PDA

View Full Version : Configurazione PC Indirizzato al gaming/videoediting

Joke91
12-12-2012, 11:28
Salve a tutti, ho ricevuto consigli in questa sezione per altre configurazioni postate da me in passato. Ho sempre ricevuto un aiuto veloce ed una piena disponibilità qui, spero possiate darmi una mano anche adesso :)

Io qui ci feci la mia prima configurazione; all'epoca ero un po' ignorante in materia e la mia conoscenza dei PC era alquanto acerba, ma grazie a voi ho maturato qualche ottima nozione. Complimenti a parte, veniamo alla configurazione.

Io ho già un pc più che buono per il gaming, però dato che ultimamente mi dedico molto al videoediting e sono costretto a lasciare acceso il pc per giorni (caricare video in rete, renderizzare, ecc.) vorrei modificare la mia attuale configurazione.

Al momento ho:

Corsair HX 1050w
Asrock Fatal1ty P67 Professional
i5 2500k @4Ghz (anche se al momento lo tengo a default) Cooled by Zalman CNPS 12x
Silverstone RV02 - EVOBW 3.00
Evga GTX 570 HD Superclocked
Vertex 2 60Gb per l'OS
Seagate Barracuda 7200rpm 750Gb per lo storage
WD caviar Black 1Tb Sata III per i giochi
Ram 16Gb G.skill RipjawsX (quelle rosse per intenderci) 4x4Gb

credo di aver detto tutto. Adesso, vorrei parlare un po' delle cose che intendo cambiare.

Alimentatore: Tengo il pc acceso giorno e notte, e avrei bisogno di un alimentatore che consumi poco, e che sia il più silenzioso possibile (nei limiti concessi ovviamente). Ero indirizzaro su Enermax, voi che dite?

Scheda Madre: Mi ha dato alcuni problemi quando ho aggiornato il BIOS; non fa nemmeno più il bip all'accensione (è un problema comune di questo bios nella mia mobo, ho controllato). Se mi dite che va bene io la tengo.

Processore: Qui sorge il dilemma. Lo tengo? oppure mi butto sulla nuova generazione?

Scheda video: Inizialmente pensavo ad uno SLI di 570, per risparmiare, inoltre l'alimentatore me lo concedeva tranquillamente. Però, leggendo in giro, ho appurato che lo SLI nel videoediting non è proprio indicato (se mi sbaglio correggetemi) Allora ho pensato ad una 680.

Ram: Dovrebbero andare bene quelle che ho io. Anche se una mobo di nuova generazione (qualora la cambiassi)

SSD: da cambiare... Su quale mi butto? Pensavo ad un samsung 256Gb, quelli nuovi; oppure un corsair forge GT pro?

Il seagate barracuda ha più di 7 anni all'incirca, però mi passa i test con scandisk. Che dite? lo tengo oppure è giunto il suo momento?

Lo zalman lo terrei :)

Case, terrei anche quello.

Ditemi voi ragazzi cosa ne pensate. Calcolate che io posso spendere fino a 1000 euro per un upgrade (ovviamente possiedo OS, Schermo, tastiera Mouse ecc.)

Ci ringrazio in anticipo :)

E_Pyvel
12-12-2012, 16:17
Onestamente in generale io la considero ancora un'ottima macchina,
si qualcosina si puö migliorare..., eventualmente metto alcune note poi mi darai risposta!

Corsair HX 1050w
Diciamo che e' un buon alimentat. ma siccome e' sproporzionatamente esagerato e' ovvio che ti consumi una cifra di corrente senza tra l'altro avere il minimo vantaggio.
Qui ti proporrei un ali. ben calcolato serie platinum e come consumi sei apposto

Asrock Fatal1ty P67 Professional
Prova ricontrollare l'aggiornamento del bios facendo prima un clearcmos.
Come sheda per la configurazione che hai e' ancora ottima, la terrei salvo problemi di blocchi o refresh.

i5 2500k @4Ghz (anche se al momento lo tengo a default)
Con quella scheda sopra tenerlo a default e' sprecato, tieni presente che la maggior parte dei 2500k che ho in giro, viaggiano tutti dai 4400 ai 4800Mhz ormai da quasi 1anno e mezzo e non ho mai avuto problemi seri

Cooled by Zalman CNPS 12x
Buono da tenere

Silverstone RV02 - EVOBW 3.00
Buono da tenere

Evga GTX 570 HD Superclocked
Qui arrivano le domande,
controlla tra i programmi che usi quali sfruttano eventualmente Cuda e
quali eventualmente OpenCL.
Una volta che hai controllato questo si decide se da cambiare ed eventualmente con quale.

