View Full Version : [AIUTO] Connesione internet con linux
Ciao a tutti!!! ho bisogno di un aiuto..
ho da poco installato un sistema linux (la nuova distro mandrake8.2) e ho installato KDE come desktop. ancora non sono molto bravo, e ho bisogno di connettere il PC a internet, ma non ne sono capace!
KPPP riconosce il modem, si collega, ma quando esce "accesso alla rete"...si blocca dandomi questo messaggio d'errore:
"Il demone PPPD ha interrotto la connessione in modo inaspettato.
Valore ritornato: 16
"
Qualcuno può aiutarmi?
premetto ke ho un modem esterno (3COM USR 56k FaxModem)
GRAZIE A TUTTI!
Originariamente inviato da Starise
[B]Ciao a tutti!!! ho bisogno di un aiuto..
ho da poco installato un sistema linux (la nuova distro mandrake8.2) e ho installato KDE come desktop. ancora non sono molto bravo, e ho bisogno di connettere il PC a internet, ma non ne sono capace!
KPPP riconosce il modem, si collega, ma quando esce "accesso alla rete"...si blocca dandomi questo messaggio d'errore:
"Il demone PPPD ha interrotto la connessione in modo inaspettato.
Valore ritornato: 16
"
Qualcuno può aiutarmi?
premetto ke ho un modem esterno (3COM USR 56k FaxModem)
GRAZIE A TUTTI!
se avessi fatto
man pppd
avresti visto che il messaggio di errore 16 corrisponde al seguente messaggio: The link was terminated by the modem hanging up.
sembra strano che dia problemi appena installato il sistema, io ho il tuo stesso modem e non ho avuto prioblemi, ma uso wvdial per collegarmi, è un'altro programma nettamente migliore di kppp.
Ma ho già sentito parlare del tuo stesso problema, e mi sembra che sia stato risolto aggiornando il pppd, il vecchio non funziona con il kernel 2.4.*
fammi sapere, TaiGeR
esattamente taiger. per poter usare il pppd con i kernel 2.4 bisogna aggiornare pppd stesso almeno alla 2.4
però è strano che la nuova mdk non abbia già la nuova versione...
Sinceramente, non so quale versione ho..
ma la kde è la versione 2.2.2
cmq..ancora nn sono riuscito a far partire il modem! :(
mah.. da root esegui in una shell wvdialconfig (probabilmente è installato). segui le semplici domande che ti fa e per connetterti, al posto di usare il kppp dai il comando, sempre in una shell, wvdial&
Originariamente inviato da HLM
[B]mah.. da root esegui in una shell wvdialconfig (probabilmente è installato). segui le semplici domande che ti fa e per connetterti, al posto di usare il kppp dai il comando, sempre in una shell, wvdial&
provato..nn funge, forse nn è installato, lo sto cercando in internet, ma ho trovato solo i tar.gz .....sto cercando un pakketto gia compilato....
Grazie! trovato e installato..
ma nn riesco a farlo partire..non sono molto bravo..
cmq..in kde..lancio la shell...
e scrivo "wvdialconfig" ma nn succede niente....
forse c'è qualke operazione ke devo prima fare?
Grazie...
hai ragione: è wvdialconf. però prima di lanciarlo dai anche il comando su e inserisci la pass di root.
grazie...ora kiudo win, avvio linux e provo...
speriamo bene! :)
...aii..nn mi va! scusa..forse sono io ke sbaglio..
ho aperto la konsole e mi sn loggato con root..
poi ho dato i comandi
wvdialconf
wvdialconf.
ma nn va...! Quando ho installato il pakketto..nn mi ha detto nulla su "dove" e "come" li stava installando..e nn so dove sbattere la testa...non so neanke se ho digitato bene i comandi, visto ke vengo da windows, conosco i comandi DOS...ma quelli di unix proprio no!
c'è poco da sapere in questo caso. apri una console, ti assicuri di essere root e lanci wvdialconf.
alternativamente puoi vedere se esiste il file /etc/wvdial.conf ed editarlo con le tue preferenze.
per darti una mano di incollo il mio.
[root@home] cat /etc/wvdial.conf
[Dialer Defaults]
Phone = 1055411010
Username = ******@libero.it
Password = *****
New PPPD = yes
Modem = /dev/ttyS0
Baud = 115200
Init1 = ATZ
Init2 = ATM0
Init3 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 S11=55 +FCLASS=0
ciao..scrivo ora xkè stanotte nn riuscivo + ad aprire il forum!
cmq...il file wvconfig nn esiste..e nn so dove sbattere la testa! Allora ho avuto la brillante idea di reinstallare tutta la distro da capo...ma ho solo peggiorato, non mi riconosce più la skeda sonora.........! quando ha fatto l'installazione ha kiesto se era una skeda ISA...io ho sbagliato e ho messo SI......ora all'inizio mi esce un errore audio! :'( sigh........come faccio a dirgli ke è una skeda PCI ora?? c'è un opzione o un comando? GRAZIE MILLE A KIUNQUE MI AIUTI!!!
cmq...nn c'è qualke programma alternativo a wvdial, magari con un interfaccia grafica?? GRAZIE ANCORA!!
se vuoi taglaire la testa al toroi aggiorna il demone ppp
l'ultima versione è la 2.4.1
la trovi a questo indirizzo
http://www.samba.org/ppp/download.html
etutto fuinzionerà magicamente, per installarla segui le istruzioni nel file INSTALL o README se non ricordo male non è difficile e non aver paura di comiplare sono solo 3 comandi, e da' molta soddisfazione quando inizia a capire come funziona!
