View Full Version : wake on lan, avviare un secondo pc, come fare?
Ciao, ho un pc con due porte di rete, una è collegata al router all'altra vorrei collegare un HP Microserver con win home server 2011 e vorrei che quest'ultimo si accendesse non appena accendo il pc e viceversa si spegnesse con esso, come faccio?
Grazie.
antonio338
12-12-2012, 23:00
Potresti configurare il server con il wake on lan e far eseguire all'altro computer all'avvio uno script per mandare un pacchetto wol per accenderlo e spegnerlo al logoff, purtroppo l'accensione non sarà istantanea ma con un piccolo ritardo.
Come soluzione artigianale puoi usare un relè da 12 volt e configurare il server perchè si accenda automaticamente ogni volta che viene interrotta l'alimentazione, in questo caso però dovresti spegnere prima ogni volta il server.
Potresti configurare il server con il wake on lan e far eseguire all'altro computer all'avvio uno script per mandare un pacchetto wol per accenderlo e spegnerlo al logoff, purtroppo l'accensione non sarà istantanea ma con un piccolo ritardo.
la scheda di rete del microserver è impostata, ma non so come inviare lo script...
il cavo di rete di collegamento deve essere normale o cross dato che li vorrei collegare diretti?
grazie
antonio338
13-12-2012, 09:10
per inviare lo script usa mcwol (http://www.matcode.com/wol.htm). Poi ti crei un file bat con questa sintassi:
MC-WOL ethernet-address /a ip-address
dove ethernet address è l'indirizzo MAC del server. Poi imposti il file bat per l'esecuzione automatica.
Per lo spegnimento invece crei un bat con:
shutdown -s -t 0 -m \\NomeComputer
dove -m è seguito dal nome del tuo server (anche l'IP va bene).
Se usi windows 7 puoi usare questo metodo per impostare lo script ad ogni spegnimento: qui (http://www.trishtech.com/win7/run_a_script_at_shutdown_in_windows_7.php)
Per collegare 2 pc in modo diretti si usa di norma un cavo di rete cross, anche se grazie alle funzioni autosensing delle moderne schede di rete un cavo normale potrebbe anche funzionare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.