View Full Version : Consiglio su nuovo pc gaming 2 opzioni
Ciao a tutti, nei prossimi mesi volevo assemblare un nuovo pc gaming dato che sto utilizzando un athlon x2 6400 3.2ghz e una 8800 gt ormai datati.
Premetto che ho letto un po' qua e là riguardo alle cpu e mi sembra che a parità di prezzo sia nettamente meglio una soluzione intel i5 rispetto ad una amd vishera sia per potenza sia per consumi. Inoltre mi pare di capire che la serie i7 non porta grossi vantaggi in ambito gaming.
Avrei in mente due configurazioni: una più economica e una un po' più dispendiosa.
Gioco a 1920x1080 e non spessisimo (dipende dai periodi) ma quando gioco gradirei una buona qualità e inoltre vorrei realizzare una macchina abbastanza longeva.
Unica pecca di intel è che cambiano socket ogni 2 giorni :doh: quindi non so quanto convenga investire su una mobo costosa piuttosto che su una economica.
Per l'oc inizialmente non lo farei, ma ne vorrei approfittare in futuro, quando il sistema invecchierà.
Altra cosa a cui tengo è una discreta silenziosità del pc.
Ovviamente escludo dalle configurazione tastiera, monitor, mouse, masterizzatore dvd e hd archiviazione dati (ho 2 sata 200gb+250gb+1tb hd esterno, me li faccio andare bene per ora)
Ecco le configurazioni a cui avrei pensato:
CONFIGURAZIONE 1:
i5 ivy bridge 3570k 3.4 ghz €190.50
msi z77a g45 socket 1155 atx € 100.89
dissipatore ventirad xdream i117 € 8.62 (o dissipatore simile economico almeno inizialmente)
case cooler master silencio 550 € 67.47
ssd crucial m4 125 gb € 71.70
sapphire radeon 7950 vapor x 3 gb € 263
ram ddr3-1600 2x4gb vengeance lp cl9 € 45.45
antec hcg 520m 520w modulare € 61.17 (a una decina di € in + c'è il 620w conviene?)
totale €808.80+ un 30 € di spedizione
CONDIGURAZIONE 2
i5 ivy bridge 3470 3.2 ghz €165.03
msi z77a g43 socket 1155 atx € 80.56
dissipatore ventirad xdream i117 € 8,62 (o dissipatore simile economico almeno inizialmente)
case cooler master silencio 550 € 67.47
ssd crucial m4 125 gb € 71.70
sapphire radeon 7870 2 gb € 181.43
ram ddr3-1600 2x4gb vengeance lp cl9 € 45.45
antec hcg 520m 520w modulare € 61.17
totale €681.43 + u 30 € di spedizione.
Che ne dite? perdo molto con la seconda configurazione? Eventuali suggerimenti/alternative?
Grazie in anticipo
the marco
12-12-2012, 20:18
ciao, senti per ora anche la 2a configurazione è di tutto rispetto, puoi giocare tranquillamente a tutto, ma siccome ho letto che vuoi che il pc ti duri un po', io andrei per la prima!
grazie,
i prezzi come sono? non so se fidarmi anche se ho trovato feed positivi.. è tra i + economici di trovaprezzi...
the marco
12-12-2012, 20:38
grazie,
i prezzi come sono? non so se fidarmi anche se ho trovato feed positivi.. è tra i + economici di trovaprezzi...
sto verificando sulla chiave:
- la scheda madre lì costa 96 euro;
si è vero ma la cpu 213 :confused:
poi ordinando su due siti ci smeno con la spedizione...
the marco
12-12-2012, 20:47
si è vero ma la cpu 213 :confused:
poi ordinando su due siti ci smeno con la spedizione...
in effetti :D
Ma la scheda madre come la vedete? A quel prezzo c'é di meglio? Basta che non sia Asrock.. Ho letto che intel cambierá socket per le nuove cpu, conviene apsettare? Quando escono le nuove cpu intel?
Thanks
Ma la scheda madre come la vedete? A quel prezzo c'é di meglio? Basta che non sia Asrock.. Ho letto che intel cambierá socket per le nuove cpu, conviene apsettare? Quando escono le nuove cpu intel?
Thanks
Perche no Asrock?
