PDA

View Full Version : Acquisizione da videocamera miniDv a pc: Formato consigliato?

°Raiden°
13-12-2012, 02:03
Ciao a tutti,
Premettendo che sono ignorantissimo in materia, vi pongo il mio quesito;

Dovrei acquisire interi filmati dalla telecamera (sony DCR-PC4E ) su cassettine, salvandoli su pc.
Attacco la videocamera al mac con il cavo "firewire" e per l'acquisizione ho a disposizione Premiere pro cs6.

Le cassettine sono circa 30 in tutto, vorrei salvare nel pc gli interi filmati per poterli vedere e, magari, in futuro, anche montare.

Però al momento la cosa che mi preme di più e poter acquisire tutti i filmati ad una buona qualità per poi passarli al diretto interessato.
Quindi mi interesserebbe sapere quale sia il formato migliore per poter acquisire questi filmini, in base alle mie necessità.
(Premiere pro cs6 mi acquisice il filmato nel formato .mov, non so se va bene nel mio caso)

Spero di non aver fatto troppa confusione, vi ringrazio in anticipo!
Se servono dettagli non esistate a chiedere. :)

killerjoe
13-12-2012, 11:49
Io uso pinnacle. Mi tira fuori un file AVI molto grande però. A quel punto sempre con pinnacle faccio un bel divx e mi viene fuori qualcosa di molto snello :)

°Raiden°
13-12-2012, 13:10
Io uso pinnacle. Mi tira fuori un file AVI molto grande però. A quel punto sempre con pinnacle faccio un bel divx e mi viene fuori qualcosa di molto snello :)

Quindi praticamente, acquisendo il filmino nel formato .MOV, dovrei poi esportarlo convertendolo in divx?
Se in futuro volessi poi montarlo, andrebbe altrettanto bene l'esportazione in questo formato?
Perché non vorrei perdere troppa qualità, tra l'altro come dicevo sopra, i filmati acquisiti al momento sarebbero da "archivio" (e magari in futuro da montare).
Grazie.

killerjoe
13-12-2012, 13:20
Quindi praticamente, acquisendo il filmino nel formato .MOV, dovrei poi esportarlo convertendolo in divx?
Se in futuro volessi poi montarlo, andrebbe altrettanto bene l'esportazione in questo formato?
Perché non vorrei perdere troppa qualità, tra l'altro come dicevo sopra, i filmati acquisiti al momento sarebbero da "archivio" (e magari in futuro da montare).
Grazie.

Ti conviene acquisirli in formato AVI non compresso. Sono svariati gb ma non perdi di qualità per il futuro.

°Raiden°
13-12-2012, 13:37
Ti conviene acquisirli in formato AVI non compresso. Sono svariati gb ma non perdi di qualità per il futuro.

L'acquisizione su mac però è in formato .MOV, va bene ugualmente?

Mi preoccupa il fatto che acquisendo i filmati da queste 30 cassettine, mi occuperebbero centinaia di gb lasciandole in avi/mov che sia.
Esiste un formato che riduca lo spazio senza perdere troppo la qualità e che sia poi ottimo per essere usato nell'editing video (nel caso ci dovesse essere)?

killerjoe
13-12-2012, 13:44
L'acquisizione su mac però è in formato .MOV, va bene ugualmente?

Mi preoccupa il fatto che acquisendo i filmati da queste 30 cassettine, mi occuperebbero centinaia di gb lasciandole in avi/mov che sia.
Esiste un formato che riduca lo spazio senza perdere troppo la qualità e che sia poi ottimo per essere usato nell'editing video (nel caso ci dovesse essere)?

Considera che più è grosso il video e più informazioni contiene e quindi la qualità iniziale resta inalterata. puoi sempre montarli in futuro la la qualità di partenza resta la stessa. Ad occhio e croce un hd da 2tb dovrebbe contenerti tutti gli avi delle 30 cassette. Non conosco il formato mov ma non credo sia il massimo in quanto a qualità.

°Raiden°
13-12-2012, 13:59
Considera che più è grosso il video e più informazioni contiene e quindi la qualità iniziale resta inalterata. puoi sempre montarli in futuro la la qualità di partenza resta la stessa. Ad occhio e croce un hd da 2tb dovrebbe contenerti tutti gli avi delle 30 cassette. Non conosco il formato mov ma non credo sia il massimo in quanto a qualità.

Capisco, però questi filmati dovrei passarli ad una persona che non è assolutamente intenzionata ad acquistare un hd per archiviarli.
Per questo cercavo un compromesso tra dimensione/qualità.

Il Mov da quel che ho capito è un contenitore come del resto Avi, con la differenza che è di casa Apple.
Ti ringrazio comunque :)

°Raiden°
13-12-2012, 21:35
Ragazzi volevo chiedervi, una volta acquisiti i filmati su premiere pro dalla videocamera, è sensato inserire il video appena acquisito nella timeline ed esportarlo direttamente da Premiere pro nel formato di conversione che preferisco?
O è meglio convertire il filmato con altri software?
Non ho molto le idee chiare su queste cose, scusatemi.

°Raiden°
15-12-2012, 22:25
Alla fine esporterò in h264, facendolo diventare un mp4.