PDA

View Full Version : q9450/9550/9650 vs nuovi i5

nuky
12-12-2012, 18:21
ho la piattaforma in firma e sono appena passato a 4gb di ram e 7850.
per ora i giochi sembrano andare da dio, ma presto avrò problemi di cpu temo, ad esempio assassin creed 3 ho letto che ha bisogno di cpu molto più potenti della mia.

Ha senso cambaire cpu e passare a un q9450/9550/9650 usato che sul mercatino dovrebbe stare tra i 70 e 100€?

a quel punto non è forse meglio investire meno di 300€ per un sistema
150€ i5 non ricordo nel dettaglio quale ma uno dei meno costosi
70€ mobo asrock fascia medio/bassa
70€ 16gb ddr3 1600

?

ovvio che la cifra è ben diversa ma non riesco a quantificare bene le differenze tra le due piattaforme... i vari q9x5x non sono un po troppo sopravvalutati nel mercato cpu usate?

nuky
12-12-2012, 18:23
qualcuno hai dei banckmark aggiornati tra le due cpu con vga e giochi moderni? sarebbe molto interessante...

ndwolfwood
12-12-2012, 18:34
>qua< (http://www.anandtech.com/bench/Product/288?vs=50)

Chiaramente dipende da quanto il gioco dipende dalla CPU ... cmq si, ha poco senso stare ad aggiornare il soket 775.
Se puoi investire 300 euro fallo ... ma di 16Gb di ram non te ne fai di niente!
Se non fosse una cosa a breve termine potresti aspettare Haswell ...

nuky
12-12-2012, 19:32
quando dovrebbe uscire? scusa ma son poco informato ormai :D

ps: concordo che 16 gb non servono a (quasi) niente, ma con quel che costano non vedo perchè trattenermi. sono molto utili per virtualizzazione e in ottica futura (il pc lo cambio almeno ogni 4/5 anni)

EDIT: visto ora il link, la differenza in ambito gaming non mi pare cosi elevata! alla luce di questo perchè sconsigli l'aggiornamento?
se qualcun altro ha altri benchmark si faccia avanti :D

ndwolfwood
12-12-2012, 21:11
quando dovrebbe uscire? scusa ma son poco informato ormai :D

Aprile

ps: concordo che 16 gb non servono a (quasi) niente, ma con quel che costano non vedo perchè trattenermi. sono molto utili per virtualizzazione e in ottica futura (il pc lo cambio almeno ogni 4/5 anni)

Se il budget è limitato magari ci compri qualcosa in più o migliore.

EDIT: visto ora il link, la differenza in ambito gaming non mi pare cosi elevata! alla luce di questo perchè sconsigli l'aggiornamento?
se qualcun altro ha altri benchmark si faccia avanti :D

Perché ci sono anche le prestazioni generali da tenere in considerazione.
Poi, come ho scritto, nei giochi dipende fortemente dal gioco, tu nomini Assassins Creed III ... ti consiglio di dare un occhiata in fondo a >questa pagina< (http://gamegpu.ru/action-/-fps-/-tps/assassins-creed-iii-test-gpu.html) (non ci sono i vecchi Core2Quad ma più o meno erano allineati ai Phenom II X4).
Senza contare tutte le "piccole" migliorie introdotte da allora (SATA3, USB 3.0, PCIe 3.0).
Poi lo puoi anche aggiornare ma è una soluzione per tirare a campare ancora un annetto ...

krocca
12-12-2012, 21:19
Aprile

Se il budget è limitato magari ci compri qualcosa in più o migliore.

Perché ci sono anche le prestazioni generali da tenere in considerazione.
Poi, come ho scritto, nei giochi dipende fortemente dal gioco, tu nomini Assassins Creed III ... ti consiglio di dare un occhiata in fondo a >questa pagina< (http://gamegpu.ru/action-/-fps-/-tps/assassins-creed-iii-test-gpu.html) (non ci sono i vecchi Core2Quad ma più o meno erano allineati ai Phenom II X4).
Senza contare tutte le "piccole" migliorie introdotte da allora (SATA3, USB 3.0, PCIe 3.0).
Poi lo puoi anche aggiornare ma è una soluzione per tirare a campare ancora un annetto ...

