PDA

View Full Version : strano problema wifi


maxegb
12-12-2012, 18:49
ciao a tutti!
ho un problema singolare su di un laptop con w7 ( un toshiba Z 830 ) che mi sta tirando scemo. nello specifico :

per la connesione ad internet da casa utilizzo un d-link DWR-730 ( router wifi 3g portatile) che funziona benissimo ( nei limiti di una connessione 3g ) con il mac e con un altro portatile ( un asus più vecchio ma anche esso con windows 7 ).
Col toshiba non c'è verso di navigare. la connessione va a spizzichi e bocconi, ho dei ping assurdi ( oltre il secondo secondo pingtest ) e mi becco un sacco di richieste scadute.

Fin qui le cose normali, passiamo alle stranezze:
lo stesso laptop funziona perfettamente con tutte le altre reti con cui lo uso ( la mia azienda, tutti gli alberghi che frequento, la rete alice di un amico) con windows 7 e funziona perfettamente anche con la mia se faccio il boot da una pendrive ed uso ubuntu.

Quindi non penso l'hardware sia guasto ( non funzionerebbe mai da nessuna parte e con nessun s.o ) ma anche il software non deve essere troppo bacato ( se no avrei gli stessi problemi anche con le altre reti se uso windows 7 ).
ho provato a controllare le impostazioni di rete dei due portatili per quanto mi è stato possibile e mi sembrano uguali. uso su entrambi avast con gli stessi settaggi e quindi anche antivirus e firewall sono ( o dovrebbero essere ) fuori dai giochi. anche disabilitandoli comunque non cambia nulla.

Insomma: ci deve essere una qualche impostazione che rompe le scatole, ma non riesco proprio a capire qual'è. La reinstallazione completa/ripristino del S.O. NON è una opzione praticabile, il pc aziendale ha tutta una serie di software particolari installati che renderebbero la cosa un disastro in termini di tempo.

Qualche idea? Grazie!

Khronos
12-12-2012, 21:45
disattiva tutte le schede di rete dalla gestione dispositivi.

disinstalla totalmente il router USB.
riavvia.

reinstallalo con le altre schede disattivate.

quanto non mi piace il layer di rete su USB. è sempre imprevedibile.

maxegb
13-12-2012, 06:43
probabilmente ho capito male, ma temo che non ci sia nulla da disinstallare. è un router wifi, non usb, quindi non ho drivers.FOsse stata una chiavetta potevo arrivarci alla differenza fra casa e fuori, ma è un collegamento wifi come gli altri

EDIT : Aspetta, ho capito l'errore. ho erroneamente scritto router usb quando avrei voluto scrivere router wifi nel messaggio originale. Corretto .

Khronos
13-12-2012, 12:07
questo cambia un pò le cose....

quindi tu ti colleghi pur sempre via WIRELESS a tutte le reti.

maxegb
13-12-2012, 15:31
esattamente. sempre wifi e con le altre macchine ( l'imac e l'asus ) il wifi del dlink funziona perfettamente.
col toshiba ewindows il wifi IN CASA fa schifo. fuori è una bomba.
col toshiba e linux il wifi in casa va bene.