PDA

View Full Version : Frequenti disconnessioni nonostante un buon margine di rumore

Gianluca_90
13-12-2012, 13:15
Ciao a tutti, vi espongo il mio problemo. Ho alice 7 mega, e recentemente mi sono fatto aumentare la portante (da 1504d/320u a 2464d/352u). Da quando ho fatto ciò ho frequenti cadute di linea, e ogni volta devo riavviare il router (è l'ultimo della telecom, il wi-fi n, bianco con 2 antennine bianche). Questi sono i parametri della mia connessione

ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 2464 352
SNR Margin (dB) 15.3 8.0
Attenuation (dB) 55.5 31.5
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 18.2 12.1

La cosa che non mi convince è che il margine di rumore in down sta sempre sui 13-14-15 db, e comunque sempre sopra a 12 db (quello in up è sempre fisso a 8). Ora, è vero che l'attenuazione è alta, però con un margine di rumore di questo tipo non dovrebbe, seondo me, disconnettersi cosi spesso. Possibile che debba farmi calare di nuovo la connessione in modo da avere un margine di rumore piu alto?

Rodig
13-12-2012, 15:27
.....
La cosa che non mi convince è che il margine di rumore in down sta sempre sui 13-14-15 db, e comunque sempre sopra a 12 db (quello in up è sempre fisso a 8). Ora, è vero che l'attenuazione è alta, però con un margine di rumore di questo tipo non dovrebbe, seondo me, disconnettersi cosi spesso. Possibile che debba farmi calare di nuovo la connessione in modo da avere un margine di rumore piu alto?

Purtroppo hai un'attenuazione al limite per il funzionamento di un'ADSL, e basta un nulla per farti cadere la linea.
Forse conviene farti riabbassare la portante, meglio una linea stabile che un po' più veloce...

Gianluca_90
13-12-2012, 18:26
Purtroppo hai un'attenuazione al limite per il funzionamento di un'ADSL, e basta un nulla per farti cadere la linea.
Forse conviene farti riabbassare la portante, meglio una linea stabile che un po' più veloce...

Ciao, la tua risposta coincide perfettamente con quello che (purtroppo) pensavo :( Adesso ho cambiato router, ho un netgear dgn 2200v3 che mi ha un po migliorato l'attenuazione, adesso vedo come va.. Una curiosità, il profilo che ho adesso è 2464d/352u, quello di prima un 1504d/320u: dici che c'è un profilo "via di mezzo", tipo sui 2000d/320u? Cosi già sarebbe un downgrade un po' più "performante" XD

Proprio mentre scrivevo mi si è disconnesso con un snr margin di circa 7.6 db -_- mi sa che qua mi tocca davvero abbassare :(

Dato che ho capito il problema, i moderatori possono tranquillamente chiudere la discussione se vogliono :)