PDA

View Full Version : Cambiata mobo W8 in loop

alfiosca
12-12-2012, 21:12
Salve ragazzi,
ho cambiato la mobo (da ASUS p8z77-v pro ad ASUS p8z77-v premium).

Con la prima mobo (la pro) ero riuscito ad installare W8 pro x64 e lo avevo anche attivato. Dopo una settimana di funzionamento mi abbandona improvvisamente dicendo che ha riscontrato problemi nel PC e non riesce nemmeno a ripristinare. Provo a riavviarlo alcune volte ma niente da fare.
Metto il disco di aggiornamento, ma anche questo non ne vuol sapere dicendo che ha riscontrato problemi al PC e per sicurezza non riparte.

Allora cambio mobo e metto una premium. Ma la storia non cambia, metto il cd, lui macina un pò (mi chiede la la lingua, il pk, la scelta di come procedere) ma poco dopo si blocca tutto, appare la schermata azzurra, e dice che ha riscontrato problemi al PC e per sicurezza blocca tutto.

Ho provato diverse volte (ormai so a memoria il pk) ma il risultato non cambia.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie per l'attenzione.

liltee89
13-12-2012, 15:56
A me sembra molto un errore da hard disk rotto o memoria RAM malfunzionante...

Il PC a cui ti riferisci è quello in firma?
Hai provato a vedere con una utility tipo GParted Live, se l'hard disk è sano?
Hai provato a cambiare banco di RAM?

Prova queste operazioni e poi dicci come è andata...

alfiosca
13-12-2012, 19:03
Ciao liltee89,
ti ringrazio per aver risposto al mio post.

Si, il sistema a cui mi riferisco è quello in firma.

Ti assicuro che l'hd è integro in quanto (provato su altro pc) non come hd di boot, funziona e si legge il contenuto.

Rimane da indagare la RAM.
Nella mobo c'è un pulsantino che ha la funzione di fare il test, quindi proverò con questo.

Graditissimi altri suggerimenti.

liltee89
13-12-2012, 19:08
Ah, ovviamente potrebbe anche essere un errore software! Avendo dei file corrotti, l'hard disk è leggibile da un altro pc, ma il sistema operativo non parte. Comunque più che provare il pulsantino di test, prova proprio a sostituire il banco di ram! E poi prova a fare uno scan disk con riparazione automatica degli errori all'hard disk (visto che hai la possibilità di collegarlo ad un altro pc).

nV 25
14-12-2012, 10:45
@ liltee89:
siamo felici per te se hai 3 PC con quelle caratteristiche ma hai la firma lievemente irregolare :asd: ...
Lo vedi, ad es, come sono le nostre?

Buona :)

liltee89
14-12-2012, 10:47
@ liltee89:
siamo felici per te se hai 3 PC con quelle caratteristiche ma hai la firma lievemente irregolare :asd: ..

Ahah scusa, la cambio subito :)