Bhe potrebbe mettere su un q9xxx ed avrebbe comunque un grosso salto rispetto al processore che possiede ora.
Potrebbe tirare avanti ancora 1 o 2 annetti e magari puntare direttamente ad una piattaforma con le ddr4 visto che si parla del 2014 anche se verso la fine.
Tanto non è che con 1 7850 sia talmente cpu limited con un q9xxx da risultare ingiocabile.
Un phenom 2 x4 se giochi in full hd se la cava fino alla 7870, i core2quad sono allo stesso livello... 2+2 :D

Senza contare che partendo dai 2.4/5/6 può portarlo tranquillamente a 3.5ghz se ha un dissi aftermarket anche di fascia bassa.

Io spenderei quei 100€ per aggiornare la cpu e resterei a guardare fino al 2014
Dovrebbero uscire pure le console next-gen e se proprio danno na bella spinta al comparto tecnico dei giochi, cambi tutta la piattaforma vga compresa.

E comunque valuterei come casi "cpu limited" grafici dove dimostrano che con un q9xxx stai a 30-40fps e con un i5 stai sopra i 60.

my 2cents

TRUTEN
12-12-2012, 21:51
Pentium G860 con mobo h61 e 4gb di ram: diventi gpu limited.

raffy2
13-12-2012, 01:40
Pentium G860 con mobo h61 e 4gb di ram: diventi gpu limited.

Quotissimo!

nuky
13-12-2012, 07:59
sinceramente io credo di essere già quasi gpu limited :D
non ho mai condiviso l'esagerazione di pompare cosi tanti la cpu quando con una vga migliore hai sostanziali differenze... quindi ora vedrò se trovo qualche gioco che mi da grossi problemi di cpu (per ora nessuno) e se lo trovo credo che terrò d'occhio il mercatino per un q9xxx a prezzi decenti, dato che bench alla mano non se la cava affatto male rispetto a configurazioni attuali...

se qualcuno ha altri bench, sono l'unica cosa che possono chiarirci meglio le idee, secondo me ;)

TRUTEN
13-12-2012, 09:00
Un sistema con una 7850 con un E7200 anche se overcloccato è bel lontano dall'essere gpu limited: basta giusto il mio Q per tirare una 4890 decentemente quindi fatti le tue considerazioni.

Ad ogni modo la soluzione con il pentium va di più, consuma meno, ha 2 anni di garanzia e costa uguale o meno di un Q9xxx usato però fai pure.

nuky
13-12-2012, 09:38
scusa ma nel gaming un sistema con g850/860 va praticamente uguale e a volte di meno da quel che vedo. dovrei cambiare scheda madre e ram (e volendo dissipatore) quindi spesa minima 120€/150€... con quale scopo? dover ricambiare tutto molto presto? no guarda, questa proprio mi pare la soluzione peggiore. piuttosto aspetto la prossima generazione di cpu intel a giugno e prendo un sistema serio che è sempre un investimento a lungo termine.

quando dico che col e7200 sono gpu limited ovviamente esagero :D però è vero anche che ogni videogioco provato fin'ora (pochi) non manda la cpu + del 70% di utilizzo e l'unico videogioco che mi da "problemi" è gta iv che lascia la cpu al 75% circa ma è gpu limited (perchè programmato malissimo però!).

Nforce Ultra
13-12-2012, 09:57
scusa ma nel gaming un sistema con g850/860 va praticamente uguale e a volte di meno da quel che vedo. dovrei cambiare scheda madre e ram (e volendo dissipatore) quindi spesa minima 120€/150€... con quale scopo? dover ricambiare tutto molto presto? no guarda, questa proprio mi pare la soluzione peggiore. piuttosto aspetto la prossima generazione di cpu intel a giugno e prendo un sistema serio che è sempre un investimento a lungo termine.

quando dico che col e7200 sono gpu limited ovviamente esagero :D però è vero anche che ogni videogioco provato fin'ora (pochi) non manda la cpu + del 70% di utilizzo e l'unico videogioco che mi da "problemi" è gta iv che lascia la cpu al 75% circa ma è gpu limited (perchè programmato malissimo però!).

