PDA

View Full Version : Mac Mini 2012 per Grafica??

gurgugnao
12-12-2012, 18:47
salve, sono un Web designer che ha sempre lavorato su windows ed ora ho voglia di passare a lavorare su un Mac.. per lavoro uso la suite Adobe CS6 principalemnte (Photoshop,Flash "as3",Dreamweaver,Illustrator, Fireworks)

La mia idea è di acquistare un Mac Mini con queste caratteristiche:

Prezzo (€ 1.488,98)
- Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz
- 8GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2x4GB
- Unità a stato solido da 256GB

per il momento ho un monitor tv samsung 27..ma più avanti ho intenzione di acquistare un monitor Dell IPS.

Secondo voi dato che lo acquisterò con un finanziamento vale la candela questo Mac Mini o devo puntare secondo le mie esigenze lavorative su un iMac 27?

PS. leggendo in giro si dice che il Mac mini con queste configurazione supera già l'iMac 21,5 base secondo voi un Bel Mac mini con un bel monitor può fare al caso mio?

recoil
13-12-2012, 07:48
se vuoi passare al mondo mac il Mini mi sembra l'investimento migliore
compra il miglior monitor che puoi e con quello vai avanti per anni, poi gli abbini il Mini che in futuro puoi cambiare senza una spesa esagerata

se hai un po' di dimestichezza con i computer puoi aggiungere la ram da te e risparmiare qualcosa sulla configurazione che hai in mente

IcEMaN666
13-12-2012, 08:28
ti sconsiglio di aggiungere ram e ssd sul sito della apple.
il nuovo macmini è molto semplice da upgradare e da smontare, non è un caso che ifixit gli ha dato un indice di riparabilità 8/10 (uno dei massimi su mondo mac). Puoi disassemblarlo a casa senza invalidare la garanzia.
Acquista il mac mini senza upgrade, solo con la CPU potenziata se ti serve, per il resto:

Qui trovi la guida per l'installazione: Link (http://www.ifixit.com/Teardown/Mac+Mini+Late+2012+Teardown/11262/1)

Qui le ram Crucial, garantite a VITA e certificate per mac, 2x8gb a 76€ (invece che 99€ per 8gb o 200€ per 16gb sul sito apple) Link (http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=231831EFA5CA7304)

Poi prendi un SSD da 256gb tipo il Samsung 830/840, che trovi sui 170-200€ su vari siti (Es. 179.99€ su pixmania LINK (http://www.pixmania.com/it/it/12891467/art/samsung/kit-di-montaggio-ssd-inte.html))

la differenza puoi investirla in un applecare, o su tastiera-mouse bluetooth ;)

gurgugnao
13-12-2012, 09:38
grazie per i consigli ;) credo che lo acquisterò con hd ssd 250gb e 4 gb di ram e poi ne aggiungerò 8 o 16 in futuro separatamente...l'unico dubbio che mi rimane è la scheda video dedicata HD 4000...premetto che non devo giocarci ma volevo sapere se questi programmi gireranno senza problemi con questa scheda video?
;)

loop585
13-12-2012, 12:11
E già interesserebbe pure a me.... cosa riesce a supportare la HD4000 integrata? Per un utilizzo normale (cose di tutti i giorni, cs6, yuotube ecc) per quanti anni sarà valida?

PISOLOMAU
13-12-2012, 13:09
Non conosco gli altri programmi della Suite Adobe, ma PS usa la scheda grafica solo per operazioni marginali e la integrata va più che bene.

Sul fatto di poter agevolmente sostituire l'HD io rimango dubbioso...

Vuol dire comunque smontare tutto quanto il mini e se rompi qualcosa la garanzia non risponde; personalmente piuttosto che spendere 180 euro + spese di spedizione per un SSD Samsung (per altro ottimo), preferisco spendere 250 euro per un SSD Apple in piena garanzia. My 2 cents

gars
13-12-2012, 15:45
preferisco spendere 250 euro per un SSD Apple in piena garanzia. My 2 cents

Rettifico, 300 cucozze sul sito apple!!:muro:

Qui le ram Crucial, garantite a VITA e certificate per mac, 2x8gb a 76€ (invece che 99€ per 8gb o 200€ per 16gb sul sito apple) Link (http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=231831EFA5CA7304)

Rettifico anche qui 300 cucozze per 16Gb di RAM!!!:ncomment: :ncomment: :ncomment:

gurgugnao
13-12-2012, 15:48
infatti ho verificato e con 100 euro o qualcosa in + si può comprare 16 gb di ram non apple..

recoil
13-12-2012, 16:21
Non conosco gli altri programmi della Suite Adobe, ma PS usa la scheda grafica solo per operazioni marginali e la integrata va più che bene.

