PDA

View Full Version : Conversione da MKV a BRD lenta

killerjoe
12-12-2012, 13:19
Salve a tutti. Mi sono regalato per natale un bel BRD Burner ed avendo alcuni files MKV volevo creare delle iso da scrivere e qui nasce il problema. Utilizzando ImToo Bluray Creator 2 dopo 12 ore dall'inizio del processo non ero arrivato neanche al 20% dell'operazione. Da premettere che ho impostato i parametri di risoluzione video al massimo.

Leggevo in giro di CUDA ed ho visto che la mia scheda video seppure datata li supporta.

Dite che devo per forza cambiare scheda grafica o posso fare qualcosa per riportare l'operazione di codifica in tempi più umani con l'hardware che mi ritrovo ?

Nel secondo caso che scheda mi consigliate ?

Il mio Pc è così configurato:

Motherboard: Asus M2NPV-VM
Processore: Athlon 64 3500+
Memoria: 3 x 1 Gb DDRII (333)
Grafica: NVidia Geforce 8400 GS

killerjoe
13-12-2012, 17:43
Ho forse posto una questione troppo scontata ? :D

sauron_x
13-12-2012, 17:59
Ho forse posto una questione troppo scontata ? :D

Per l'editing/encoding video serve molta potenza sulla cpu, devi cambiare macchina purtroppo se vuoi un guadagno notevole.

Altrimenti se non vuoi spendere molto puoi fare un upgrade con una cpu phenom X4 e una gtx 650.

Stai sotto i 200€ e avresti un bel miglioramento.

Che tra l'altro la cpu che hai ora non è manco dual core a quanto vedo, ma un single. Quindi è normalissimo su questo tipo di lavoro la cpu lavori a fatica ;)

killerjoe
14-12-2012, 10:17
Per l'editing/encoding video serve molta potenza sulla cpu, devi cambiare macchina purtroppo se vuoi un guadagno notevole.

Altrimenti se non vuoi spendere molto puoi fare un upgrade con una cpu phenom X4 e una gtx 650.

Stai sotto i 200€ e avresti un bel miglioramento.

Che tra l'altro la cpu che hai ora non è manco dual core a quanto vedo, ma un single. Quindi è normalissimo su questo tipo di lavoro la cpu lavori a fatica ;)

Ottimo consiglio. Ovviamente fuori discussione che devo cambiare scheda video, se volessi cambiare anche MB e processore passando a qualcosa di attuale cosa mi consiglieresti ?

sauron_x
14-12-2012, 13:20
Ottimo consiglio. Ovviamente fuori discussione che devo cambiare scheda video, se volessi cambiare anche MB e processore passando a qualcosa di attuale cosa mi consiglieresti ?

La tua main fino a un 945 ad esempio lo supporta, il 965 non è riportato.

Magari con un aggiornamento del bios hanno aggiunto la compatibilità qualora non fosse supportato ma non posso darti la certezza.

Se vuoi cambiare piattaforma devi per forza cambiare mobo, cpu e ram.

L'alimentatore se non ha un wattaggio da 250w e marca kraun puoi tenerlo ma dire che ali hai è meglio ;)

POtresti andare su fascia intel.

- Mobo AsRock Z77 Extreme4
- CPU i5-2320 (Oppure I7 che per operazioni di editing/encoding video va ancora meglio ma costa di più)
- RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB)

Questi componenti li ho presi dalla chiave e spendi 320€.

Con la tua config amd avresti un bel risparmio e prestazioni molto simili ad intel. La piattaforma intel è più prestante di un 945 ma non più di tanto

killerjoe
14-12-2012, 14:56
Un amico mi ha consigliato di prendere:

Mb:P8H61-MX
Processore: Intel G620
Memoria: 4gb

Che ne dite ?

sauron_x
14-12-2012, 15:01

Che ne dite ?

Migliore del tuo è ma è da preferire la soluzione amd, poi ti ripeto per editing/encoding video è da preferire una cpu quad core.

Vedi tu

killerjoe
14-12-2012, 15:03
Migliore del tuo è ma è da preferire la soluzione amd, poi ti ripeto per editing/encoding video è da preferire una cpu quad core.

Vedi tu

Tnx :)

roccia1234
15-12-2012, 09:40

Che ne dite ?

Meglio un quad.

