PDA

View Full Version : Come proteggere i dati di una chiavetta.


tonytorri
12-12-2012, 11:44
Ciao a tutti.
Stavo cercando un modo da proteggere i dati che metto su una chiavetta.

Ho visto diversi programmi, tipo Rohos Mini drive ecc.
Ma non mi piacciono.
E vi dico il perchè.
Io ho acquistato una piccola chiavetta, da portare sempre con m'è, per mettere i dati che spesso servono (carta didentita codice fiscale, mi e di altre persone che lavorano con m'è)
Quando in giro meli chiedono li avrei sempre con m'è.
Però vorrei proteggerli Pur non essendo dati importanti.

A sto punto vorrei un programma tipo Winzip da mettere da criptare i dati con Pass. senza tanti applicabili.
Pero servirebbe uno compatibile con Windows.
Insomma una cosa semplice che mi chieda la PASW per aprire e basta.

x_Master_x
12-12-2012, 13:19
Prova EasyCrypt e vedi se fà al caso tuo, link in firma.

tonytorri
12-12-2012, 19:07
L'ho provato.
E devo dire che va molto bene.
Però io cercavo qualcosa di più semplice.
Tipo il File del programma che ho scaricato che mi dà la chiavetta e prima di aprirlo mi chiede la PASS.

In pratica io vorrei un sistema molto snello, da usare in giro.
Mi trovo spesso in giro per uffici, e mi viene chiesto di tutto , dal codice fiscale di uno alla carta d'identità di un parente.

Se ho con me il tutto, posso dirgli tò, il tipo di turno attacca la chiavetta va sulla voce desiderata la apre mette la PASW e via.
Capisci che se ci sono altri passaggi da fare la cosa non diventa molto intuitiva.

Per quello che pensavo a un Win zip, una volta lo avevo fatto.
MA adesso con tutti i nuovi formati trà RAR ZIP ecc.
Mi servirebbe qualcosa di compatibile con tutti i pc.

x_Master_x
12-12-2012, 21:56
Chiedi qualcosa che non non è realizzabile. Vorresti che al doppio click sul file, il programma chiede direttamente password, ma...

Nessun programma portable che non richiede installazione, e quindi funziona su ogni Pc, permette un'associazione diretta, compreso EasyCrypt...almeno in questa versione, nella prossima ci saranno alcune novità.
Comunque per ora devi obbligatoriamente prima aprire il programma, quindi selezionare il file. In fin dei conti saranno due click, uno per selezionare il file e l'altro per decriptare i file.

Oppure puoi provare programma che "mette la password alla pen drive", creando una partizione nascosta e criptata che è accessibile solo a chi conosce la password, tipo Rohos Mini Drive o Truecrypt, ma cose molto semplici non ne conosco, non ti sò dire altro sull'argomento :D

tonytorri
13-12-2012, 16:41
Non sò se esista o meno.
Però io anni fà lo avevo fatto.
Ai tempi di Win ZIP.
Avevo fatto una cartella con compressione 0% e protetta da PASS.
Però allora esisteva praticamente solo quel formato oggi ne esistono un mondo.

Dunque cercavo un sistema per zippare mettendo la PASS, in un formato che Windows riconosca senza magari avere istallato Win RAR o altri tutto li

x_Master_x
13-12-2012, 17:02
Ho capito...ma quello che dici é realizzabile solo se su ogni pc é installato WinZip, WinRAR o qualsiasi altro programma. Se invece il programma é portabile, e lo metti su chiavetta, devi obbligatoriamente prima aprire il programma e quindi selezionare il file.
Windows di suo non riconosce nulla...

tonytorri
13-12-2012, 19:06
Si ma Su Windows non è presente un programma per i file zippati?

Io cercavo un programma che mi permettesse di mettere la Pass.

E che fosse compatibile con la "Cartella compressa" di Winows.


A quel punto io a casa usavo il programma per buttare su tutto e mettere un minimo di pass.
E quando ero in giro se mi serviva qualcosa davo la chiavetta al tipo di turno gli lui clicca quello che gli serve gli dico la PASS, e via.

Magari provo a cercare un Win zip di qualche anno fà.
Magari è compatibile da XP in poi e mi permette di fare il tutto.
Cosa dici?

x_Master_x
14-12-2012, 13:22
Come soluzione definitiva per il tuo caso:
Usa un archivio autoestraente con password, ricordo che con WinRAR ( a pagamento ) e 7-Zip era possibile e non hai bisogno di installare su ogni Pc il programma, visto che l'output è un .exe
Ovviamente il contenuto quando verrà estratto sarà in chiaro, e nessuno vieta a chi conosce la password di fare una copia dei dati

tonytorri
14-12-2012, 17:45
Si ovvio ma come detto, sono dati non importantissime, e comunque vengono dati a gente che lavora per m'è.
Tipo commercialista ecc.
Parlo di carta identità codice fiscale ecc.
Tutti documenti che volendo ci sono già nel porta fogli.
Però vorrei comunque mettere un minimo di protezione.

Anche io pensavo a fare come dici tù.
PEr ora ho provato a istallare un vecchi Win Zip penso il 9.0
E ho protetto una cartella Con Pass e poi ho provato ad aprirla con Windows e sembra che funzioni.
Devo solo provare su un secondo PC magari che monta il vecchio XP.
Ma penso non ci siano grossi problemi