I modelli Asrock degli ultimi due anni stanno dando filo da torcere a tutti gli altri costruttori!
perchè 4 o 5 anni fa ebbi una brutta esperienza con asrock, non ricordo il modello, era una scheda economica, mi andavano in conflitto le periferiche. Presi una asus con 10€ in più e problemi zero.
Ora sicuramente le cose saranno cambiate, ma preferisco spendere 30/40 euro in più ed evitare asrock... Credo che comunque ci sarà un motivo se costano di meno di tutte le altre, o no?
Gilgamesh88
13-12-2012, 13:00
perchè 4 o 5 anni fa ebbi una brutta esperienza con asrock, non ricordo il modello, era una scheda economica, mi andavano in conflitto le periferiche. Presi una asus con 10€ in più e problemi zero.
Ora sicuramente le cose saranno cambiate, ma preferisco spendere 30/40 euro in più ed evitare asrock... Credo che comunque ci sarà un motivo se costano di meno di tutte le altre, o no?
Al momento, per come vanno, il motivo è solo il brand.
Asrock deve recuperare tutta la pubblicità negativa fatta per anni e deve giocoforza offrire prodotti a prezzi più bassi.
Hai ragione, infatti stai parlando di 4/5 anni fa quando asrock faceva da slave ad Asus nella distribuzione di schede fascia bassa.
Da quando si è svincolata da asus ha cominciato ha produrre le sue schede entrando a pieno diritto nelle categorie di fascia alta e altissima.
Tanto per dire negli ultimi periodi i migliori benchmark CPU ottenuti sono stati fatti quasi tutti su schede madri Asrock.
Guarda come configurazioni ed assemblaggi fino ad un paio di anni fà ero un Asus dipendente,
visto poi alcuni test ho cominciato ad inserire Asrock e ti dico che ultimamente in più del 50% inserisco Asrock senza grossi problemi,
anzi se poi calcoliamo il rapporto Qualità/Costo si potrebbe anche tranquillamente alzare quella percentuale.
Spero chiaro.
bye.
the marco
13-12-2012, 14:26
io nel mio PC ne ha una e finora mi sono trovato benissimo
ok grazie per le info,
in particolare che scheda asrock consigliate per il sistema che vorrei fare?
l'alimentatore va bene da 520W o meglio il 620W?
ok grazie per le info,
in particolare che scheda asrock consigliate per il sistema che vorrei fare?
l'alimentatore va bene da 520W o meglio il 620W?
Asrock Z77 PRO4 con cpu i5_3450, è il miglior accoppiamento x Performance/Costo.
bye
Bella, costa 95€
queste invece costa 121€
Fatal1ty Z77 Performance
offre molto in +?
la cpu costa 30€ in meno.. non saprei..
Bella, costa 95€
queste invece costa 121€
Fatal1ty Z77 Performance
offre molto in +?
Bhe indubbiamente, x esempio ha 12 fasi di alimentazione contro le 6 della PRO4.
Ma tieni presente che la performance è predisposta x OC molto alti con processori serie K.
Per il tuo utilizzo le 6 della PRO4 sono più che sufficienti.
Comunque se non hai problemi di budget sicuramente la performance è migliore.
Guarda QUI (http://www.asrock.com/mb/compare.it.asp?SelectedModel=Z77+Pro4&SelectedModel=Fatal1ty+Z77+Performance)
la cpu costa 30€ in meno.. non saprei..
Vai tranquillo che con una delle mobo sopra poi ti spiego cosa puoi fare con questa cpu
vedi note
bye
ok ma se posso far andare un 3450 come un 3570k, il 3570 posso farlo andare molto di piu', soprattutto in futuro.. o mi sbaglio e con il 3570k posso fare poco oc?
ok ma se posso far andare un 3450 come un 3570k, il 3570 posso farlo andare molto di piu', soprattutto in futuro.. o mi sbaglio e con il 3570k posso fare poco oc?
Con un ivybridge serie K se metti un buonissimo dissipatore arrivi sui 4400 max 4600Mhz.
Con un i5-****senza K arrivi (senza fare settaggi da OC tamite bios) a 3900Mhz x core.
Ora valuta tu quale ti conviene.
bye
Scusa la niubbagine.. Come fai a farlo arrivare a 3900 senza settare niente da bios? Son rimasto indietro :muro:
Scusa la niubbagine.. Come fai a farlo arrivare a 3900 senza settare niente da bios? Son rimasto indietro :muro:
Perchè le mobo asrock implementano feature che ti permettono di farlo (e per ora sono le uniche).
