PDA

View Full Version : Problema icone


ilvito92
12-12-2012, 20:39
Ciao ragazzi, ho installato Windows8 su un pc fisso 32 bit e và senza il ben che minimo problema...l'ho installato sul mio portatile 64 bit e si comporta in modo strano.

Quando lo accendo le icone sono visibili ma se provo a cliccarci sopra, oppure a far apparire lo charm (se non sbaglio si chiama così) non succede assolutamente nulla...stessa cosa succede per far apparire lo Start (l'unico modo che ho è premere il bottone sulla tastiera). Se provo a riavviarlo nel 90% delle volte torna tutto a funzionare perfettamente!

Qualche suggerimento??? Grazie 1000
vito

liltee89
13-12-2012, 15:57
Usi il touchpad? Che computer è? Ci dici le specifiche tecniche?

ilvito92
13-12-2012, 19:51
uso touchpad ma anche mouse!
Il pc è un Asus x5dij. Con licenza legale di Dreamspark!!

liltee89
13-12-2012, 21:30
Allora, se usando il mouse non ti dà questo problema, prova ad installare i driver del touchpad (nel caso l'avessi già fatto, allora prova a disinstallarli perché le "gesture" che usa Windows 8 spesso sono incompatibili).

Se invece anche usando il mouse ti da questo problema, potrebbe essere un problema alla scheda video (quindi installa i driver della scheda video, per windows 8).

Inoltre, con le frecce della tastiera, riesci a navigare le icone dello start?

ilvito92
14-12-2012, 17:33
io di solito uso il mouse...proverò a vedere col touchpad...il bello è che le icone dello start (fatto apparire con il bottone) funziona tutto...angoli compresi...se lo chiudo e torno al desktop si ripresenta il problema!!!

O mi prende per i fondelli...oppure boh!!!

liltee89
14-12-2012, 17:41
Comincio a capire la situazione che hai :) mi sa che è un problema software! Cioè del sistema operativo!

ilvito92
14-12-2012, 19:33
woow!
Ti supplico dimmi che non devo formattare!

liltee89
14-12-2012, 20:19
No, o quasi :)

La procedura la fa tutta Microsoft, ma credo che sia l'unica perché non vedo tante altre soluzioni, è un problema fastidioso che dipende quasi sicuramente dal software.

Se tu apri la Charm Bar (la barra a sinistra), vai su Impostazioni > Modifica impostazioni PC > Generale
Se la barra Charm non ti si apre, puoi provare la combinazione di tasti START + C dalla tastiera.
In questa scheda che ti ho fatto aprire, c'è una voce: "Reinizzializza il PC conservando i tuoi file" in questo modo reinstalla Windows 8, reinstalla anche le app metro che avevi installato, lascia intatti i file, ma elimina i programmi desktop (quelli devi reinstallarli).

Molto importante, prima di tutto, avere a disposizione il supporto da cui hai installato windows (DVD o penna USB) perché quasi sicuramente te lo chiede, inoltre devi avere un codice di licenza valido (e attivato via internet, non con altri metodi) altrimenti potresti avere problemi alla riattivazione del sistema (se fosse necessario).

Credo che puoi eseguire la stessa operazione (io ti consiglio questo metodo ma devi avere un po' di dimestichezza), dalla penna USB di windows 8 (o dal DVD), ci dovrebbe essere una opzione che ti permette di mantenere i file e ripristinare Windows.

Puoi anche eseguire la procedura dalla stessa schermata di prima, ma selezionando "Avvio avanzato", il pc si riavvierà e ti darà varie opzioni, tra cui anche il ripristino (ti sconsiglio questa opzione).

Ricorda comunque di fare un backup dei dati sensibili prima di iniziare qualsiasi procedura e che se qualcosa non va a buon fine, dato che hai il backup, reinstalli tutto e via (che secondo me sarebbe l'opzione migliore ;) ).

Tienici aggiornati comunque! :O