PDA

View Full Version : AHCI e hdd già in uso

cantonaro
13-12-2012, 15:30
salve a tutti
tra qualche giorno dovrebbero arrivarmi i vari pezzi che ho comprato per il nuovo pc tra cui un samsung 830 128 gb
per ora ho 2 hdd meccanici, uno da 250 con SO e dati (quelli che non posso perdere) e uno da 500 con storage vario e giochi
la mia idea era di aggiungere il drive ssd senza togliere gli altri due, quindi SO su ssd e il disco da 250 tutto dati

siccome dovrò impostare ahci, e lo farò prima di reinstallare il SO, volevo sapere semplicemente se l'abilitazione di questa modalità mi darà problemi con i due dischi, che attualmente sono in modalità IDE
li renderà illegibili? dovrò installare qualche driver o siccome non avranno SO funzioneranno senza problemi???

Danilo Cecconi
13-12-2012, 19:10
Nessun problema per i dischi meccanici con AHCI abilitato

cantonaro
13-12-2012, 19:41
lo so, io quello che chiedevo è se sarà necessario formattare questi dischi che fino ad ora hanno lavorato in IDE o, visto che non hanno SO sopra, funzioneranno senza problemi fin da subito anche in AHCI :stordita:

Danilo Cecconi
13-12-2012, 20:51
Nessuna formattazione, saranno riconosciuti normalmente, solo che "lavoreranno" in AHCI, invece che in IDE

PS: anche se vi fosse un SO, nessun problema, solo che in "quel" SO bisogna accedere al registro di sistema: HKey Local Machine/system/Current Control Set/Services/msahci e cambiare il valore
Start da 3 a 0

cantonaro
13-12-2012, 21:30
ok, quindi non si pongono assolutamente problemi visto che il SO lo installerò pulito su ssd
ti ringrazio per le risposte :D