PDA

View Full Version : win 8 che spesso si impalla dopo login

SUXFABER
12-12-2012, 22:15
evento che già mi accadeva più raramente con win7 64 ora molto più frequente su win 8 (1 volta su 3 accensioni) , ovvero, dopo inserita la pwd al login il sistema va in loop e così rimane . resettandolo , al successivo login parte regolarmente . :rolleyes:

liltee89
13-12-2012, 16:54
Il PC a cui ti riferisci, è quello in firma?

SUXFABER
13-12-2012, 18:25
Il PC a cui ti riferisci, è quello in firma?

si , confermo

(mi balena l'idea che possa andarci di mezzo l'ssd ):rolleyes:

liltee89
13-12-2012, 18:36
Infatti questo problema è dovuto di solito ad un hard disk lento, corrotto oppure non funzionante a dovere. Perché mi successe quando ho provato a installare windows 8 su un vecchio computer, all'inizio l'hard disk era al 100% di utilizzo per 3-4 minuti e era tutto bloccato, poi prendeva a funzionare.

Quindi prova a vedere se si sblocca dopo un po', non necessariamente con il riavvio, oppure prova a disabilitare qualche app all'avvio.

Altro problema potrebbe essere lo spegnimento "ibrido" che ha Windows 8, prova a disabilitarlo e vedi se te lo fa uguale! Fammi sapere!

SUXFABER
14-12-2012, 09:51
Infatti questo problema è dovuto di solito ad un hard disk lento, corrotto oppure non funzionante a dovere. Perché mi successe quando ho provato a installare windows 8 su un vecchio computer, all'inizio l'hard disk era al 100% di utilizzo per 3-4 minuti e era tutto bloccato, poi prendeva a funzionare.

Quindi prova a vedere se si sblocca dopo un po', non necessariamente con il riavvio, oppure prova a disabilitare qualche app all'avvio.

Altro problema potrebbe essere lo spegnimento "ibrido" che ha Windows 8, prova a disabilitarlo e vedi se te lo fa uguale! Fammi sapere!

la problematica si verifica al login di win8 (schermata con pwd) prima dell'avvio del desk . win 8 è installato su un ssd sata3 (con tanto di secure erase ) l'impressione è come se l'ssd andasse in ridondanza (del resto appena inserita la pwd si visualizzano i cerchietti roteanti che li rimangono a roteare :rolleyes:

proverò a breve a trasferire l'immagine del ssd di sistema su un hd normale e vedrlò se farà lo stesso..:rolleyes:

liltee89
14-12-2012, 10:30
la problematica si verifica al login di win8 (schermata con pwd) prima dell'avvio del desk

Ah, aspetta allora, hai provato a fare un ripristino dell'avvio? C'è come funzionalità se premi F9 all'avvio. Mi sembra si chiama "Ripristino automatico dell'avvio" o una roba del genere.

Perché questo potrebbe essere invece un problema software pure! Succede a me qualche volta che se il computer crasha, al successivo riavvio ci metta anche 2-3 minuti a prendere la password (cioè a entrare nello start).
Al limite fai quella prova con l'SSD e l'HDD... poi prova a ripristinare il sistema (ripristina PC) senza perdere i file personali. Dovrebbe reinstallarti le app Metro che avevi prima e ripristina Windows 8. Ma dovrai reinstallare le applicazioni desktop.

SUXFABER
19-12-2012, 14:56
ho provato a clonare l'hd ssd con win 8 su un altro hd 2,5 a piatti e quest'ultimo non ha fallito un avvio , son sempre più convinto che c'è di mezzo l'ssd :rolleyes:

Darkmaster2013
19-12-2012, 15:12
ho provato a clonare l'hd ssd con win 8 su un altro hd 2,5 a piatti e quest'ultimo non ha fallito un avvio , son sempre più convinto che c'è di mezzo l'ssd :rolleyes:

Anche a me Windows 8 fa uno scherzetto sempre con l'SSD... in mezzo c'entra anche Microsoft Security Essential.... Quando entro nella mia cartella, a visualizzare le anteprime, explorer si mette a caricare per 5-10 secondi tutte le anteprime... Se disabilito l'antiviurs. Tutto fila a meraviglia istantaneamente.

Lo stesso problema me lo fa anche Windows 7 sempre con security essential...per trovare la fonte del problema ho provato di tutto dai driver ai programmi che avevo installati.....

Prova a disabilitarlo su SSD e vedi se riesci a migliorare la tempistica di boot.

liltee89
19-12-2012, 19:48
Vedi se è un problema Hardware o Software però! Perché potrebbe semplicemente essere un problema software, dato che Windows 8 dovrebbe introdurre delle ottimizzazioni per l'uso con gli SSD (ora non me intendo io, però tipo ha alcuni comando particolari, magari devi guardare qualcosetta pure sul BIOS).

Darkmaster2013
20-12-2012, 17:19
Vedi se è un problema Hardware o Software però! Perché potrebbe semplicemente essere un problema software, dato che Windows 8 dovrebbe introdurre delle ottimizzazioni per l'uso con gli SSD (ora non me intendo io, però tipo ha alcuni comando particolari, magari devi guardare qualcosetta pure sul BIOS).

L'ottimizzazione per gli SSD l'ho usata...ma non credo dipenda da questo. La cosa migliore per SUXFABER, come gli hai già suggerito tu, è quella di provare andando per esclusione.

Hardware? Software?
Può anche provare a staccare e ricollegare l'SSD.... in alternativa.. ci sono dei driver più recenti?

SUXFABER
03-01-2013, 16:42
salvo future sorprese il problema sembrerebbe risolto e da addebitare al solo ssd agility 3 64 :mbe: . da qualche giorno ho cambiato l'ssd ocz agility 3 64 con un samsung 840 pro da 128 (l'ho clonato sector by sector) e fino ad ora (circa 15 log-in) è andato tutto a perfezione , mai un blocco.;) . per curiosità proverò a riclonare l'ocz dal samsung dopo un secure erase (il firmware è già l'ultimo :rolleyes: ) .
rimane il dubbio sul perchè l'ssd l'ocz manifesta quel problema :rolleyes: (sarà solo il mio??)

SUXFABER
04-01-2013, 17:00
salvo future sorprese il problema sembrerebbe risolto e da addebitare al solo ssd agility 3 64 :mbe: . da qualche giorno ho cambiato l'ssd ocz agility 3 64 con un samsung 840 pro da 128 (l'ho clonato sector by sector) e fino ad ora (circa 15 log-in) è andato tutto a perfezione , mai un blocco.;) . per curiosità proverò a riclonare l'ocz dal samsung dopo un secure erase (il firmware è già l'ultimo :rolleyes: ) .
rimane il dubbio sul perchè l'ssd l'ocz manifesta quel problema :rolleyes: (sarà solo il mio??)

da non credere , sembrava tutto risolto e invece mi ha appena rifatto la stessa cosa anche col nuovo ssd :muro: probabilmente w8 in chiusura combina qualcosa che al riavvio lo manda in crisi (pura ipotesi) :mc: bah