PDA

View Full Version : Cambio hardware e reinstallazione Win 8

mino1987
13-12-2012, 09:39
Ciao ragazzi, come da titolo a breve cambierò scheda madre, cpu e memorie ram alla mia macchina e stavo iniziando a documentarmi un pò sulla procedura di reinstallazione di win 8. Volevo capire, mi toccherà riformattare tutto, oppure c'è la possibilità di reinstallare win 8 senza formattare? Mi pare di ricordare che con win xp si poteva reinstallare windows sopra la vecchia versione e aggiornare successivamente i driver. E' possibile fare qualcosa del genere con win 8 oppure mi toccherà formattare per forza? Grazie

halduemilauno
13-12-2012, 09:50
Ciao ragazzi, come da titolo a breve cambierò scheda madre, cpu e memorie ram alla mia macchina e stavo iniziando a documentarmi un pò sulla procedura di reinstallazione di win 8. Volevo capire, mi toccherà riformattare tutto, oppure c'è la possibilità di reinstallare win 8 senza formattare? Mi pare di ricordare che con win xp si poteva reinstallare windows sopra la vecchia versione e aggiornare successivamente i driver. E' possibile fare qualcosa del genere con win 8 oppure mi toccherà formattare per forza? Grazie

Non devi fare nulla il sistema si aggiornerà da solo tramite update ed eventualmente il cd della mamma.

mino1987
13-12-2012, 09:55
Non devi fare nulla il sistema si aggiornerà da solo tramite update ed eventualmente il cd della mamma.

Sul serio? Cioè una volta sostituita la mobo cpu e ram potrò avviare il pc e questo partirà normalmente, si dovrà soltanto aggiornare i driver?

halduemilauno
13-12-2012, 09:57
Sul serio? Cioè una volta sostituita la mobo cpu e ram potrò avviare il pc e questo partirà normalmente, si dovrà soltanto aggiornare i driver?

Certo.

mino1987
13-12-2012, 10:02
Certo.

Caspita, pensavo di dover formattare tutto, meno male mi sono risparmiato un bel lavoraccio allora, grazie.

liltee89
14-12-2012, 21:11
Comunque non accantonare l'idea di fare una bella installazione pulita quando hai tempo :)

renpasa
15-12-2012, 06:16
Comunque non accantonare l'idea di fare una bella installazione pulita quando hai tempo :)

Perché scusa?
Se tutto gli funziona bene, o al massimo dovesse integrare qualche driver, perché una installazione pulita a sistema operativo praticamente nuovo?
Io sono uno che formatta spesso ma aspetto sempre che qualcosa non vada prima di fare questa operazione.
Non dimentichiamo che formattare con 8 aggiornamento richiede(rebbe) una doppia reinstallazione a meno di non ricorrere agli strumenti di 8 stesso che però in un caso del genere non so cosa risolvano.
Ho provato a fare il reset del sistema da 8 sul portatile ma non funziona.
Ho postato qui il problema ma non ho avuto nessuna risposta solutiva.
Ciao Renato

liltee89
15-12-2012, 10:22
Certo se tutto funziona a dovere, non ce n'è bisogno! Però io lo farei comunque, sempre meglio non avere chiavi di registro di vecchi driver, indirizzi IRQ che magari coincidono, potrebbe (dico potrebbe) creare qualche problema (a me è successo cambiando soltanto la Mobo!) :) magari Windows 8 è migliore in questo senso (al tempo avevo Win7). Comunque è soltanto un mio consiglio :)

Comunque puoi eseguire una installazione da Windows 8 anche non avendo Windows 7 installato (sempre dalla chiavetta creata con l'aggiornamento), io l'ho fatto e si attiva comunque con quel seriale (misteri di Windows :D )

renpasa
15-12-2012, 11:26
Certo se tutto funziona a dovere, non ce n'è bisogno! Però io lo farei comunque, sempre meglio non avere chiavi di registro di vecchi driver, indirizzi IRQ che magari coincidono, potrebbe (dico potrebbe) creare qualche problema (a me è successo cambiando soltanto la Mobo!) :) magari Windows 8 è migliore in questo senso (al tempo avevo Win7). Comunque è soltanto un mio consiglio :)

Comunque puoi eseguire una installazione da Windows 8 anche non avendo Windows 7 installato (sempre dalla chiavetta creata con l'aggiornamento), io l'ho fatto e si attiva comunque con quel seriale (misteri di Windows :D )

Hai ragione ma, ecco quello che io farei, anche se so che è una MIA fissazione è di evitare di consigliare di installare Windows 8 senza sistema operativo precedente.
1°) Windows 8 non viene attivato provato e riprovato, quindi garantisco. Nei portatili o desktop nati con Windows 8 viene attivato automaticamente.
2°) Perché non è la procedura ne corretta ne legale e anche questo lo garantisco.
Che poi ognuno si arrangi ;) è un altro discorso nel quale io non entro.
Ciao Renato

liltee89
15-12-2012, 11:29
Windows 8 non viene attivato provato e riprovato, quindi garantisco.

E' vero a me è successo che facendo il ripristino, poi non mi accettava il codice (se ci pensi questa è una seccatura, perché ho fatto l'aggiornamento, il software è originale, perché se lo ripristino non deve più funzionare?)

ribaja
15-12-2012, 17:43
Quella di non fare nulla la trovo una pessima idea...:D

La cosa migliore è sempre quella di rifare una bella e sana installazione pulita ;)

Saluti

renpasa
15-12-2012, 18:34
Quella di non fare nulla la trovo una pessima idea...:D

La cosa migliore è sempre quella di rifare una bella e sana installazione pulita ;)

Saluti

L'installazione è già sana e pulita, perché rifarla se tutto funziona perfettamente?
Non dico assolutamente che non deve rifarla, dico solo che forse non serve.
Ciao Renato

mino1987
17-12-2012, 12:25
Grazie dei consigli ragazzi, allora appena cambierò hardware vedrò come si avvia windows e in caso di problemi formatto. Nel frattempo mi godo la mia GTX 670 arrivata la settimana scorsa che già sul vechio hardware fa vedere di cosa è capace. :D