PDA

View Full Version : Delucidazioni alimentatore notebook...HELP!

lucmi8
11-12-2012, 23:35
Buonasera a tutti (anzi buonanotte visto l orario)
Posseggo un toshiba satellite l850D (questo http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=19067790&langId=-1&category_rn=1504)
Ora vorrei chiedervi una cosa:
devo prendere un secondo alimentatore pc e cosa devo guardare per capirne la compatibilità?
per intenderci ho trovato questo http://www.ebay.it/itm/19V-4-74A-TOSHIBA-PA3516E-1AC3-PA3380U-1ACA-90W-Alimentatore-Caricabatterie-/250950147051?pt=Alimentatori_e_caricabatterie_per_Portatili&hash=item3a6dcb5beb&_uhb=1#ht_1302wt_1271 , i valori sono gli stessi del mio identici....solo nn capisco, lo spinotto (quello che infilo nel notebook) andrà bene? sono universali gli attacchi?
Se mi fate un po di chiarezza grazie :)

HoFattoSoloCosi
12-12-2012, 08:52
Allora, in genere l'attacco è identico a parità di marca, cioè un Tochiba di 5 anni fa probabilmente ha lo stesso attacco di uno recente, lo stesso vale per le altre marche.

Un alimentatore generico difficilmente avrà l'attacco corretto: quindi o ne cerchi uno originale Toshiba, o se vuoi risparmiare un po', devi cercarne uno compatibile. Accertati che sia compatibile, proprio per via dell'attacco, e poi controlla i valori. La tensione di alimentazione [V] deve essere corretta, se vuoi sarebbe meglio trovare un alimentatore che eroghi la quantità di corrente maggiore (il valore in Ampére [A]).

nicolait
12-12-2012, 09:37
Un alimentatore generico difficilmente avrà l'attacco corretto: quindi o ne cerchi uno originale Toshiba, o se vuoi risparmiare un po', devi cercarne uno compatibile.

Quello che ha linkato è un alimentatore originale Toshiba...

HoFattoSoloCosi
12-12-2012, 09:49
Quello che ha linkato è un alimentatore originale Toshiba

Questo non lo so, ero convinto che gli alimentatori originali Toshiba avessero stampato il nome dell'azienda sul trasformatore..li ho sempre visti così.

http://www.italianbiz.it/images/ebay/PORTATILI/alimentatori/Alimentatore_toshiba_19V_3_42.jpg

In ogni caso secondo me l'alimentatore che ha linkato va bene lo stesso, originale o compatibile che sia :)

lucmi8
12-12-2012, 15:28
Questo non lo so, ero convinto che gli alimentatori originali Toshiba avessero stampato il nome dell'azienda sul trasformatore..li ho sempre visti così.

http://www.italianbiz.it/images/ebay/PORTATILI/alimentatori/Alimentatore_toshiba_19V_3_42.jpg

In ogni caso secondo me l'alimentatore che ha linkato va bene lo stesso, originale o compatibile che sia :)
Ma non è che se poi lo collego al notebook mi distrugga tutto? poi anche volendo come cavolo faccio a capire che tipo di spinotto ho?? sul manuale nn c'è scritto :(

HoFattoSoloCosi
12-12-2012, 15:40
No beh guarda, se i valori (come hai detto) sono corretti, le alternative sono due:

Se lo spinotto è giusto il portatile si ricarica;
Se lo spinotto è sbagliato non si ricarica;

Come ti dicevo, i portatili hanno pochi attacchi differenti l'uno dall'altro, e in genere a parità di marca si ha lo stesso attacco e spesso addirittura lo stesso alimentatore.

Quindi io non mi preoccuperei troppo dell'attacco :D

Se vuoi esserne certo, scrivi un messaggio all'eBayer che ha messo in vendita l'alimentatore, e chiedigli se è compatibile con il tuo portatile. Questa è la cosa più semplice da fare secondo me.

nicolait
12-12-2012, 16:20

Non è per forza così.
Ho nel cassetto qui in ufficio un alimentatore ACBEL originale Toshiba, in cui il nome Toshiba è minuscolo, e un LITEON originale Acer dove il nome Acer non compare per nulla.

HoFattoSoloCosi
12-12-2012, 16:25
Non è per forza così.
Ho nel cassetto qui in ufficio un alimentatore ACBEL originale Toshiba, in cui il nome Toshiba è minuscolo, e un LITEON originale Acer dove il nome Acer non compare per nulla.

Interessante, grazie della spiegazione :)

Giuro che li ho sempre visti con la scritta in grande, ora so che potrebbe non essere sempre così quindi!

gbhu
12-12-2012, 16:26
Mi sembra che nei negozi di informatica (MW, etc) vendono anche degli alimentatori "universali" che consentono di regolare il voltaggio e hanno una serie di spinotti intercambiabili per adattarsi alle marche principali.