Vertex 2 60Gb per l'OS
Da cambiare con uno dei seguenti in ordine di preferenza:
Samsung 840PRO MZ-7PD256 256Gb
Intel 520 240Gb
Corsair Neutron GTX 240GB SATA 3 6Gb/s SSD
Vertex 4 256Gb (versione firmware 1.5 o superiore)
Intel 330 240Gb
Crucial M4 256Gb

Seagate Barracuda 7200rpm 750Gb per lo storage
se non da problem da tenere

WD caviar Black 1Tb Sata III per i giochi
Non usarlo solo x giochi, usalo come interscabio flusso dati con il seagate durante encoding/decoding dei file video.

Ram 16Gb G.skill RipjawsX (quelle rosse per intenderci) 4x4Gb
OK

vedi note poi posta alcune info precise che ti ho richiesto.
bye

Joke91
14-12-2012, 19:55
Grazie della risposta precisa E_Pyvel.

Allora per l'alimentatore faccio come dici tu, infatti anche io ero orientato su un certificato platinum, anche da 650w.

Per la asrock allora vedo, non che mi dia problemi eh, ha sempre fatto il suo dovere, ha solo quel problema del beep.

l'i5, quando ero sotto liquido lo tenevo a 4.7ghz senza problemi, a causa dei troppi sbattimenti uniti alla passione che piano piano stava diminuendo, sono tornato ad un raffreddamento ad aria. Lo tengo in genere a 4.00ghz, potrei spingerlo anche un po' oltre, però questa volta le temperature si sentono, nonostante lo zalman. Non so perché l'avevo rimesso a default.

Ok la scheda video. Io utilizzo molti programmi di video editing. After effects, premiere, cinema 4d e sony vegas. La priorità va aquest'ultimo che utilizza il supporto cuda, quindi andrei di nVidia :)

Per l'ssd prenderei il samsung allora.

Il caviar black alla fine fa anche da storage per tutti i video che ci metto, però non ho capito cosa intendi per scambio di flusso dati, perdona la mia ignoranza.

Grazie ancora :)

E_Pyvel
14-12-2012, 21:25
Grazie della risposta precisa E_Pyvel.

Allora per l'alimentatore faccio come dici tu, infatti anche io ero orientato su un certificato platinum, anche da 650w.

Per la asrock allora vedo, non che mi dia problemi eh, ha sempre fatto il suo dovere, ha solo quel problema del beep.

l'i5, quando ero sotto liquido lo tenevo a 4.7ghz senza problemi, a causa dei troppi sbattimenti uniti alla passione che piano piano stava diminuendo, sono tornato ad un raffreddamento ad aria. Lo tengo in genere a 4.00ghz, potrei spingerlo anche un po' oltre, però questa volta le temperature si sentono, nonostante lo zalman. Non so perché l'avevo rimesso a default.

Ok la scheda video. Io utilizzo molti programmi di video editing. After effects, premiere, cinema 4d e sony vegas. La priorità va aquest'ultimo che utilizza il supporto cuda, quindi andrei di nVidia :)
Che versione hai di SonyVegas? La versione 12 (che dovrebbe essere l'ultima se non erro) si appoggia ai frameworks OpenCL per cui direi indubbiamente AMD. Comunque controlla anche tu QUI (http://www.sonycreativesoftware.com/vegaspro/gpuacceleration)

Per l'ssd prenderei il samsung allora.

Il caviar black alla fine fa anche da storage per tutti i video che ci metto, però non ho capito cosa intendi per scambio di flusso dati, perdona la mia ignoranza.

Grazie ancora :)
Purtroppo devo assolutamente scappare intanto verifica la nota che ti ho messo.
bye

Joke91
18-12-2012, 23:28
Gentilissimo! Quindi noto che Amd è una spanna sopra a nvidia riguardo il video editing.

E se ti dicessi che uso anche after effect e altri programmi adobe? cambierebbe molto? Non ho mai avuto una Ati, so che dal lato prezzo le mie tasche mi ringrazieranno :)

E_Pyvel
19-12-2012, 07:15
Gentilissimo! Quindi noto che Amd è una spanna sopra a nvidia riguardo il video editing.

E se ti dicessi che uso anche after effect e altri programmi adobe? cambierebbe molto? Non ho mai avuto una Ati, so che dal lato prezzo le mie tasche mi ringrazieranno :)
Cambia si...
after effect a differenza di SonyVegas sfrutta CUDA che sono esclusivamente di Nvidia :muro:

A questo punto si valutano i software utilizzati maggiormente...;)
bye