PDA

View Full Version : formattare notebook matusalemme: Acer 5100 xp o vista?


hinterlist
12-12-2012, 18:33
Salve,

avrei bisogno di un consiglio spassionato.

ho tra le mani questo pc di una mia amica Acer Aspire 5100 e lo vorrei formattare.

il pc è il seguente: http://support.acer.com/acerpanam/notebook/0000/Acer/Aspire5100/Aspire5100sp2.shtml con s.o. Vista.

ora siccome non so quali possano essere i risultati con windows seven volevo installare windows xp ma mi sorgono dei dubbi:

a. ho letto che nel cv di xp mancano i driver per hd sata e quindi non funziona e la procedura per inserirli mi sembra troppo complessa
b. i driver sul sito acer riguardano VISTA quindi c'è il rischio che su xp non li installi?


INOLTRE: AVREI DISPONIBILI 2 ram da 1 e 2 gb provenienti da un vecchio asus m51se ....sono entrambi ddr2, sono compatibili?

Grazie mille!!!

!marco!
12-12-2012, 19:30
installa seven... se qualche driver ti manca anche dopo la ricerca di win update cercalo sul sito del produttore del singolo componente

se la ram è ddr2 direi che non hai problemi

hinterlist
12-12-2012, 19:59
ma non è troppo pesante win 7 per sto pc?

HoFattoSoloCosi
12-12-2012, 21:17
Per Win 7 non mi preoccuperei, se Vista gira senza problemi allora anche seven® girerà fluido :)

Il consiglio è molto pertinente, perché la compatibilità dei driver tra 7 e Vista è praticamente totale, mentre sono spesso incompatibili con XP. Per facilità puoi addirittura installare Win 7 tramite aggiornamento (una delle due scelte quando lo si installa, o formatti l'hard disk o aggiorni il sistema operativo; in questo caso viene creata una cartella Win.OLD che conterrà tutti i file, e di conseguenza tutti i driver che Win 7 potrebbe richiedere. Basterà dire di cercare i driver in quella cartella e non avrai problemi).


Per il discorso delle RAM, posta le caratteristiche di quelle che provengono dall'ASUS. Se sono DDR2 533/667MHz saranno compatibili e potrai montarle senza problemi.


Spero di essere stato chiaro, in caso di dubbio non esitare a chiedere :D

hinterlist
12-12-2012, 21:37
vista gira in maniera estremamente lenta.....si vede che proprio non ce la fa quindi non so se possa essere una pessima idea puntare su windows 7....che dici?

l'asus è questo: http://www.cnet.com/laptops/asus-m51se-ap020c-15/4507-3121_7-35303188.html

HoFattoSoloCosi
12-12-2012, 21:43
Si allora le RAM sono compatibili :D

Per Win 7, devi valutare tu. Fai così: apri il task manager, vai su "Prestazioni" e fai girare un po' di programmi. Se la RAM si satura subito mentre il processore è ancora scarico, allora aumentando la RAM il computer andrà notevolmente più veloce, e potrai montare Win 7. Altrimenti monta XP che è meglio.

Inoltre devi tenere conto che Vista è abbastanza scarso di suo, e la lentezza (a chi piace mi perdonerà) è una delle caratteristiche principali di Vista ;)


In ogni caso la prova più soddisfacente, del 9 se vogliamo, è installare le RAM prima di cambiare sistema operativo. Se Vista si mette in riga e comincia ad andare fluidamente puoi installare Win 7, altrimenti dovrai installare XP e sperare che esistano i driver per quel PC!

hinterlist
12-12-2012, 21:55
domanda:
SE la ram che c'è dentro 533 e quella dell'asus è 667, e ne tengo una in uno slot e una nell'altro (sempre che ce ne siano 2) va bene o succede qualcosa?

HoFattoSoloCosi
12-12-2012, 22:16
Si ne hai 2 di slot, uno sopra l'altro. Siccome lavorano in dual channel, visto che la tua scheda madre accetta sia RAM a frequenza 533MHz che 667MHz, se monti due moduli a frequenza diversa, il computer scambierà con loro informazioni alla frequenza più bassa delle due (quindi in questo caso a 533MHz).

