View Full Version : Delucidazioni alimentatore notebook...HELP!
Buonasera a tutti (anzi buonanotte visto l orario)
Posseggo un toshiba satellite l850D (questo http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=19067790&langId=-1&category_rn=1504)
Ora vorrei chiedervi una cosa:
devo prendere un secondo alimentatore pc e cosa devo guardare per capirne la compatibilità?
per intenderci ho trovato questo http://www.ebay.it/itm/19V-4-74A-TOSHIBA-PA3516E-1AC3-PA3380U-1ACA-90W-Alimentatore-Caricabatterie-/250950147051?pt=Alimentatori_e_caricabatterie_per_Portatili&hash=item3a6dcb5beb&_uhb=1#ht_1302wt_1271 , i valori sono gli stessi del mio identici....solo nn capisco, lo spinotto (quello che infilo nel notebook) andrà bene? sono universali gli attacchi?
Se mi fate un po di chiarezza grazie :)
HoFattoSoloCosi
12-12-2012, 08:52
Allora, in genere l'attacco è identico a parità di marca, cioè un Tochiba di 5 anni fa probabilmente ha lo stesso attacco di uno recente, lo stesso vale per le altre marche.
Un alimentatore generico difficilmente avrà l'attacco corretto: quindi o ne cerchi uno originale Toshiba, o se vuoi risparmiare un po', devi cercarne uno compatibile. Accertati che sia compatibile, proprio per via dell'attacco, e poi controlla i valori. La tensione di alimentazione [V] deve essere corretta, se vuoi sarebbe meglio trovare un alimentatore che eroghi la quantità di corrente maggiore (il valore in Ampére [A]).
nicolait
12-12-2012, 09:37
Un alimentatore generico difficilmente avrà l'attacco corretto: quindi o ne cerchi uno originale Toshiba, o se vuoi risparmiare un po', devi cercarne uno compatibile.
Quello che ha linkato è un alimentatore originale Toshiba...
HoFattoSoloCosi
12-12-2012, 09:49
Quello che ha linkato è un alimentatore originale Toshiba
Questo non lo so, ero convinto che gli alimentatori originali Toshiba avessero stampato il nome dell'azienda sul trasformatore..li ho sempre visti così.
http://www.italianbiz.it/images/ebay/PORTATILI/alimentatori/Alimentatore_toshiba_19V_3_42.jpg
In ogni caso secondo me l'alimentatore che ha linkato va bene lo stesso, originale o compatibile che sia :)
Questo non lo so, ero convinto che gli alimentatori originali Toshiba avessero stampato il nome dell'azienda sul trasformatore..li ho sempre visti così.
http://www.italianbiz.it/images/ebay/PORTATILI/alimentatori/Alimentatore_toshiba_19V_3_42.jpg
In ogni caso secondo me l'alimentatore che ha linkato va bene lo stesso, originale o compatibile che sia :)
Ma non è che se poi lo collego al notebook mi distrugga tutto? poi anche volendo come cavolo faccio a capire che tipo di spinotto ho?? sul manuale nn c'è scritto :(
HoFattoSoloCosi
12-12-2012, 15:40
No beh guarda, se i valori (come hai detto) sono corretti, le alternative sono due:
Se lo spinotto è giusto il portatile si ricarica;
Se lo spinotto è sbagliato non si ricarica;
Come ti dicevo, i portatili hanno pochi attacchi differenti l'uno dall'altro, e in genere a parità di marca si ha lo stesso attacco e spesso addirittura lo stesso alimentatore.
Quindi io non mi preoccuperei troppo dell'attacco :D
Se vuoi esserne certo, scrivi un messaggio all'eBayer che ha messo in vendita l'alimentatore, e chiedigli se è compatibile con il tuo portatile. Questa è la cosa più semplice da fare secondo me.
nicolait
12-12-2012, 16:20
Non è per forza così.
Ho nel cassetto qui in ufficio un alimentatore ACBEL originale Toshiba, in cui il nome Toshiba è minuscolo, e un LITEON originale Acer dove il nome Acer non compare per nulla.
HoFattoSoloCosi
12-12-2012, 16:25
Non è per forza così.
Ho nel cassetto qui in ufficio un alimentatore ACBEL originale Toshiba, in cui il nome Toshiba è minuscolo, e un LITEON originale Acer dove il nome Acer non compare per nulla.
Interessante, grazie della spiegazione :)
Giuro che li ho sempre visti con la scritta in grande, ora so che potrebbe non essere sempre così quindi!
Mi sembra che nei negozi di informatica (MW, etc) vendono anche degli alimentatori "universali" che consentono di regolare il voltaggio e hanno una serie di spinotti intercambiabili per adattarsi alle marche principali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.