Imho la suoluzione phenom II x4 è da preferire se non vuoi cambiare tutta la piattaforma.
Avresti un pc attuale e le prestazioni in encoding video aumenterebbero drasticamente.
Le prestazioni del singolo core, dai tempi dell' athlon 3500+ sono aumentate tantissimo... direi anche più che raddoppiate tra il 3500+ e un core di un phenom II.
Inoltre tieni conto che il phenom II ha 4 core contro il singolo core del 3500+, quindi le prestazioni aumentano notevolmente, di nuovo (se non di 4 volte, almeno 3-3,5 volte senza ombra di dubbio).
Ad occhio e croce e a spanne e a vedere i bench, dovresti riuscire ad elaborare ad una velocità 7 volte maggiore, circa (notare le varie incertezze :asd: ), quindi quella conversione da 60 ore (se in 12 ore eri al 20%), potresti concluderla in 8-9 ore.

Il tutto per una spesa piuttosto contenuta... un phenom II x4 945 dovresti portarlo a casa per meno di 100€.

sauron_x
15-12-2012, 20:23
Meglio un quad.

Imho la suoluzione phenom II x4 è da preferire se non vuoi cambiare tutta la piattaforma.
Avresti un pc attuale e le prestazioni in encoding video aumenterebbero drasticamente.
Le prestazioni del singolo core, dai tempi dell' athlon 3500+ sono aumentate tantissimo... direi anche più che raddoppiate tra il 3500+ e un core di un phenom II.
Inoltre tieni conto che il phenom II ha 4 core contro il singolo core del 3500+, quindi le prestazioni aumentano notevolmente, di nuovo (se non di 4 volte, almeno 3-3,5 volte senza ombra di dubbio).
Ad occhio e croce e a spanne e a vedere i bench, dovresti riuscire ad elaborare ad una velocità 7 volte maggiore, circa (notare le varie incertezze :asd: ), quindi quella conversione da 60 ore (se in 12 ore eri al 20%), potresti concluderla in 8-9 ore.

Il tutto per una spesa piuttosto contenuta... un phenom II x4 945 dovresti portarlo a casa per meno di 100€.

Quoto ogni mezza sillaba! :D

killerjoe
17-12-2012, 10:26
Meglio un quad.

Nel weekend ho fatto la prova completa, 16 ore totali per un filmato da 13gb circa. Poi l'ho messo nel lettore e l'audio era pure fuori sincrono ... meno male che la prova l'ho fatta su un riscrivibile :ciapet:

Ma il phenom II monta di sicuro sulla mia piastra o devo aggiornare il bios ?

killerjoe
20-12-2012, 15:27
Piccolo update:

Ho trovato questa configurazione

Mobo: M5A78L-M LX V2
Processore: Athlon II X4 651 (Llano) 3,0 Ghz
Memoria: 2x 4gb

Che mi dite ?

sauron_x
20-12-2012, 20:28
Piccolo update:

Ho trovato questa configurazione

Mobo: M5A78L-M LX V2
Processore: Athlon II X4 651 (Llano) 3,0 Ghz
Memoria: 2x 4gb

Che mi dite ?

La mobo che hai scelto è AM3+ e la cpu è basata su FM1 LLano, ti serve quindi una main fm1. Anche se vuoi cambiare tutto darei un'occhiata su FM2.

Inoltre essendo di generazione nuova, la cpu che hai scelto è inferiore al Phenom II X4.

Il 945 è riportato, quindi è compatibile con la tua main. e' possibile che se hai una versione vecchia tu debba fare un aggiornamento del bios e magari aggiungono la compatibilità pure a un 965.

Però qui hai sbagliato sezione, se vuoi dei consigli su configurazione completa posta della sezione adatta o nella sezione processori se vuoi consigli sulla cpu

killerjoe
21-12-2012, 11:08
La mobo che hai scelto è AM3+ e la cpu è basata su FM1 LLano, ti serve quindi una main fm1. Anche se vuoi cambiare tutto darei un'occhiata su FM2.

Inoltre essendo di generazione nuova, la cpu che hai scelto è inferiore al Phenom II X4.

Il 945 è riportato, quindi è compatibile con la tua main. e' possibile che se hai una versione vecchia tu debba fare un aggiornamento del bios e magari aggiungono la compatibilità pure a un 965.