Fai conto che con un q9450/9550/9650 avresti le prestazioni di un Phenom II di pari frequenza. I processori q9000 salgono anche abbastanza bene almeno fino i 3.6 ghz e con quella frequenza hai un quand che non se la cava male. L'unico problema di questi processori è trovare un buona offerta nell'usato perchè li fanno pagare molto e a volte non sono convenienti. Tu valuta se trovi un buon usato puoi prenderlo e tirare ancora avanti con il tuo sistema, sennò tieniti il tuo processore e aspetta Haswell per fare un upgrade serio

TRUTEN
13-12-2012, 10:39

http://www.tomshardware.com/reviews/gaming-fx-pentium-apu-benchmark,3120-4.html

Nel peggiore dei casi fa 15 fps in meno rispetto ad un i5 2500k a 4ghz a Starcraft 2. In tutti gli altri casi va praticamente uguale costando un terzo.

Poi parliamo di fps non di percentuali se no diventa un discorso di lana caprina.

nuky
13-12-2012, 10:49
si ma scusa i bench me li devi confrontare con un q9550!
lo so che il G860 se la cava bene in moltissime situazioni, nei bench da te linkati non va ne molto peggio ne molto meglio di un phenom II X4 che dovrebbe essere simile a un q9xxx... cosa si ricava da un bench simile? che il q9550 è simile, anche se non abbiamo dati certi per i troppi incroci e similitudini che stiamo facendo... a spanne un margine di +- 10% di fps li considero uguali.

PS: stessi fps = stessa %, 10 fps in più su 100 fps = 10% in più :D

PS2: certo che sti g8x0 sono una bomba, il corrispondente del mio e7200 preso ai tempi... ottimo rapporto prezzo prestazioni.

Nforce Ultra
13-12-2012, 10:58
si ma scusa i bench me li devi confrontare con un q9550!
lo so che il G860 se la cava bene in moltissime situazioni, nei bench da te linkati non va ne molto peggio ne molto meglio di un phenom II X4 che dovrebbe essere simile a un q9xxx... cosa si ricava da un bench simile? che il q9550 è simile, anche se non abbiamo dati certi per i troppi incroci e similitudini che stiamo facendo... a spanne un margine di +- 10% di fps li considero uguali.

PS: stessi fps = stessa %, 10 fps in più su 100 fps = 10% in più :D

PS2: certo che sti g8x0 sono una bomba, il corrispondente del mio e7200 preso ai tempi... ottimo rapporto prezzo prestazioni.

Tu conta anche che i test e i bench che vedi sono fatti su sistemi operativi puliti appena installati, nella realtà di solito sotto quando giochi gira in background antivirus e magari qualche programma per cui un processore con più core risente meno perchè ha dei core liberi.

TomTony
19-12-2012, 14:03
Io ho un Q6600 e una 6850 ed il monitor è full hd.
Non mi lamento, uso giochi non nuovissimi però mi hanno proposto un passaggio a i3 2100 ma non so se avrei reali benefici contando che dovrei cambiare scheda madre e ram.

Cosa mi consigliate?
Le prestazioni generali aumenterebbero sensibilmente?

Grazie

unnilennium
19-12-2012, 16:23
Se cambi piattaforma, non ha senso passare dal q6600 al 2100.. Non è un guadagno Yale da essere conveniente, imho.

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Angeland
19-12-2012, 16:52
Se cambi piattaforma, non ha senso passare dal q6600 al 2100.. Non è un guadagno Yale da essere conveniente, imho.

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Quoto,a quel punto prendi un i5

TomTony
20-12-2012, 08:34
Grazie dei consigli.
Rimango con l'attuale configurazione e quello che non spendo lo metto da parte per prendere un portatile con scheda video dedicata da affiancare all'attuale desktop.

Ciao.

viperr
19-02-2013, 16:14
con sto Pentium G860 che consigliate, quanto pensate si tiri avanti?

viperr
19-02-2013, 16:24
la h61 andrà poi anche bene con gli i5?

viperr
19-02-2013, 20:14
la h61 andrà poi anche bene con gli i5?

a questa mi risp da solo...domanda idiota...