PDA

View Full Version : Come impostare la pag iniziale del browser, in una rete interna di un Internet Point?

SophieXYZ
12-12-2012, 19:33
Ciao a Voi tutti del Forum!!
Sistema Operativo XP SP3, Browser Firefox
Non sono certa della sezione..

Ho un Internet Point, la cui rete interna viene generata da un Servidor esterno, gratis, che imposta la pagina iniziale di Firefox con una a loro piacimento. Di solito, pubblicita' e spazzatura varia.
Nonostante che le impostazioni per l'apertura della pag iniziale di Firefox siano www.google.com, la pagina aperta e' un'altra, generalmente una propaganda pubblicitaria.
Spero di essere stata chiara uuuuuwwww. :mc:
Allora la mia domanda come da titolo: C'e' modo di mettere la pag iniziale che voglio io, e non quella che dicono loro? ..anche per agevolare i clienti, che della pubblicita' non gli ne frega un bel niente..

Ciao, grazie mille, e piu' mille

tallines
12-12-2012, 20:07
Ciao che SO vengono usati in questo internet point ?

Se c'è Linux, Firefox è il browser impostato di default .

Se c'è windows (xp, Vista,7.....) c'è anche I.E.

Comunque basta andare in Strumenti di FF/Opzioni alla voce Generale, alla voce quando si avvia Firefox > mostra la pagina iniziale

Pagina iniziale > www.google.it

In Avanzate (sempre da FF/Strumenti/Opzioni) alla voce

Impostazioni predefinite, segno di spunta alla voce

Controlla sempre all'avvio se Firefox è il browser predefinito .

Questo se il SO in uso è windows ;) comuqnue meglio che ci sia sempre il segno di spunta alla voce di cui sopra, anche se il SO è un'altro .

Ulteriori Dettagli (http://support.mozilla.org/it/kb/Impostare%20la%20pagina%20iniziale#w_impostare-un-unico-sito-web-come-pagina-iniziale)

Khronos
12-12-2012, 21:19
è un internet point.
secondo me quell'utente è sotto KIOSK mode, con il browser bloccato O a mano (basta togliere il taskmanager, modificare la shell e via dicendo ) O da qualche servizio che preimposta tutto quanto fregandosene delle impostazioni di sistema.

hai la pagina di internet a tutto schermo senza poter aprire nient'altro?

SophieXYZ
13-12-2012, 12:19
Ciao people!!

@tallines perdonami: hai letto bene il mio post?

@Khronos Infatti, e' come pensi: c'e' un Servidor, esterno alla rete, che preimposta la pagina iniziale con qualche commerciale tipo www.colgate.mortaxxisua
Questo sia in IE, Chrome, FF

In pratica, cerco un modo per "ingannare" queste imposizioni, come sostieni anche te.... soprattutto per agevolare i clienti che della pubblicita' se ne sbattono le balls.

Grazie per l'attenzione

tallines
14-12-2012, 10:55
Ciao people!!

@tallines perdonami: hai letto bene il mio post?

No, ho fatto finta ;), almeno hai provato ?

Vabbè che c'è il server (no il servidor......) che comanda, però una soluzione ci sarebbe .

O accedendo al server, ma non penso tu ci riesca o.........però prima di darti la dritta > bisogna vedere se c'è la possibilità .

Khronos ti ha chiesto :

"hai la pagina di internet a tutto schermo senza poter aprire nient'altro?"

E io ti ho chiesto : che SO è in uso ?

Windows, linux.....o ?

In più in questo internet Point, il cliente arriva, avvia da solo il browser o rimane sempre aperto nella pagina iniziale con la pubblicità ?

Khronos
14-12-2012, 11:30
è un windows bloccato con IE a tutto schermo, autoavviato e residente, senza taskmanager, senza scorciatoie da tastiera, ne nient'altro. ne ho visti parecchi.
in pratica, se è una cosa autogestita, lui poteva far tutto. in questo caso è un KIOSK noleggiato o comprato, gestito da una ditta di terzi via remoto.
è chiuso e basta.

l'unico modo per controllarlo è probabilmente avviare il pc in modalità provvisoria e tentare di manipolarlo da li con Regedit (ma ti avran disattivato anche ALT+F2... va usato l'administrator.... chi lo sa com'è messo?)
ma secondo me è un punto morto.

manipolando il tutto e facendo avviare un IE con google.it normale normale, viene meno il KIOSK mode e va configurato tutto a mano da zero, ho paura.

