PDA

View Full Version : E8400 vs I3/I5 ?

dxman79
11-12-2012, 10:52
Ciao a tutti,

vorrei aggiornare il mio sistema, attualmente composto da un E8400 dual core, di qlc anno fà, ma con cosa ?
Core I7 fuori budget, ed in parte anche gli I5, ma vale la pena fare un upgrade (sostanzialmente MB+CPU+RAM) verso un I3 o I5 ?

Lo uso per scopi non molto gravosi, un pò di grafica o web designer, ma per questo basta ed avanza per ora, ma anche qlc gioco, sotto c'è una HD4850 che al limite sarebbe anche sul nuovo pc, per quanto poco gioco non mi pare il caso di spendere soldi per la GPU, e passerei da 4 ad 8gb di ram.

AMD ? Conosco poco i nuovi processori...

Che ne dite ? Che sia il caso di aspettare di potersi permettere qlc di più ?

Grassie... :rolleyes:

peppiniello77
11-12-2012, 10:59
Nel tuo caso visto che non giochi molto potresti pure aspettare,oppure prendere un i3 ivy accoppiato con un ssd..

AleLinuxBSD
11-12-2012, 16:28
Questa è la sezione corretta:
Configurazioni complete PC desktop (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138)

In ogni modo non ha senso cambiare un sistema quando l'attuale ti è sufficiente.

Sul discorso ram, non ha senso superare i 4 gb se non hai un sistema a 64 bit capace di gestirli. (1)

Se proprio vuoi spendere qualcosa, giusto per farti un regalo di Natale, prenditi un SSD.

Nota:
Con i futuri Intel Haswell dovresti ricambiare piattaforma.
Nel caso di Amd dovresti leggere nei topic ufficiali qualora optassi per l'Apu (edizioni con Cpu e Gpu integrate) se sia necessario cambiare nuovamente socket o meno.

(1) Ammesso poi che gli applicativi che utilizzi adesso già richiedano un quantitativo di memoria così consistente.

dxman79
12-12-2012, 07:35
Grazie ad entrambi.

Si, ovviamente il SO è a 64bit, si sente la necessità di qlc di più performante solo con qualche gioco, per il resto, ovviamente è sufficiente.

Credo cmq che rimanderò la cosa :rolleyes: