PDA

View Full Version : Domanda su alcune CPU "strane" sandy brige-E

Ayoria
12-12-2012, 17:19
Sto cercando di upgradare il mio attuale sistema..

L'uso principale di questo pc sarebbe una stazioncina di editing foto e video
Gaming medio/leggero, ascolto musica, e browsing (con diecimila finestre aperte)

per questo ho optato per chipset x79 con 64gb di ram...
come motherboard la gigabyte GA-X79S-UP5-WIFI (sas onboard, supporto per xeon, ecc ram, etc...) basata sul chipset c606 (che è un chipset da server appunto)

Cercando di trovare hardware in offerta o comunque a basso prezzo mi sono imbattuto sulla baia in aste riguardanti cpu "strane" del tipo XEON E5 4630 e 4620

potete cercarle voi stessi...

Vengono venduti come usati, credo quindi si tratti di processori ES o comunque test sample....

Il loro prezzo supera di poco quello di un i7 3930k retail
ed è circa 1/7 del prezzo a cui si trova un E5 4650 retail... quindi qualche pensierino ce l'ho fatto...

Aspetti legali e garanzia a parte, vale la pena di prendere un processore del genere?

Forse nel gaming non avrei grossi vantaggi, dato il clock nettamente piu basso, però con la cache raddoppiata e 2 core in piu sentirei la differenza nelle applicazioni di editing video, photoshop e simili?

Il chipset è in grado di usare QPI, e con memoria non ecc?
Sentirei la differenza da DMI a QPI?

Ci sono problemi sui bios di gigabyte? (asus aveva ad esempio disabilitato il supporto agli ES nei nuovi bios)

Grazie

Phenomenale
12-12-2012, 19:02
"Secondo me" per gli utilizzi che intendi fare del PC, queste CPU non ti darebbero vantaggi concreti ma solo incertezze su compatibilità varie.

Io te le sconsiglierei, ma sto parlando in modalità "secondo me"... ;)

TRUTEN
13-12-2012, 10:13
Ma perchè una piattaforma server per un pc domestico?

Nforce Ultra
13-12-2012, 10:48
Non hai nessuna garanzia che il bios della scheda madre te li riconosca in modo corretto. Non so se ti conviene fare l'esperimento perchè se poi non va ti ritrovi una cpu inutilizzabile e non facile da rivendere essendo un ES