Sappi che ogni attacco può supportare massimo banchi RAM da 2Gb di memoria l'uno ;)

Nel caso ti servisse, QUI (http://www.insidemylaptop.com/taking-apart-acer-aspire-5100-laptop/)trovi un'utilissima guida su come smontare l'ACER 5100; le RAM sono alla voce "Memory"..buon lavoro! :mano:

hinterlist
12-12-2012, 23:53
FANTASTICO grazie.

allora

Ho fatto un test molto semplice, aperto task manager in modo da monitorare gli accadimenti e poi ho iniziato ad aprire programmi a caso dal menù e ho visto che il processore non aveva troppe reazioni inconsulte ma la ram pian piano sommava attestandosi alla fine su un utilizzo di 1gb su 1,2gb totali (avevo aperto adobe reader, vlc, media player dvd player) ....per cui mi sa che sta proprio li il danno.
So che questo non è proprio iltest più geniale però considerato che è un pc ad uso internet e non giochi credo che sia più importante la ram rispetto al processore no?

Domani mi do allo smontaggio ram e vedo che succede ;)

GRAZIE mille!

ps. se volessi fare un vero stress test, che programma uso? Dopo anni di linux sono un pò impacciata...=P

HoFattoSoloCosi
13-12-2012, 08:33
Per uno stress test puoi scaricare CPUMark, e iniziare a fargli fare i test, che sono fatti apposta per farlo andare al massimo..poi ci riporti i punteggi che ottieni :D

Se vuoi un metro di paragone, dicci i punteggi che trovi in computer->tasto destro->proprietà->indice prestazioni di Windows, e anche se è molto indicativo, possiamo vedere come si comporta il processore.

Comunque si, come ti dicevo, scusa se mi autocito:

Per Win 7, devi valutare tu. Fai così: apri il task manager, vai su "Prestazioni" e fai girare un po' di programmi. Se la RAM si satura subito mentre il processore è ancora scarico, allora aumentando la RAM il computer andrà notevolmente più veloce, e potrai montare Win 7.

Quando monterai le RAM nuove rifai la lettura dell'indice di prestazioni, e vediamo che nuovi valori ti da!

!marco!
13-12-2012, 10:28
quoto i consigli di HoFattoSoloCosi

tieni conto che con 3gb di ram installati (mi pare che hai un banco d 2gb) puoi installare tranquillamente win 7 32bit

di sicuro ne trarrai giovamento rispetto a vista
se hai problemi a trovare qualche driver o cerchi su sito del produttore della periferica o lo installi in modalità compatibilità con il driver di vista e sei a posto!

hinterlist
13-12-2012, 17:21
allora:

ho il cuore spezzato perchè smontare pezzi dal mio piccolo abu ormai in fin di vita mi dispiace però ecco il risultato:

ho installato i 2 gb, il pc sembra essere molto più veloce e con il mio multitasking frenetico (deformazione professionale da i5 e 4gb di ram) non sembra aver troppissimi problemi. E' stato un inferno chiudere lo sportellino ...ma alla fine ce l'ho fatta.

ho rifatto il test di taskmanager, mi sembra che il processore sia un pò più sottosforzo (why??) ma la ram non va in saturazione come prima.

l'indice delle prestazioni andava da 4,5 a 2,0 ...

Al momento lo lascio così, non amo molto formattare i pc altrui ..ho paura di perdere pezzi durante il backup ....poi in caso dopo natale se ci dovessero essere ulteriori problemi, passo a seven o se voglio esere cattivissima a ubuntu =P


Grazie mille per l'aiuto e la collaborazione, sempre fantastici!


per chi volesse svendo l'asus m51 che ho privato di ram e hdd ...però per chi volesse cpu, gpu e mobo....=P

HoFattoSoloCosi
13-12-2012, 17:32
Bene sono contento che l'operazione abbia funzionato correttamente, ora il processore è "libero" di effettuare più operazioni ed è normale che sia più occupato del solito, è cmq un effetto dell'aumento di RAM!

Facci sapere se la tua amica sarà contenta dell'operazione, ma ti consiglio di consigliarle (:D) di cambiare sistema operativo...falle mettere Win 7!! Al massimo falle mettere Win 7 Starter che è il più leggero...ma togli Vista ;)