PDA

View Full Version : Assurdo problema Audio 5.1 con mobo GAZ77XD3H e driver VIA HD

Zumcens
13-12-2012, 09:54
Ciao ragazzi, spero possiate aiutarmi perché questo problema mi sta facendo impazzire. Ho da poco comprato una scheda madre GA-Z77X-D3H per sostituire la mia vecchia GA-P55-UD5. Ho scelto questa scheda anche perché ha l'uscita ottica digitale toslink (SPDIF) proprio come la P55UD5, con la quale fruivo del dolby digital 5.1. Ho installato tutti i driver, eseguite tutte le procedure corrette ma non c'è verso di farlo funzionare. Su windows 7 64 bit in questa finestra avanzata http://imageshack.us/photo/my-images/40/toslink1.j
pg/ dovrebbe esserci selezionabile dolby digital 5.1 surround (o una frase analoga) come c'era per la P55UD5, invece nulla. La cosa che mi fa imbestialire è che cliccando qui su prova http://imageshack.us/photo/my-images/825/toslink2.jpg/ riconosce perfettamente sia il dolby digital 5.1 che il DTS. Non so davvero cosa fare e stavo pensando di comprare una scheda audio 5.1 (una ASUS XONAR DGX 5.1 OPT. PCX), anche se alcuni mi hanno detto che dall'uscita ottica ci sono problemi, a volte esce solo il segnale 2.1 e bisogna modificare i driver audio. Cosa andrebbe fatto esattamente? Potrei cercare di modificare gli orribili VIA HD della mobo prima di fare un acquisto senza senso, l'ottica DEVE funzionare :( La P55UD5 almeno usava i driver Realtek. Anche nell'interfaccia VIA HD sotto SPDIF mi legge solo 2 casse come potete vedere qui http://imageshack.us/photo/my-images/546/toslink3.jpg/ . Se vi viene un'idea mi sareste di enorme aiuto..Grazie mille

mentalrey
14-12-2012, 14:28
siccome non conosco le differenze tra i due driver posso cominciare a dirti questo,
1) sull'ottica in realta' non passano 5.1 canali audio... e' gia', ne passano massimo 2 non compressi,
quindi se stai guardando un film in DVD in realta' il film invia un unico segnale COMPRESSO
con codifica Dolby o DTS che contiene i 6 canali, dalla parte opposta il ricevitore si occupera'
di decomprimere il segnale e poi interpretare il codice in arrivo.
Se per esempio utilizzi un gioco, nel 99% dei casi, questo non sara' compresso in DD
e cerchera' di inviare 6 segnali sull'ottica, risultato, passano solo i primi 2 e senti in stereo.
Comiciamo a capire cosa hai cercato di ascoltare in 5.1
2) Quasi mai sulla visualizzazione della presa digitale i driver ti fanno vedere 5.1 casse,
per il semplice motivo che non sanno cosa c'e' dall'altra parte. Quindi quello che vedi sui driver Via e' abbastanza normale.
3) Controlla che un eventuale Player multimediale sia correttamente settato con l'opzione Passthru,
altrimenti cerchera' di decomprimere il film prima di inviarlo sull'ottica, invece di inviare il segnale Dolby cosi' com'e'.
(Controllare anche nei driver se esiste l'opzione Passthru AC3)

4) La DGX non ha problemi, e' che chi la compra non guarda quasi mai la specifica che indica
che NON possiede l'algoritmo DolbyDigital LIVE, che ti permette di mantenere in 5.1
anche suoni/giochi che non sono gia' codificati in Dolby o DTS.
Per poter usare quelle sorgenti in 5.1 servono la Xonar DSX o DX.

Zumcens
14-12-2012, 15:09
Grazie mille per la risposta, cercherò di informarmi meglio su tutto ciò che mi hai indicato. Le casse 5.1 si vedevano nelle impostazioni avanzate di Windows 7 con i driver Realtek e la P55UD5. Adesso ho collegato all'impianto i 6 singoli jack, ma sinceramente preferisco l'audio in Dolby Digital 5.1 o DTS anche se compresso...forse un purista mi dirà che sono folle :(

mentalrey
14-12-2012, 15:27
No perche' e' variabile,
ad esempio se tu utilizzi l'integrata del PC ed esci in analogico, deve pensare lei
a convertire il suono e se da un lato buona parte dei suoni non sara' compressa,
dall'altra, i convertitori dell'integrata fanno pena e spesso danno come risultato
un suono abbastanza ovattato e privo di dettagli.
Al contrario utilizzando l'ottica e il DolbyDigital LIVE su un gioco, comprimi il suono
praticamente come un MP3, ma se i convertitori interni alle casse o al sintoamplificatore
sono buoni, potresti avere un suono piu' piacevole.

Per collegarti con i cavetti analogici e rimanere contento, ti servirebbe
almeno una Xonar DSX, che senza essere questo miracolo di Esoterismo audio,
ha comunque dei convertitori decisamente superiori a quelli di una scheda integrata.

Zumcens
14-12-2012, 15:51
Credo proprio che passerò ad una scheda audio. Sono orientato su una Xonar buona ma cosa mi dici di questa SOUND BLASTER RECON3D BULK PCI-E ? La vendono a 56 euro in un negozio dalle mie parti e dicono sia molto valida, solo che non so se supporta quel famigerato Dolby Digital Live e se posso uscire in 5.1 o DTS. Toglimi una curiosità, ma come mai passando per l'ottica digitale della scheda madre, nella scheda di prova http://imageshack.us/photo/my-images/825/toslink2.jpg/, funziona perfettamente sia il DTS che il DD? Non dovrei ricevere il segnale se non fosse supportato...

mentalrey
14-12-2012, 18:14
La scheda lo supporta, ma solo se il file/film/qualsiasi altra cosa
e' Gia' codificato e compresso in Dolby.
(giochi e moltissimi altri file, NON lo sono)

Quei 2 file di test sono gia' preparati da M$ in Dolby e DTS, la scheda
li fa' semplicemente passare senza elaborarli.

Le nove SoundBlaster Z sono meglio delle Recon in generale, ma in qualsiasi caso
avresti il guadagno qualitativo cercato e dovrebbero avere tutte il supporto al Dolby LIVE
e al DTS connect, controlla bene nelle specifiche sulle pagine del sito di creative.