View Full Version : SSD OCZ Vector 256GB, la forza nel controller Barefoot 3
Redazione di Hardware Upg
13-12-2012, 14:54
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/3469/ssd-ocz-vector-256gb-la-forza-nel-controller-barefoot-3_index.html
OCZ arriva sul mercato con un prodotto maturo, frutto degli investimenti fatti per puntare tutto sul settore SSD. OCZ Vector è ciò che nasce da questo duro lavoro, che farà felice ben più di un appassionato grazie a prestazioni molto elevate e ad un controller che non mostra cedimenti
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Ciao,
da quanto si legge in giro sembra che la velocità degli OCZ con "performance mode" degradi solo per qualche minuto, per poi tornare a pieno regime.
In altre parole, al drive bastano pochi minuti per riorganizzare i dati al suo interno e poi le prestazioni tornano ad essere quelle mostrate nell'articolo.
Ciao.
Alessandro Bordin
13-12-2012, 15:52
Non corrisponde a verità? :| Uhm.
Ho ri ri ri fatto i bench per scrupolo con unità piena al 75%.
Esattamente come nei primi non ci sono cambiamenti. Altrimenti lo avrei menzionato nell'articolo come faccio sempre quando ci sono problemi. Se serve posto screenshot.
Mister D
13-12-2012, 16:13
Non corrisponde a verità? :| Uhm.
Ho ri ri ri fatto i bench per scrupolo con unità piena al 75%.
Esattamente come nei primi non ci sono cambiamenti. Altrimenti lo avrei menzionato nell'articolo come faccio sempre quando ci sono problemi. Se serve posto screenshot.
Ciao Alessandro,
visto che i test li hai fatti non sarebbe opportuno dichiararlo subito così da togliere tutti i dubbi, un contro è se non li avessi fatti ma visto che per scrupolo li hai fatti cosa costava mettere una nota? Nessuno avrebbe potuto dire niente e l'articolo sarebbe stato ancora più completo.
Comunque complimenti per l'articolo.;)
Thunder-74
13-12-2012, 16:13
Avevo letto che nel Vertex4, il cambio delle prestazioni, superato il 50% della sua capacità, c'e', ma basta un riavvio del sistema per tornare alle prestazioni precedenti; proprio perchè in prossimità del 50%, il Vertex4 (che poi mi sembra succedere solo sul 128gb) attiva una modalità di "riorganizzazione"
Non volevo polemizzare, ci mancherebbe :)
Dico solamente che certe caratteristiche che, solitamente, si trovano su SSD OCZ andrebbero menzionate.
La recensione che avevo letto io, dove avevano fatto il test con più del 50% di capacità utilizzata, evidenziava un calo di prestazioni.
Adesso non ritrovo il link. Appeno ce l'ho lo posto ;)
Il calo c'è, ma come dicevo, sembra essere un problema di pochi minuti. Poi torna tutto ok.
Se mai, sarebbe da capire quanta write amplification venga determinata da questa riorganizzazione, ma vista l'ottima garanzia data da OCZ, direi che non dovrebbero esserci problemi sulla tenuta delle flash nel tempo.
Ciao. :)
Andreadesmo16ITA
13-12-2012, 17:01
Alla redazione chiedo gentilmente di riattivare la modalità stampa articolo, la trovavo molto comoda sia per leggere che per conservare i vostri articoli.
Scusate se il mio commento non è inerente alla discussione.
Paganetor
13-12-2012, 17:24
bene, si fanno progressi! Però ritengo che i progressi maggiori si facciano sulla "fascia media", che ormai vanta velocità di assoluto rilievo, rispetto a questi modelli di punta che, pur offrendo prestazioni considerevoli, aggiungono poco risperro all'esperienza di utilizzo di un "buon" SSD
Non volevo polemizzare, ci mancherebbe :)
bella questa!
ti costa troppo dire che hai sbagliato?
penso che da quando "smanetto" coi computer, prima da ignorante (20 anni fa), poi da appassionato, poi da studente e adesso da lavoratore, penso di non aver MAI visto una qualunque "cosa" informatica con uno sviluppo così rapido come gli ssd...
cmq sto vector sarà anche il top, ma secondo me è "sprecato"... un samsung 840 (non pro) va più che bene e costa pochissimo
Ho trovato il link http://www.hardocp.com/article/2012/11/27/ocz_vector_256gb_ssd_review/5
Si vede chiaramente che, fra "Performance Mode" (50% di riempimento) e "Storage Mode" la velocità è diversa.
Ciao,
dal secondo screen di HDTune si vede chiaramente che il disco ripristina quasi completamente la sua velocità originaria nel giro di pochissimi minuti. Se il benchmark fosse stato ripetuto a distanza di mezz'ora, il disco avrebbe recuperato quasi completamente.