Sul fatto di poter agevolmente sostituire l'HD io rimango dubbioso...

Vuol dire comunque smontare tutto quanto il mini e se rompi qualcosa la garanzia non risponde; personalmente piuttosto che spendere 180 euro + spese di spedizione per un SSD Samsung (per altro ottimo), preferisco spendere 250 euro per un SSD Apple in piena garanzia. My 2 cents

la sostituzione mi sembra fattibile, magari non alla portata di tutti ma nemmeno assurda
e' molto peggio farlo sugli iMac
la RAM e' piu' semplice da aggiungere infatti il consiglio e' sempre quello di fare tutto da soli, almeno per quella

i 250 sono per il fusion drive che prevede 128 di SSD e 1GB di disco mentre 256 di SSD vengono 300 euro

io per 50 euro non metterei un SSD puro e penso che mi godrei la capienza del disco standard con la velocita' del SSD per quello che serve spesso, anche se trattandosi di un fisso uno magari tiene sempre attaccato il disco esterno e allora il discorso cambia

PISOLOMAU
13-12-2012, 18:04
Io ho la manualità di un bradipo :D

a cambiare da me il disco del mini non mi ci metto...
è vero, SSD puro costa 300 euris... mi ero confuso con il Fusion :p

Ma secondo voi, sto fusion conviene o no? Perchè se fosse vero quello che promettono sarebbe l'ideale, cioè poter avere nel 90% dei casi la velocità del SSD e nel restante dieci la lentezza "relativa" di un 5400 rpm.

recoil
13-12-2012, 21:02
se uno e' piu' smaliziato e vuole installare un SSD per conto proprio fa benissimo a farlo, ma se tu non ti senti sicuro di metterci le mani limitati alle ram che sono semplici da sostituire e lascia perdere il resto

se il costo in piu' non e' un problema vai di fusion drive
128GB di flash non sono pochi, il sistema operativo ci sta tutto e pure le applicazioni
lo spazio su disco lo mangiano i file multimediali (foto, mp3, video) e quelli anche se stanno sul disco meccanico non ti rallentano sensibilmente
avrai un boot veloce e una buona reattivita' delle applicazioni, con in piu' un sacco di storage

come dicevo nel mio post precedente una soluzione puo' pure essere quella di mettere un SSD e tenere un disco esterno sempre collegato per i file
a quel punto basta pure un SSD da 128 che ha un costo abbordabilissimo
dipende dalle esigenze

SAND
14-12-2012, 11:13
Tieni conto che la cs6 usa open cl e sull'applicazione di alcuni filtri un imac fino a quasi 10 volte più veloce di un mac mini per via della scheda grafica!

Non è vero che photoshop utilizza la scheda video solo per operazioni marginalli... una volta era così, oggi non più.

http://www.barefeats.com/imac12p.html

M@n
14-12-2012, 12:25
SAND: ho dato un'occhiata al tuo link (Grazie :) ).
Sebbene piu' usata che in passato, la GPU e' poi importantissima al momento con CS6. Ovvio che se c'e' ed e' bella veloce e' meglio ma penso che il mini vada ancora bene per un uso "normale" con CS6.
Sarebbe interessante sapere le dimensioni dell'immagine usata dal sito per i loro test, mi sa che hanno usato qualcosa di veramente grande, per me piu' grande delle immagini che escono dalle fotocamere attuali (anche la d800 Nikon), ho riletto ma non ho trovato questo dato, magari sono cecato io :( :)

