PDA

View Full Version : Scheda madre e 16 gb di Ram

mino1987
11-12-2012, 09:16
Ciao ragazzi sto progettando la mia nuova machina che penso di allestire per il mese di gennaio/febbraio. Premetto che nel frattempo ho ordinato la scheda video una Asus GTX 670 con 4GB di Ram. L'utilizzo è per giochi e film in 3D specialmente. Ciò premesso avevo una domanda da fare riguardo la memoria ram da installare, io sono rimasto arretrato a quando i pc avevano al massimo 4gb e quindi vedendo che in commercio esistono kit che arrivano fino a 64gb di ram ho cercato di documentarmi su quali sono i vantaggi ad avere tanta ram in un sistema e sopratutto come fare per poter montare banchi di memoria sufficientemente capienti ma non ho avuto riposta a tutti i miei dubbi. Quindi chiedo qui a voi esperti se vale la pena montare 16gb di ram (non vogli andare oltre perchè credo che già 16gb siano tanti) e sopratutto se devo scegliere una scheda madre compatibile con 16gb di ram. Diciamo che al momento l'unica certezza che ho è sulla CPU che sarà un i5-3570K. Come scheda madre avevo individuato una Asus P8Z77 V-LX sock 1155 ma leggendo il manule d'uso se ho capito bene supporta massimo 8gb di ram, è così? Se si quale scheda madre mi consentirebbe di montare 16gb di ram e ovviamente quel processore? Non sono uno che fa overclock ma vorrei possbilmente tenermi aperta questa possibilità. Grazie a tutti colo che vorranno sciogliere i miei dubbi.

Phenomenale
11-12-2012, 10:10
L'utilizzo è per giochi e film in 3D specialmente.
Per vedere BluRay-3D 4Gb di RAM sono abbondanti, per il 95% dei giochi bastano.
Per il rimanente 5% dei giochi prendi 8Gb e sei apposto per anni. 16Gb di RAM non hanno controindicazioni ma li compri solo per toglierti 1 soddisfazione personale, non li riempirai mai con giochi e film.

La Asus P8Z77 V-LX è molto misera come mainboard, non la posso vedere con un fantastico 3570K ed un mostro di GTX670. Prendi una mainboard dignitosa, ti fai solo un favore.

mino1987
11-12-2012, 10:21
Ciao, intanto grazie della tua riposta, consigli sulla scheda madre sono bene accetti, infatti avevo optato per questa Asus semplicemente perchè pensavo che andasse bene ma non ho problemi a spendere anche 100/150€ in più per la scheda madre, secondo te, rimanendo in Asus quale mainboard sarebbe dignitosa con quella configurazione? E che ram mi consiglieresti di acquistare? Tieni presente che devo montare un dissipatore CPU Thermalright Archon Rev. A che è molto ingombrante quindi ci deve essere sufficiente spazio tra cpu e scheda video e anche con le ram e devo optare quasi certamente per delle Low profile. Quindi mi dici che 8gb sono più che sufficienti, posso così investire qualcosian in più nella scheda madre dimmi tu.

mino1987
11-12-2012, 10:43
Ad esempio cosa mi dici di queste due schede madri:
1) ASUS - Motherboard P8Z77-V DELUXE socket LGA 1155 chipset Intel Z77 ATX (€ 228,99)
2) ASUS - Motherboard P8Z77-V PRO socket LGA 1155 chipset Intel Z77 ATX (€ 188,99)

Per le ram ho adocchiato queste:
CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance Blue Low Profile 4 Gb (2x2 Gb) ddr3 1600 MHz CL9 Unbuffered Dual Channel (ne acquisterei 2 kit per arrivare a 8gb, costo € 28,79x2=57,58)
Si accettano pareri e consigli anche in merito alle ram, non so ad esempio la differenza tra 1600MHz CL9 e altre frequenze cosa mi consigliate?

mino1987
11-12-2012, 12:14
Piccolo aggiornamento sulla scelta delle ram, dato che non ci sono controindicazioni ad avere 16gb come detto, e dato che il costo tra metterne 8gb e 16gb è di soli 30€ in più pensavo a montarne 16gb con questo kit:
CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance Blue Low Profile 16 Gb (4x4 Gb) ddr3 Dual Channel 1600 MHz Unbuffered CL 9-9-9-24 1,5 V. Sul manuale della scheda madre asus P8Z77-V Deluxe però non sono presenti nell'elenco delle memorie compatibili, ma non credo ci siano problemi giusto? Sul discorso della frequenza invece mi sembra di aver capito che la scelta di frequenze maggiori oltre 1600MHz è legata al fatto che si faccia o meno OC dico bene?

Phenomenale
11-12-2012, 13:28
Ad esempio cosa mi dici di queste due schede madri:
1) ASUS - Motherboard P8Z77-V DELUXE socket LGA 1155 chipset Intel Z77 ATX (€ 228,99)
2) ASUS - Motherboard P8Z77-V PRO socket LGA 1155 chipset Intel Z77 ATX (€ 188,99)
La PRO è ottima e completa, la DELUXE per me è eccessiva, costa troppo per quello che offre in più.

Per le RAM, dalle DDR3 1600 in su va tutto bene, non ci sono problemi particolari. L'elenco delle memorie compatibili del produttore non è esaustivo, sono solo alcuni esempi... E' vero però che se fai overclock molto spinto avere delle RAM a frequenza maggiore è più bilanciato.

mino1987
11-12-2012, 14:18
Ok tutto chiaro, allora valuterò l'acquisto di una di quelle due schede, e le ram penso che prenderò quel kit da 16gb tanto non penso di fare OC almeno non da subito

Snickers
11-12-2012, 14:28
Per la serie "poca spesa tanta resa" ti conviene stare sulle Ram Crucial, o addirittura sui moduli Samsung, corsair, eccezion fatta la fascia alta monta chip vecchi :read:

mino1987
11-12-2012, 16:41
Per la serie "poca spesa tanta resa" ti conviene stare sulle Ram Crucial, o addirittura sui moduli Samsung, corsair, eccezion fatta la fascia alta monta chip vecchi :read:

Ti ringrazio per il consiglio, tuttavia al momento il negozio dove mi rifornisco non tratta memorie delle marche da te menzionate, vorrei rimanere su corsair per la qualità costruttiva. Comunque fino a gennaio quando acquisterò i componenti può darsi che mi butterò su altri modelli e marche.