Il punto è proprio questo: a quanto pare, l'ottimizzazione di OCZ è qualcosa che continua a funzionare nel tempo, ma superate alcune soglie (50%, 75%, 87.5%) ha bisogno di alcuni minuti per riorganizzare i dati sul disco.
lee_oscar
13-12-2012, 19:29
questo mi interessa, in che senso bastano pochi minuti per riorganizzare?
ho fatto giusto giusto pochi giorni fa un bench sul vertex3 con spazio libero 20% e ho notato in scrittura valori dimezzati (mentre in lettura come prima)
questo mi interessa, in che senso bastano pochi minuti per riorganizzare?
ho fatto giusto giusto pochi giorni fa un bench sul vertex3 con spazio libero 20% e ho notato in scrittura valori dimezzati (mentre in lettura come prima)
Ciao,
il Vertex3 ha controller sandforce e non utilizza lo stesso firmware dei Vertex4 e del Vector. In altre parole, il calo di performance con disco quasi pieno non solo è fisiologico e inevitabile, ma i controller sandforce ne soffrono anche piú degli altri.
Al contrario, i Vertex4 e il Vector sembrano utilizzare una tecnica di scrittura che prevede di scrivere, inizialmente, solo 1 bit su quelli a disposizione su una cella MLC (2 bit), simulando in qualche modo il funzionamento di una cella SLC ma occupando il doppio delle celle normalmente usate su un disco MLC. Quando il disco si riempie a metà, il controller è costretto a riorganizzare i dati in modo da stoccare 2 bit per cella, come da prassi per dischi MLC. Le celle così liberate vengono riutilzzate a mo' di SLC, e cosi via.
Ciao shodan
Però questa "ottimizzazione" io non la vedo come un plus dell'SSD...
Altri, come ho scritto prima, Samsung, Plextor ma anche Crucial non hanno bisogno di questo "escamotage" e le prestazioni rimangono praticamente le stesse con qualsiasi percentuale del disco riempita.
Sono sincero... nutro grossi dubbi su OCZ (se non si fosse capito :D ) perchè due SSD che ho avuto sono morti nel giro di pochi mesi e tutt'ora OCZ si rifiuta di rimborsarmene uno nonostante sia largamente in garanzia :mbe:
Secondo me, con il prezzo che costa adesso il Vector, non è assolutamente un buon acquisto.
Naturalmente è un mio parere personale.
Ah ma guarda, su questo mi trovi abbastanza d'accordo: quello che è successo con i Vertex3 e i Petrol/Octane non mi ha ispirato troppa fiducia.
C'è da dire però che i Vector sembrano di tutt'altra pasta, e OCZ fornisce effettivamente un'ottima garanzia.
Spero per loro che i problemi siano davvero risolti ;)
Un'altra differenza di non poco conto è il software di Samsung per l'ottimizzazione (una tantum e periodica) dell'SSD, ovvero SSD Magician, una delle caratteristiche che mi hanno fatto scegliere il mio 830 da 256GB, pagato 170 euro, uno dei migliori acquisti di sempre.
E' una goduria veder partire Photoshop CS6 o LR4 in pochi secondi e, nel caso in cui dopo un po' si avverte qualche piccolo calo prestazionale, basta far partire "performance optimization" del Magician e tutto torna come prima.
Però questo Vector sembra una gran bella bestia :D
Ah ma guarda, su questo mi trovi abbastanza d'accordo: quello che è successo con i Vertex3 e i Petrol/Octane non mi ha ispirato troppa fiducia.
C'è da dire però che i Vector sembrano di tutt'altra pasta, e OCZ fornisce effettivamente un'ottima garanzia.
Spero per loro che i problemi siano davvero risolti ;)
io qualche problema con gli ssd ocz l'ho avuto (ma ne ho avuti anche tanti) e tutte le volte lo hanno risolto senza neanche chiedermi ricevute o altro...veramente veloci e gentilissimi...
questo vector prima o poi lo proverò!
maxmax80
14-12-2012, 02:01
Più o meno quattro anni fa lo stato dell'arte era il modello Intel X25-M (in ambito consumer), in grado di leggere dati a un massimo di 220MB al secondo e scrivere a 70MB al secondo. Un fulmine, a quel tempo. Oggi nessuna azienda si azzarderebbe a presentare una unità con queste prestazioni senza provare vergogna
bah, se ocz buttasse fuori oggigiorno una SSD affidabile come la mitica X25-M G2, adesso staremmo a gridare al miracolo...
ma le SSD testate sono tutte della stessa capacità?
ed firmware installati che versioni sono?
mi puzzano un po' i valori registrati sui 4k che sarebbero random, anche in funzione dei risultati trooooppo ottimistici che vi ha fatto segnare il vertex 3...
amd-novello
14-12-2012, 02:32
io qualche problema con gli ssd ocz l'ho avuto (ma ne ho avuti anche tanti) e tutte le volte lo hanno risolto senza neanche chiedermi ricevute o altro...veramente veloci e gentilissimi...
questo vector prima o poi lo proverò!