SophieXYZ
14-12-2012, 15:31
@tallines ....non mi veniva tradurre Servidor con Server! :D
1-No, non ho la pag di internet a tutto schermo senza poter aprire nient'altro. La pag iniziale, per qualsiasi browser, e' www.palmolive.mortaxxi.loro
2-utilizzo XP SP3, sia nel PC Centrale, sia in quello dei clienti
3-il cliente arriva, viene liberata la postazione, seleziona il browser preferito, e la pag iniziale e' un commerciale del caxxo. SE, il cliente selezionasse l'icona del browser presente, per esempio nella barra delle applicazioni o nel desktop, la pag iniziale sarebbe www.google.com
4-grazie per l'attenzione ;)

@Kronos ....sono certa che quello che ho postato per tallines, possa rendere piu' chiara la situazione del mio Internet Point, del Server, che e' molto basico e facile, GRATIS, e di come funziona. A proposito di gratis, se io pagassi per la loro vs, avrei l'opzione di impostare la pag iniziale come io preferisco....
grazie per l'attenzione anche a te ;)

tallines
14-12-2012, 16:11
A proposito di gratis, se io pagassi per la loro vs, avrei l'opzione di impostare la pag iniziale come io preferisco....
grazie per l'attenzione anche a te ;)

Scusa cosa intendi con la frase sottolineata ?

Khronos
14-12-2012, 16:24
ok.
non è un KIOSK.

il KIOSK chiude tutto all'utente, lascia solo l'interfaccia del programma che l'utente è obbligato a usare.

spiega meglio questo passaggio.

3-il cliente arriva, viene liberata la postazione, seleziona il browser preferito, e la pag iniziale e' un commerciale del caxxo. SE, il cliente selezionasse l'icona del browser presente, per esempio nella barra delle applicazioni o nel desktop

"seleziona il browser preferito" tramite cosa.
se indichi al cliente di fregarsene di questo "selettore" con un bel foglio sul pc?

Khronos
14-12-2012, 16:26
Scusa cosa intendi con la frase che ho sottolineato ?

intende che usa una versione gratuita Adware.
ovviamente,la versione a pagamento è senza pubblicità.

ma.... non capisco appunto la faccenda.
che programma è, e a cosa serve, se il desktop è li bello vivo e si può fare quello che si vuole sul pc?

O fai un KIOSK come si deve, o dai il pc a muzzo così com'è.

SophieXYZ
14-12-2012, 16:37
..nelle postazioni clienti, c'e' una pagina "introduttiva", una schermata per intenderci, con le varie scelte che il cliente puo' fare: Chrome, FF, Messenger, Skype, Words, Excel..
Da qui, appunto, cliccando l'icona di Firefox, si apre appunto il browser, ma con la pag di un commerciale...

Io, avevo fatto addirittura meglio: avevo lasciato completamente in bianco questa schermata, cioe' senza nessuna icona. Pensavo: "tanto il cliente vede le icone nella barra delle applicazioni, e quindi li' clickera'....." :D
A Roma, diciamo corca!!!!! Corcaxxo!!!!
I clienti, TUTTI, volponi, internauti professionals, commentavano E ad alta voce: "ma qui non c'e' niente, come faccio ad entrare in Internet?" :doh: :doh:
p.s.: le icone nella barra, sono del formato Extra Large

Con la frase "se io pagassi per la loro vs, avrei l'opzione di impostare la pag iniziale come io preferisco", intendo dire che: nella vs Gratis, questa pag iniziale non e' di mia scelta...... con quella a pagamento si', e allora UN modo POTREBBE esserci per "ingannare" la loro scelta

Tra le altre cose che mi irritano, oltre alle imposizioni, sono i tempi di apertura dei browsers: con Chrome e FF passo dai 2 - 3 sec circa a 8 - 10 secondi.. cioe', tempo di popcorn, e tutti che commentano ad alta voce che "questo internet sta proprio lento"!!!!

SophieXYZ
14-12-2012, 16:56
@Krhonos il programma serve per i tempi, i pagamenti, chi e' cliente "libero", chi e' cliente con credito determinato, sper la vendita dei prodotti se vuoi, se il PC si blocca per qualche motivo, e altre funzionalita'.... insomma, per controllare l'intera sala (20 PC's)

Avevo un Kiosk, e passavo piu' tempo a dare assistenza a qualcuno, a riparare qualcosa, i PC erano delle carrette, la gente non ci si ritrovava proprio. In questo modo, sono piu' "rilassata" in tutto, c'e' mooooolto meno manutenzione, i PC sono dei missili (alcuni gli stessi di prima), e soprattutto la gente si sente a casa, e con un PC in formato piu' di casa..... solo che quando si mettono seduti qua dentro, si dimenticano come si usa il PC.... gggggrrrrrrrr

Khronos
14-12-2012, 17:11
e allora ti devi adattare... se vuoi per forza usare un'interfaccia creata ad hoc per gestire l'uso delle applicazioni che l'utente apre ( se l'utente apre le stesse applicazioni SENZA usare quel programmino, non viene conteggiato niente, mi sa)
(o se è intelligente le conteggia?)

se fosse conteggiato l'uso delle applicazioni anche senza aprirle dal tuo interfaccino, potresti pensare di tenerlo in background e fare delle bellle icone sul desktop coi programmi che vanno usati.

e appunto, un bel foglio di "istruzioni per l'uso" per le Pecore.

