PDA

View Full Version : Comportamento insolito e impossibilità di avviare il boot da cd

darkwar81
12-12-2012, 13:17
Qualche giorno fa, mentre stavo usando regolarmente il mio pc, esso subì un improvviso rallentamento, con un conseguente crash del processo explorer.exe. Provai a riavviare il suddetto processo tramite Task Manager, senza alcun successo. Riavviai il pc e notai un rallentamento veramente assurdo, circa 10 minuti per arrivare al desktop, e anche arrivato qui, fu impossibile utilizzare normalmente il PC. A quel punto mi parve una buona idea formattare con una copia di Windows XP, ma anche durante l'installazione la lentezza fu assurda: cancellò completamente l'HD in circa 4 ore ed arrivò al 34 minuti di installazione in altre 8. Decisi di riavviare, fermando l'installazione, per magari provare con qualche altri sistema. Ma a questo punto non partì più il boot da CD; provai tre cd di Windows, due versioni diverse di Ubuntu, due versioni di Vista e due versioni di windows 7.
A questo punto pensai alla possibilità di un problma hardware: ho provato con un altro HD, ho aggiornato il bios, ho cambiato i cavi di collegamento IDE, ho provato a usare un banco ram alla volta, scollegare tutte le periferiche non necessare all'avvio, ma il problema continua a persistere. No ho veramente idea di cosa possa essere successo.
Il pc é un preassemblato acquistato due anni fa, fa, ASRock Quad Core da 2.800, due banchi ram da 2 GB ciascuna e 400 mhz, scheda video Nvidia GForce 240, HD da 1 Terabyte della Western Digital.
Questa é la prima volta che chiedo aiuto su di un forum per un problema al pc, perché fino ad ora mi sono sempre arrangiato da solo, quindi se servissero altre informazioni non esitate a chiedere, e grazie in anticipo per l'aiuto. :D

darkwar81
12-12-2012, 17:57
Ho effettuato anche un clear cmos, ma é rimasto tutto come prima.

scorpion90
12-12-2012, 19:14
a me è successa una cosa simile anche più di una volta con windows 7 x64, quando capitava windows 7 rimaneva sulla schermata del logo windows anche per mezz'ora e provando a far partire un altro sistema dal lettore dvd succedeva la stessa cosa e di conseguenza non potevo nemmeno formattare il pc.

ho inserito nel pc una scheda di diagnostica la quale riportava un codice che indicava il corretto funzionamento del pc:muro:
non so dirti la causa perchè non l'ho mai scoperta ma ho trovato un rimedio:
ho scaricato Hiren's boot cd (http://www.hiren.info/pages/bootcd) v14 e facendo il boot con questo dvd il pc magicamente si sbloccava.
almeno per me ha funzionato.
io facevo così:
1)boot Hiren's boot cd da lettore dvd e premi invio per avviare da dvd se te lo chiede
2)apparirà una schermata con molte voci, devi selezionare con la tastiera "Mini xp" e verrà caricato xp
3)quando xp sarà partito dovrari selezionare start----> spegni------> riavvia/eject (in pratica devi riavviare)
4) rimuovi il cd e completa il riavvio
5)fai partire il tuo sistema operativo.

darkwar81
12-12-2012, 20:47
a me è successa una cosa simile anche più di una volta con windows 7 x64, quando capitava windows 7 rimaneva sulla schermata del logo windows anche per mezz'ora e provando a far partire un altro sistema dal lettore dvd succedeva la stessa cosa e di conseguenza non potevo nemmeno formattare il pc.

ho inserito nel pc una scheda di diagnostica la quale riportava un codice che indicava il corretto funzionamento del pc:muro:
non so dirti la causa perchè non l'ho mai scoperta ma ho trovato un rimedio:
ho scaricato Hiren's boot cd (http://www.hiren.info/pages/bootcd) v14 e facendo il boot con questo dvd il pc magicamente si sbloccava.
almeno per me ha funzionato.
io facevo così:
1)boot Hiren's boot cd da lettore dvd e premi invio per avviare da dvd se te lo chiede
2)apparirà una schermata con molte voci, devi selezionare con la tastiera "Mini xp" e verrà caricato xp
3)quando xp sarà partito dovrari selezionare start----> spegni------> riavvia/eject (in pratica devi riavviare)
4) rimuovi il cd e completa il riavvio
5)fai partire il tuo sistema operativo.

Il problema é che non posso installare nessun sistema operativo, non potendo avviare nessun boot da cd. Proverò ad utilizzare questo tuo CD domani e ti dirò, grazie mille per la risposta. :)

scorpion90
12-12-2012, 21:27
Il problema é che non posso installare nessun sistema operativo, non potendo avviare nessun boot da cd. Proverò ad utilizzare questo tuo CD domani e ti dirò, grazie mille per la risposta. :)

con questo cd nn viene installato xp ma viene caricato nella ram, alla fine è come un live cd linux ma con xp sopra che nel mio caso ha sempre sbloccato la situazione e consentito il corretto avvio di seven, orami sono diversi mesi che il pc non mi da questo problema, vorrei tanto sapere la causa:confused:

FreeMan
12-12-2012, 21:44
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<