Però qui hai sbagliato sezione, se vuoi dei consigli su configurazione completa posta della sezione adatta o nella sezione processori se vuoi consigli sulla cpu

E' vero mi sono perso un po. Hai ragione la discussione è scivolata sull'hardware. Ora rimedio ;)

killerjoe
24-12-2012, 23:55
Giusto per la cronaca dopo essermi arrovellato il cervello su processori piastre e schede grafiche ho deciso di partire da quello che ho e andare per gradi. Mi sono comprato un bel Athlon x4 640 e le 16 ore di partenza per lo stesso mkv sono diventate 10. In più adesso la cpu invece di lavorare a tavoletta per tutto il tempo lavora in media sul 30% di carico per ogni core.

C'è modo di portare questo tempo sulle 4/5 ore agendo su sk grafica e memorie ?

killerjoe
28-12-2012, 19:01

terranux
04-01-2013, 14:41
Giusto per la cronaca dopo essermi arrovellato il cervello su processori piastre e schede grafiche ho deciso di partire da quello che ho e andare per gradi. Mi sono comprato un bel Athlon x4 640 e le 16 ore di partenza per lo stesso mkv sono diventate 10. In più adesso la cpu invece di lavorare a tavoletta per tutto il tempo lavora in media sul 30% di carico per ogni core.

ma la gpu te la sfrutta? scaricati msi afterburner e controlla. non ho capito una cosa:perchè devi creare delle iso da mkv per masterizzarle?

ilratman
04-01-2013, 14:55

se l'utilizzo della cpu è cosi basso vuol dire che il sw di conversione non sfrutta il quad core oppure che hai poca ram o un disco lento.

fai una prova con handbrake

ps ci metto circa un'ora a fare una conversione simile

killerjoe
04-01-2013, 15:02
ma la gpu te la sfrutta? scaricati msi afterburner e controlla. La gpu la sfrutta sanche se è vecchiotta

non ho capito una cosa:perchè devi creare delle iso da mkv per masterizzarle?

PErchè masterizzare gli mkv ? Perhè vorrei guardarli nel lettore bluray standalone

terranux
04-01-2013, 20:49
La gpu la sfrutta sanche se è vecchiotta

PErchè masterizzare gli mkv ? Perhè vorrei guardarli nel lettore bluray standalone
e non te li legge gli mkv?

killerjoe
04-01-2013, 21:12
e non te li legge gli mkv?

E' un BDP 3000, un po vecchiotto, penso di no.

terranux
04-01-2013, 21:58
E' un BDP 3000, un po vecchiotto, penso di no.

no non li legge:( . il fatto è che se riconverti un mkv perdi qualità (e tanto tempo) e ti converebbe prendere un lettore piuttosto che ammattire con le conversioni poi fai te... è soltanto un consiglio:)

killerjoe
06-01-2013, 12:13
se l'utilizzo della cpu è cosi basso vuol dire che il sw di conversione non sfrutta il quad core oppure che hai poca ram o un disco lento.

fai una prova con handbrake

ps ci metto circa un'ora a fare una conversione simile

Con il vecchio processore l'utilizzo era al 100% fisso per tutto il tempo. Se ora è diviso equamente per i quattro core potrebbe voler dire (a mio modesto parere :) ) che il processore è correttamente dimensionato per questo tipo di operazione. Piuttosto ho visto che il software (imTOO bluray creator 2) ha il logo CUDA che viene fuori durante il processo. Mi sono documentato ed ho scoperto che la mia scehda ha solo 16 core CUDA contro i 192 di una GeForce GTS 450 per esempio. Per cui ne deduco che questo tipo di operazione sfrutta anche la scheda video.

ilratman
06-01-2013, 12:55
mi sa che non hai capito, i sw di conversione riempiono a tappo qualsiasi cpu se sono sw pensati bene, se non succede vuol dire che ci sono dei problemi non che la cpu è correttamente dimensionata.

ps la qualità della conversione delle schede video è scadente, ci metti poco ma il risultato è poco, non c'è nulla di meglio delle cpu attualmente e gli si avvicina solo il quicksync di intel.

killerjoe
07-01-2013, 00:52
mi sa che non hai capito, i sw di conversione riempiono a tappo qualsiasi cpu se sono sw pensati bene, se non succede vuol dire che ci sono dei problemi non che la cpu è correttamente dimensionata.

ps la qualità della conversione delle schede video è scadente, ci metti poco ma il risultato è poco, non c'è nulla di meglio delle cpu attualmente e gli si avvicina solo il quicksync di intel.

Allora faccio una prova con un altro programma. Non ho capito che cosa intendi per "Qualità di conversione delle schede video". Se un programma come imtoo bluray creator 2 è ottimizzato per CUDA vuol dire che in questo processo c'entra anche la gpu in qualche modo.