PDA

View Full Version : Moddare Bios Radeon 4850 per farla partire in gen1

Kyo72
13-12-2012, 12:09
Come da oggetto...ho una vecchia piastra madre Asrock basata su chipset VIA che vorrei poter riutilizzare per poter fare un piccolo "muletto" per navigare, vedere video in HD etc. Vorrei mettere una economica Ati 4850 o 4870. Il problema e' che il chipset VIA riconosce schede grafica in modalita' gen1...se le "sente" in modalita' gen2 non avvia il sistema. Ora ho dato una controllata a Radeon Bios Editor, ma non mi sembra ci sia un sistema per permettere di avviare la scheda in gen1 anziche' gen2 affinche' sia riconosciuta dal VIA. C'e' qualcuno che saprebbe consigliarmi qualche tool per fare questa cosa? Grazie.

Chimico_9
23-01-2013, 16:53
non saprei aiutarti
ma
modello della scheda madre?

Kyo72
28-01-2013, 09:26
Ciao. Innanzitutto grazie per la risposta ;)
La piastra madre e' una Asrock ALiveSATA2-GLAN. Come scrivevo nel post, e' basata sul chipset VIA che pero' non riconosce le schede video Pci Express 2.0. In pratica, le nuove schede partono in modalita' Gen2, e il chipset non le riconosce se non sono subito in Gen1. Fatta la prova con una vecchia Ati 4870 e difatti non bootava. Speravo di poter usare una vecchia (anche usata) scheda video per usare questo sistema come muletto (ma che comunque permetta anche di fruire di video in alta definizione) ma per farlo appunto occorre che la scheda video si avvii in Gen1 (cioe' Pci Express 16X 1.0). Ecco perche' chiedevo se c'era un bios moddato per fare questo.
Ciao e grazie.