Cosa succcedeva?
teolinux
14-12-2012, 11:10
Di Samsung so che la serie 830 non è in commercio una versione mSATA (quegli SSD a formato fracobollo usati negli utlrabook).
Di questo OCZ si sa qualcosa?
Io nel frattempo ho sostituito nel mio ultrabook il pessimo sandforce U100 128GB preinstallato con un eccellente Crucial M4 256 (ovviamente mSATA).
Ci sono poi accorgimenti da seguire con windows 8 per far funzionare al meglio un SSD? Opuure l'OS già di base sa come comportarsi? (trim etc...)
Cosa succcedeva?
dei revodrive che smettevano di funzionare di colpo e un ssd che dopo un certo tempo perdeva i dati ciclicamente.
diciamo una statistica del 10% di problemi, però 5% con normali ssd e 75% coi revodrive :D
inutile avere SSD ultraveloci quando ora il collo di bottiglia è il controller SataIII che oltre i 550MB non va (teorici 700)...
inutile avere SSD ultraveloci quando ora il collo di bottiglia è il controller SataIII che oltre i 550MB non va (teorici 700)...
se guardi quella velocità un agility 3 e un samsung 840pro se la giocano :D
il sata3 non limita proprio per nulla, alla fine i valori realmente importanti degli ssd non sono certo le velocità massime raggiungibili!
maxmax80
15-12-2012, 02:16
dei revodrive che smettevano di funzionare di colpo e un ssd che dopo un certo tempo perdeva i dati ciclicamente.
diciamo una statistica del 10% di problemi, però 5% con normali ssd e 75% coi revodrive :D
e costavano una fucilata, e la gente aveva pure il coraggio di comprarseli!:doh:
e costavano una fucilata, e la gente aveva pure il coraggio di comprarseli!:doh:
beh costano una fucilata ma vanno sensibilmente di più del migliore ssd :D
l'esperienza d'uso è gratificante in tutti gli utilizzi.
certo purtroppo è un prodotto molto particolare e con problemi di compatibilità etc...
ma la garanzia di 3 anni fa comunque sì che se si rompe ne inviano sempre uno nuovo!
maxmax80
16-12-2012, 01:12
beh costano una fucilata ma vanno sensibilmente di più del migliore ssd :D
l'esperienza d'uso è gratificante in tutti gli utilizzi.
certo purtroppo è un prodotto molto particolare e con problemi di compatibilità etc...
ma la garanzia di 3 anni fa comunque sì che se si rompe ne inviano sempre uno nuovo!
vanno?
andavano semmai, è roba già pensionata, fuori mercato, manco a 50€ mi comprerei un revodrive attualmente con i prezzi delle ssd normali che con la prossima generazione scenderanno ulteriormente
...
..ed rapporto €/Gb non era assolutamente giustificato nemmeno prima secondo me..
vanno?
andavano semmai, è roba già pensionata, fuori mercato, manco a 50€ mi comprerei un revodrive attualmente con i prezzi delle ssd normali che con la prossima generazione scenderanno ulteriormente
...
..ed rapporto €/Gb non era assolutamente giustificato nemmeno prima secondo me..
certo quello è sicuro, ma essendo usciti un anno e mezzo fa erano più che nella fascia enthusiast .
comunque detto questo, come reattività del sistema operativo, installazione programmi soprattutto (non bench) , un raid di 2 crucial m4 va meno del revo x2 che è uscito 2 anni e mezzo fa se non erro, così per dire.
6 gbps non sono poco sono 750 MB/S magari se si riuscirebbe a raggiungere questo livello di trasfer rate.
maxmax80
16-12-2012, 21:24
un raid di 2 crucial m4 va meno del revo x2 che è uscito 2 anni e mezzo fa se non erro, così per dire.
...per così dire il raid di due ssd sata III è per chi si fa le pippe mentali! :p
cioè già una "obsoleta" Vertex II o una SsdNow sata II ti danno una reattività notevolissima, ma chissene di sto revodrive!!
...per così dire il raid di due ssd sata III è per chi si fa le pippe mentali! :p
cioè già una "obsoleta" Vertex II o una SsdNow sata II ti danno una reattività notevolissima, ma chissene di sto revodrive!!
certo era solo per provarli, sinceramente a me piace più provare realmente le cose che non leggere sterili benchmark :)
e dopo un bel po' di prove posso essere sicuro di dire che chi compra l'ocz vector o il samsung 840 pro non si accorgerebbe mai se gli venisse sostituito con un ocz vertex 2 di anni fa :D
ma il primo a farsi le pippe mentali per provare gli ssd nuovi sono io, quindi non posso criticare il prossimo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.