SAND
14-12-2012, 12:46
SAND: ho dato un'occhiata al tuo link (Grazie :) ).
Sebbene piu' usata che in passato, la GPU e' poi importantissima al momento con CS6. Ovvio che se c'e' ed e' bella veloce e' meglio ma penso che il mini vada ancora bene per un uso "normale" con CS6.
Sarebbe interessante sapere le dimensioni dell'immagine usata dal sito per i loro test, mi sa che hanno usato qualcosa di veramente grande, per me piu' grande delle immagini che escono dalle fotocamere attuali (anche la d800 Nikon), ho riletto ma non ho trovato questo dato, magari sono cecato io :( :)

Non credo dipenda molto dalle dimensioni ne dalla velocità del processore ma proprio dalla scheda video che supporta open cl. La differenza e' in alcuni casi enorme e personalmente, facendo anche grafica, mi ha portato verso l'imac 27. Ostio un pelo con il monitor ma con 1150 ho preso un 27 2011 con Apple care e credo che col mini e monitor avrei speso molto di più!

Poi sai... A volte ho provato a lavorare con immagini in a0 a 300 dpi con 100 layer e... Mi serve un filo potente il Mac!

megamitch
14-12-2012, 13:04
se il prezzo pubblicato nel primo post è giusto (circa 1500€) per me è una follia.

Ciao

Ork
14-12-2012, 13:15
domanda: ma provare un nuovo sistema ti attrae così tanto da dover ricomprare tutte le licenze adobe? immagino che non si parli di 100 euro..

M@n
14-12-2012, 13:23
ORK: verissimo quanto dici

SAND: pero' ammetterai che il tuo e' un uso un po' estremo e quindi "devi" avere il massimo disponibile come HW. Io non vado piu' in la dei 22 mega pixel della mia reflex e mi trovo bene con un MBP del 2010 che e' sicuramente inferiore come cpu al mini in questione (non so come sia la mia GT 330M rispetto alla Intel del mini, forse siamo li come prestazioni... boh..)

SAND
14-12-2012, 13:31
ORK: verissimo quanto dici

SAND: pero' ammetterai che il tuo e' un uso un po' estremo e quindi "devi" avere il massimo disponibile come HW. Io non vado piu' in la dei 22 mega pixel della mia reflex e mi trovo bene con un MBP del 2010 che e' sicuramente inferiore come cpu al mini in questione (non so come sia la mia GT 330M rispetto alla Intel del mini, forse siamo li come prestazioni... boh..)

LA gt330 dovrebbe supportare open cl e quindi è un altro pianeta sull'applicazione dei filtri. Uso Aperture che è un pò più esoso di lightroom (non so cosa usi per la reflex) ma direi che un bel ssd almeno per i lavori correnti e 16gb di ram ti servono. Inoltre io uso anche i pennelli e credo che lì la scheda video conti.

Al di là di uso "estremo" o meno acquistare un computer che oggi è sopra le tue esigenze te lo fa durare molto di più.
Se il prezzo è quello segnato conta che con il nuovo imac 27 spenderesti meno che mini+dell27.

Per quanto ho visto poi è migliore per la grafica perchè pur essendo lucido osti di meno in quanto non ti riflette l'immagine. Ci sono calibratori per schermi lucidi che danno ottimi risultati, basta abbassare quasi al minimo la luminosita e IMHO si lavora bene!

VEdi tu ma 1500 euro per uno scatolino così io non li spenderei mai! ;)))

PISOLOMAU
14-12-2012, 14:22
Io uso la CS5 che, mi pare, sfrutti invece il cuda, presente sulle schede nVidia e in maniera molto marginale..

Ora non vorrei dire una bestiata ma solo dalla CS6s PS sfrutta l'accelerazione hardware tramite OpenCL e OpenGL che sono supportate meglio dalle schede AMD, mentre Nvidia spinge di più su Cuda

Con la CS6 c'è un nuovo Motore grafico Mercury (MGE) che utilizza sia OpenGL e OpenCL. Il che significa, che non c'è bisogno di una scheda video abilitata per CUDA di Nvidia.

http://helpx.adobe.com/photoshop/kb/photoshop-cs6-gpu-faq.html

Ergo se si usa la CS5 la scheda video non ha molta importanza, per il futuro non è dato di sapere.....

altre info

http://www.studio1productions.com/Articles/PhotoShop.htm