Addirittura operando solo da bios non riesci ad arrivare a quelle frequenze.
Anche questa piccola opzione rientra nel fatto x cui ti ho consigliato Asrock.
bye
Aggiornamento: penso di fare così
Z77 PRO4 - Socket 1155 - Chipset Z77 - ATX 94.49
Core i5 Ivy Bridge 3570K - 3,4 GHz - Cache L3 6 MB - Socket LGA 1155 192.06
Cabinet per PC Silencio 550 (RC-550) 67.47
Radeon HD 7950 Vapor-X- 3 GB GDDR5 - PCI Express 3.0 (11196-09-40G) 263
Alimentazione PC HCG-620M - 620 W 76.49
SSD interno portatile HyperX kingston 3K 90.44
Memoria PC Vengeance LP 2 x 4 GB DDR3-1600 37.90
Ventirad Hyper TX3 EVO 18
s sped 25.89
tot 865.74
che ne dite?
dubbi
1 - alimentatore posso prendere lo stesso modello da 520w o meglio 620w? la vga da sola mi sembra consumi 200w
2 - com'è il dissi qualcuno lo conosce?
3 - ssd qualcuno lo conosce? in alternativa c'è SSD interno 330 Series 2,5" intel - 180 GB però costa € 115.63
grazie in anticipo
Aggiornamento: penso di fare così
Z77 PRO4 - Socket 1155 - Chipset Z77 - ATX 94.49
OK
Core i5 Ivy Bridge 3570K - 3,4 GHz - Cache L3 6 MB - Socket LGA 1155 192.06
Ribadisco che, viste le performance che ottieni con un i5-3450, lo
ritengo un poco spreceto x gaming.
Comunque se ti sei affezionato a questo OK
Cabinet per PC Silencio 550 (RC-550) 67.47
Buonissimo case, attenzione però ai dissipatori cpu che metti visto che
l'altezza massima consentita è solo di 154mm.
In alternativa senza più avere di questi problemini ci sarebbe il
Fractal Define R4 (http://www.fractal-design.com/?view=product&category=2&prod=99), unico neo è che ha un costo molto superiore
Radeon HD 7950 Vapor-X- 3 GB GDDR5 - PCI Express 3.0 (11196-09-40G) 263
OK
Alimentazione PC HCG-620M - 620 W 76.49
OK
SSD interno portatile HyperX kingston 3K 90.44
Qui con poco di più poi mettere uno più affidabile
tipo Intel 330 120Gb o Crucial M4 128Gb
Memoria PC Vengeance LP 2 x 4 GB DDR3-1600 37.90
OK
Ventirad Hyper TX3 EVO 18
Questo te lo sconsiglio, performance molto basse, meglio
Arctic Freezer i30
CM Hyper 412S
CM Hyper 212 evo
Il problema rimane il fatto che nel silencio 550 non ci stanno
s sped 25.89
tot 865.74
che ne dite?
dubbi
1 - alimentatore posso prendere lo stesso modello da 520w o meglio 620w? la vga da sola mi sembra consumi 200w
2 - com'è il dissi qualcuno lo conosce?
3 - ssd qualcuno lo conosce? in alternativa c'è SSD interno 330 Series 2,5" intel - 180 GB però costa € 115.63
A questo prezzo prendilo al volo
Vedi note
In effetti c'è il problema delle misure per il dissi.
Tra l 'altro son quasi tutti da 16 cm...
Questo case com’é?
Cooler master Box PC CM 690 II Versione 2 (RC-692B-KKN5)
In effetti c'è il problema delle misure per il dissi.
Tra l 'altro son quasi tutti da 16 cm...
Questo case com’é?
