PDA

View Full Version : Alimentatore da 450W (ma buono) e sistema con GTX 680. Sistema castrato?

Zumcens
11-12-2012, 04:54
Ciao ragazzi
Ho una domanda curiosa da sottoporvi. Da qualche giorno ho cambiato praticamente tutto il PC ma avrei voluto mantenere il mio alimentatore Cooler Master da 650W. Purtroppo ho dovuto darlo a mio fratello perché nel suo PC il nuovo alimentatore che ha preso (un Thermaltake TR2 450W) non lo fa partire, ancora non sappiamo se è incompatibile con la scheda madre - cosa stranissima - o se è semplicemente difettoso. Dico questo perché il Thermaltake provato sul mio nuovo sistema per test funziona perfettamente. Pur avendo soli 450W (reali, il picco sta a 550W) l'alimentatore è comunque buono (qui http://thermaltakeus...?S=1172&ID=1976 le specifiche, certificato 80 plus Bronze) e riesce a reggere il mio nuovo sistema, ovvero GA-Z77X-DH3 con i5 3570k e Gainward GTX 680 Phantom. La mia domanda è questa: COME lo regge? Nel senso, potrei avere un calo di prestazioni perché vicini al limite di W necessari? I voltaggi mi sembrano corretti per far funzionare scheda video e tutto il resto. Insomma, faccio una fesseria ad affidarmi a questo alimentatore - che fra l'altro non fa partire un sistema più vecchio con GA-P55-UD5 - o è meglio cambiarlo? Ripeto, dai test fatti sembra funzionare tutto alla grande con la mia nuova config.

ps: la mia scheda madre (GA-Z77X-D3H) ha un slot di alimentazione da 4 mentre quella di mio fratello (GA-P55-UD5) lo ha da 8, possibile che questo ali non funzioni con questa scheda? Eppure ha un ATX 12V (4+4 pin)

Vialattea
11-12-2012, 06:24
Dipende dalla configurazione del pc (processore, quantità di ram, numero e tipo di hd, unità dvd, numero di ventole, tipo di dissipatore per la cpu ecc...).
Con una configurazione avanzata, se usata al minimo (videoscrittura, navigazione in internet, riproduzione di file multimediali), un alimentatore da 400 Watt regge molto bene; invece se si usano applicativi pesanti che stressano il processore ed una scheda video di fascia medio-alta, il picco del consumo cresce, ed un 400 watt potrebbe arrivare al limite.
La cosa strana, comunque, è che con quell'alimentatore il pc di tuo fratello non parte nemmeno: prova sul tuo pc ad usare alternativamente i due connettori da 4 pin per vedere se funzionano entrambi.
Prova a calcolare la potenza assorbita dal tuo pc con il seguente applicativo: http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

Zumcens
11-12-2012, 20:55
Grazie per le info! ;) In giornata ho preso un Cooler Master da 650W e sto tranquillo. La mia scheda madre funziona con entrambe i pin da 4..non so proprio come mai la GA-P55-UD5 non vada con quell'ali.

joytag
12-12-2012, 23:22
Ciao ragazzi
Ho una domanda curiosa da sottoporvi. Da qualche giorno ho cambiato praticamente tutto il PC ma avrei voluto mantenere il mio alimentatore Cooler Master da 650W. Purtroppo ho dovuto darlo a mio fratello perché nel suo PC il nuovo alimentatore che ha preso (un Thermaltake TR2 450W) non lo fa partire, ancora non sappiamo se è incompatibile con la scheda madre - cosa stranissima - o se è semplicemente difettoso. Dico questo perché il Thermaltake provato sul mio nuovo sistema per test funziona perfettamente. Pur avendo soli 450W (reali, il picco sta a 550W)..

Ciao personalmente io ho un Seasonic X Power 460Watt fanless montato sul mio htpc con una Asus GTX670 DC2-TOP. Non ho problemi di instabilita' e lo uso anche per il gaming. Pertanto ritengo che se si ha un alimentatore da 450 Watt di ottima fattura non dovresti avere alcun problema.

zip87
16-12-2012, 16:43
Grazie per le info! ;) In giornata ho preso un Cooler Master da 650W e sto tranquillo. La mia scheda madre funziona con entrambe i pin da 4..non so proprio come mai la GA-P55-UD5 non vada con quell'ali.

Spero che tu non abbia preso il modello GX o addirittura più economico altrimenti tanto valeva tenere il 450w.

falcy
17-12-2012, 09:51
Non credo ci siano ancora in giro i GX 650 by Seventeam, i modelli nuovi sono tutti Enhance, con un 3570k a 4.6 ssd + 4 HD e 7950 oc non ho nessun problema :) mi do una toccatina non si sa mai...:D