SophieXYZ
14-12-2012, 17:26
Senza usare quel programma, non viene conteggiato nulla AUTOMATICAMENTE.
Carta e penna, e annoti tempi e quel che vuoi.... facile!!!!
C'e' da impazzire poi con 20 clienti, calcolatrici, orologi, cronometri :mc:

"potresti pensare di tenerlo in background"..... come?

Questo programma, e' a schermo intero, senza possibilita' di "abbasarlo" nella barra delle applicaz, ci sono solo la barra delle applicaz ed il menu' start

E fare uno script o altro simile, da inserire nelle cartelle di Chrome e FF?

tallines
14-12-2012, 17:51
Ho capito thanks per le delucidazioni .

Ci potrebbero essere più soluzioni al tuo problema .

1 - O crei un file in Html (documento di testo) come collegamento alla pagina web o al link che ti interessa aprire subito e senza pubblicità, con Firefox come browser .

2 - O apri Firefox, vai su Google.it (http://www.google.it/), (questo vuoi visualizzare, giusto ? ) e a pagina vuota, senza pubblicità, tasto destro del mouse sulla pagina e selezioni Salva pagina con nome (però ti salva sia il collegamento, sia la cartella)

3 - Altrimenti puoi creare un collegamento sul desktop in due semplici passi :

sempre su Google.it (http://www.google.it/), copia l'indirizzo http://www.google.it/,

vai sul desktop, tasto destro del mouse/Nuovo/Collegamento .

Alla prima videata che ti compare scrivi l'indirizzo web che ti interessa, ossia http://www.google.it/

Vai avanti .

Alla seconda videata che ti compare gli metti il nome > Google .

Creato il collegamento diretto sul desktop (a mo di documento di testo, stessa forma ossia rettangolo in verticale, con sfondo bianco e icona di Firefox) e.........senza pubbicità ;)

tallines
14-12-2012, 18:37
3-il cliente arriva, viene liberata la postazione, seleziona il browser preferito, e la pag iniziale e' un commerciale del caxxo. SE, il cliente selezionasse l'icona del browser presente, per esempio nella barra delle applicazioni o nel desktop, la pag iniziale sarebbe www.google.com

Ahhh, quindi c'è già il collegamento.....sul desktop........

Si aggiungono dei tasselli .......

..nelle postazioni clienti, c'e' una pagina "introduttiva", una schermata per intenderci, con le varie scelte che il cliente puo' fare: Chrome, FF, Messenger, Skype, Words, Excel..
Da qui, appunto, cliccando l'icona di Firefox, si apre appunto il browser, ma con la pag di un commerciale...

Puoi postare questa benedetta pagina introduttiva ?

Un esempio ;)

@Krhonos il programma serve per i tempi, i pagamenti, chi e' cliente "libero", chi e' cliente con credito determinato, sper la vendita dei prodotti se vuoi, se il PC si blocca per qualche motivo, e altre funzionalita'.... insomma, per controllare l'intera sala (20 PC's)

Ma se i clienti usassero i colegamenti che ci sono già nel desktop o nella barra delle applicazioni (o al limite quelli nuovi) i conteggi partirebbero lo stesso giusto ?

Non hai la possibilità di togliere questa pagina introduttiva, o nasconderla e far usare solo le icone sul desktop ?

E che poi devi fare i collegamenti a Skype, Messenger....Word....

UtenteSospeso
14-12-2012, 22:44
Ho avuto un problema simile, nel senso che la homepage era impostata e bloccata sul sito intranet dell'azienda, non modificabile da policy applicata ai pc.

Ho fatto uno shortcut ad IE modificando la riga TARGET aggoingendo alla fine, dopo o dentro le virgolette è uguale, www.xxxxx.yy .

Prova se funziona anche nel tuo caso.

.

Khronos
15-12-2012, 09:21
Ma se i clienti usassero i colegamenti che ci sono già nel desktop o nella barra delle applicazioni (o al limite quelli nuovi) i conteggi partirebbero lo stesso giusto ?

se il programmino fosse intelligente, si.
a quanto pare non lo è. è fatto per aprire i software da se stesso e conteggiare i tempi d'uso solo dei suoi processi figli.

ce lo dai il nome esatto? ^^

Non hai la possibilità di togliere questa pagina introduttiva, o nasconderla e far usare solo le icone sul desktop ?

E che poi devi fare i collegamenti a Skype, Messenger....Word....
e ma son tutti colllegamenti ce ci sono già....
si, il "problema è quello"... la "pagina introduttiva" è il programma di conteggio.
sperando che ci sia un file di configurazione TESTUALE che si può modificare a mano..... (ne dubito, ma chissà), bisogna sapere

che ESATTO programma Kiosk é.