View Full Version : RAID1 per i dati, info
Salve, ho deciso di fare un RAID1. La mia configurazione dei dischi attuale è la seguente (premetto che il mio pc ha quasi 5 anni):
- sistema: 2x HD 80 giga in RAID 0 diviso in due partizioni
- dati principali: HD 500 giga diviso in due partizioni
- archivio: HD 1 tera
ora, io voglio aggiungere altri due HD da 1 tera in raid 1 per avere ridondanza, e spostare qui tutti i dati principali contenuti nell'HD da 500 giga.
Come HD stavo pensando al Caviar Green della WD. avete consigli o suggerimenti?
l'HD da 500 giga stavo poi pensando di trasformarlo in un HD esterno... oppure lo lascio..
La mia mobo è una P5B deluxe, in teoria supporta in totale 6 periferiche SATA, 4 in master e 2 in slave. posso fare il raid 1 sulle due porte in slave?
dirklive
14-12-2012, 10:23
in pratica tu hai un array con due dischi in raid 0 e vuoi aggiungere un altro array con due dischi in raid uno.
per far ciò devi usare per i dischi in raid le porte sata controllate dal ICHr, dovrebbero essere 4 sulla tua mobo riconoscibili in quanto rosse.
Quindi le porte 1,2,5,6 saranno quelle che ospiteranno i dischi in raid, mentre del 3 e 4 grigie optiteranno dischi non raid.
PS. i caviar green pur essendo ottimi per lo storage sono poco indicati per qualsivoglia raid a causa della velocità di rotazione scarsa e del prking testine, consiglio una coppia di seagate o di caviar black, se poi vuoi il massimo, considera allora una coppia di RE4 classe entreprise garantiti 5 anni orrimizzati per il raid RE = raid edition. Trattasi di dischi pressochè perfetti con rpm 7200 silenziosi e monopiatto.
in pratica tu hai un array con due dischi in raid 0 e vuoi aggiungere un altro array con due dischi in raid uno.
per far ciò devi usare per i dischi in raid le porte sata controllate dal ICHr, dovrebbero essere 4 sulla tua mobo riconoscibili in quanto rosse.
Quindi le porte 1,2,5,6 saranno quelle che ospiteranno i dischi in raid, mentre del 3 e 4 grigie optiteranno dischi non raid.
PS. i caviar green pur essendo ottimi per lo storage sono poco indicati per qualsivoglia raid a causa della velocità di rotazione scarsa e del prking testine, consiglio una coppia di seagate o di caviar black, se poi vuoi il massimo, considera allora una coppia di RE4 classe entreprise garantiti 5 anni orrimizzati per il raid RE = raid edition. Trattasi di dischi pressochè perfetti con rpm 7200 silenziosi e monopiatto.
Ok grazie per le info innanzittutto.
Diciamo che non volevo aprire un mutuo :asd:
ora guardo quanto costano quelli che mi hai suggerito!
PS: non necessito di prestazioni elevate comunque, nel volume raid 1 ci terrò solo documenti foto e musica :)
c'è il red che costa 10 euro in più... può andar meglio?
il black non lo trovo sul sito che sto guardando ma costerà un porcaio XD anche fossero 20 euro in più, considerando che sono due spendo 40 euro in più, non sono proprio pochi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.