Cooler master Box PC CM 690 II Versione 2 (RC-692B-KKN5)
Tecnicamente molto valido, come silenziositä appartiene ad una categoria diversa rispetto al Silencio od al Fractal (che sono specifici x silenziositä),
come estetica deve piacere.... a me non piace molto.
bye
mi sa che vado di silencio, con tutte quelle griglie il rumore ci sarà sicuramente...
e per il dissi amen prenderò il tx3
Gilgamesh88
15-12-2012, 13:02
Che ne dite del Dissipatori CPU Scythe Shuriken Rev.B Socket Intel Amd dovre starci e viene 31 euro..e mi pare sia meglio del tx
c'è anche questo
Ventirad GeminII M4 (RR-GMM4-16PK-R1) COOLER MASTER
Sono entrambi leggermente migliori del Tx3
il sito come case ha anche il fractal r4 a 84€ ma solo bianco :muro:
Sinceramente di spendere 100€ +ss su un altro sito non mi va.
come dissi ho visto artic freezer 13 che è alto 130mm e ci sta nel silencio :cool:
Mi sa che farò l'ordine per il 27/12 così per il 2 o 3 mi arriva il tutto
il sito come case ha anche il fractal r4 a 84€ ma solo bianco :muro:
Sinceramente di spendere 100€ +ss su un altro sito non mi va.
come dissi ho visto artic freezer 13 che è alto 130mm e ci sta nel silencio :cool:
Mi sa che farò l'ordine per il 27/12 così per il 2 o 3 mi arriva il tutto
Ascolta un consiglio lascia il Silencio 550 cambia solo il dissiparore e metti questo:
Antec KÜHLER H₂O 620 costa un poco di piu è vero ma non avresti più problemi di alcun tipo ne d'ingombro, tanto meno di temperature e come montaggio è più semplice di un dissipatore ad aria.
bye
ma ho letto che fa rumore e che non è il max come prestazioni...
Hai qualche link dove mi posso informare meglio?
grazie
ma ho letto che fa rumore e che non è il max come prestazioni...
Hai qualche link dove mi posso informare meglio?
grazie
Come rumorositä effettivamente se setti ad alti giri si sente (comunque non una cosa fuori dal mondo) come performance è nettamente sopra tutti quelli che si stanno considerando.
Io ne ho montati due su i5-2500K che viaggiano a 4800Mhz e problemi non ne ho mai avuti!
bye
Ok, ho letto anche che questi dissi ad acqua hanno una vita piú corta di quelli ad aria... Poi prendo il silencio per non avere rumore, sinceramente non mi va di spender 50/60 eur per avere un dissi poco silenzioso e che duri qualche anno...
Il freezer 13 fará al caso mio, se faró oc non sará sicuramente estremo visto anche il case...
Ok, ho letto anche che questi dissi ad acqua hanno una vita piú corta di quelli ad aria... Poi prendo il silencio per non avere rumore, sinceramente non mi va di spender 50/60 eur per avere un dissi poco silenzioso e che duri qualche anno...
Il freezer 13 fará al caso mio, se faró oc non sará sicuramente estremo visto anche il case...
Perfetto.
bye
Ciao Ragazzi ho appena fatto l'ordine!
Ho fatto qualche modifica sforando nel budget, già che c'ero ho preso una mobo più performante in oc e un case migliore
Ho ordinato:
i5 3570k
case silencio 650
7950 vapor x
ali silent m2 cooler master 620w modulare
ram 2x4gb vengeance lp ddr3 1600
dissi hyper 612s cooler master
ssd crucial m4 128gb
mobo p8z77 v pro
totale compresa spedizione assicurata
€ 990.78
Che ne dite?
the marco
06-01-2013, 16:59
Ciao Ragazzi ho appena fatto l'ordine!
Ho fatto qualche modifica sforando nel budget, già che c'ero ho preso una mobo più performante in oc e un case migliore
Ho ordinato:
i5 3570k
case silencio 650
7950 vapor x
ali silent m2 cooler master 620w modulare
ram 2x4gb vengeance lp ddr3 1600
dissi hyper 612s cooler master
ssd crucial m4 128gb
mobo p8z77 v pro
totale compresa spedizione assicurata
€ 990.78
Che ne dite?
ottimo ;), ah già che ci sono mi potresti fare un grandissimo favore, siccome anch'io vorrei prendere il tuo dissipatore, quando ti arriva il pc mi puoi dire se le ram potrebbero interferire se fossero più alte? (poichè io ho delle vengeance con grosse alette e non vorrei ritrovarmi con un dissipatore che non posso montare)
ok,
io ho preso le low profile, quindi non dovrei avere problemi. Ho letto comunque qualche recensione dove dicono che non danno particolari problemi per le ram.
Ti farò sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.