PDA

View Full Version : wake on lan, avviare un secondo pc, come fare?

ReMarco
11-12-2012, 20:16
Ciao, ho un pc con due porte di rete, una è collegata al router all'altra vorrei collegare un HP Microserver con win home server 2011 e vorrei che quest'ultimo si accendesse non appena accendo il pc e viceversa si spegnesse con esso, come faccio?

Grazie.

antonio338
12-12-2012, 23:00
Potresti configurare il server con il wake on lan e far eseguire all'altro computer all'avvio uno script per mandare un pacchetto wol per accenderlo e spegnerlo al logoff, purtroppo l'accensione non sarà istantanea ma con un piccolo ritardo.
Come soluzione artigianale puoi usare un relè da 12 volt e configurare il server perchè si accenda automaticamente ogni volta che viene interrotta l'alimentazione, in questo caso però dovresti spegnere prima ogni volta il server.

ReMarco
13-12-2012, 07:12
Potresti configurare il server con il wake on lan e far eseguire all'altro computer all'avvio uno script per mandare un pacchetto wol per accenderlo e spegnerlo al logoff, purtroppo l'accensione non sarà istantanea ma con un piccolo ritardo.

la scheda di rete del microserver è impostata, ma non so come inviare lo script...
il cavo di rete di collegamento deve essere normale o cross dato che li vorrei collegare diretti?

grazie

antonio338
13-12-2012, 09:10
per inviare lo script usa mcwol (http://www.matcode.com/wol.htm). Poi ti crei un file bat con questa sintassi:
MC-WOL ethernet-address /a ip-address
dove ethernet address è l'indirizzo MAC del server. Poi imposti il file bat per l'esecuzione automatica.
Per lo spegnimento invece crei un bat con:
shutdown -s -t 0 -m \\NomeComputer
dove -m è seguito dal nome del tuo server (anche l'IP va bene).
Se usi windows 7 puoi usare questo metodo per impostare lo script ad ogni spegnimento: qui (http://www.trishtech.com/win7/run_a_script_at_shutdown_in_windows_7.php)
Per collegare 2 pc in modo diretti si usa di norma un cavo di rete cross, anche se grazie alle funzioni autosensing delle moderne schede di rete un cavo normale potrebbe anche funzionare.