TaiGeR
non avrei mai voluto sentire questo!
Hai reinstallato linux!
Ricorda se c'è una cosa che non è ammissibile è questa, sotto Lin tu hai il potere di aggiungere, modificare, togliere, aggiustare... tutto!
Non è monolitico e cancrenoso come WinZozoz
Ma ti capisco, visto che stai in fase reinstall perchè non installi una redhat o anche una suse!
Sono nettamente più bene fatte!
TaiGeR
Ok..proverò a compilarlo...incrocio le dita, non vorrei fare un guaio....! In ogni modo, la mandrake l'ho presa da Linux&co, ma ho ordinato la RedHat7.2 da internet, che dovrebbe arrivarmi presto....!
Si vede vero ke vengo da windows? :p sapessi quante volte ho dovuto reinstallare tutto...quanti crash........e quanti trojan aveva il mio sistema M$....!! e cmq..è proprio x questo ke sto cercando ad usare linux....una volta trovata la distro giusta...e avermi configurato alla meglio il sistema.....inizio a studiarlo e a capirlo...! :)
MA PRIMA DEVO FAR PARTIRE IL MODEEEEEEEMMMM!!!!!!
ah..a proposito..come faccio a dire a linux ke la mia skeda audio è una PCI?? GRAZIE MILLE!
Niente..non funziona....ecco quello ke mi da il debug...
---
May 8 12:40:37 localhost pppd[1711]: pppd 2.4.1 started by starise
May 8 12:40:37 localhost pppd[1711]: Using interface ppp0
May 8 12:40:37 localhost pppd[1711]: Connect: ppp0 <--> /dev/tts/0
May 8 12:41:00 localhost pppd[1711]: Hangup (SIGHUP)
May 8 12:41:00 localhost pppd[1711]: Modem hangup
May 8 12:41:00 localhost pppd[1711]: Connection terminated.
May 8 12:41:00 localhost pppd[1711]: Exit.
---
:( :( :'(
In mdk 8.2 pppd è già in versione 2.4.1 :)
Se vuoi toglierti lo sfizius di vedere, dai:
cd /dev
pppd --version
Al limite, prova a dare prima
ls *ppp*
Se non ti da alcun output dai
./MAKEDEV ppp
e riprova la connessione.
Ciauz :)
Scusa, non avevo visto che ti avevano gia risposto ... :D
Ciauz !
Allora...
riconfigurando il file /etc/resolv.conf con i parametri corretti del provider......niente
passando da kinternet...nulla...
ke altro posso fare??
dai esperti di linux...fatevi sottoooooooo
Se come dice Aski il pppd e' nella versione giusta, allora cerca di riuscire a far funzionare 'sto wvdial.
Per vedere dove si trova un file puoi lanciare il comando:
locate <nome-file>
per trovare un comando
whereis <nome-comando>
entrambi ti restituiscono l'intera path del comando o del file.
Detto questo vedi dove e' il comando wvdial (probabilmente in /usr/bin oppure in /bin, hai detto di averlo installato, vero?). Cosi' se al limite wvdial non parte perche' non lo riconosce come comando, alla shell gli dai tutta la path del comando e lui lo esegue. Prima di far questo da root devi configurare wvdial. Lo fai con
wvdialconf
Se digiti
man wvdialconf
vedrai il manuale per tale comando (non ricordo ad es. se devi far seguire al comando il nome del file di configurazione che conterra' le impostazioni). Il file di conf. deve stare sotto /etc e si deve chiamare wvdial.conf (impostazione di default). In un post precedente ho visto un modello per tale file (dagli un'occhiata).
Una volta configurato tale file lancia il comando
wvdial
se non lo riconosce come comando usa l'intera path (lancia il comando sempre da root).
A questo punto dovrebbe partire il modem e tutto il resto.
PS un ultima cosa: quando digiti qualcosa nella shell puoi usare il tasto "tab" per eseguire l'autocompletamento di cio' che stai scrivendo. Se stai digitando un comando valido (cioe' che sta nella path) allora dopo aver premuto "tab" ti si completera' per la parte mancante (ad es. se scrivi
wvd"tab"
otterrai
wvdial
se "wvdial" e' un comando valido. Se non lo e' il completamento non avverra' (seguira un bip) se c'e' un'ambiguita' (cioe' la stringa che hai scritto e' l'inizio di piu' di un comando) allora ti verranno mostrate tutte i possibili comandi che iniziano con quel prefisso). Tutto questo vale non solo per i comandi ma anche con i nomi dei file.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.