PDA

View Full Version : Temperatura processore sempre bassa e prestazioni in linea con la temperatura


Crili87
10-12-2012, 18:38
Ciao a tutti, vi chiedo un parere: l'anno scorso ho acquistato MB e processore nuovi, una asus M4A78LT-M e un athlon 2 X2 250 (due proc da 3 GHz).. Non ho mai fatto molto caso alle prestazioni perchè non uso molto il pc per giocare, ma qualche volta si, e mi sembrava che fosse un pò lento per quanto promesso.. prima avevo un athlon 64 3200 con ddr1, e quello nuovo non va poi così tanto più veloce.. Però da debian con gnome 3, il sistema che uso sempre quando non gioco, noto che la temperatura del processore è sempre bassa, d'estate arrivava si e no a 40°C, con l'aria a 30-35°C e ora che in casa ci sono 19-20 °C arriva a 30 solo nei momenti di sforzo, ora è a 26..

Non mi sono mai interessato più di tanto perchè per l'uso che faccio io del pc le prestazioni non sono così importanti, però a volte mi farebbe comodo un pò di potenza un più (compressione, edit di immagini in HD), e quindi chiedo, è normale?come faccio a sapere se c'è qualche impostazione che limita la velocità dei processori? Tempo fa avevo notato (non ricordo se da linux o da windows giocando) che anche sotto sforzo dal "task manager" la velocità dei processori non arrivava mai a più del 70-75%, eppure anche la ram era usata solo per metà quindi nient'altro avrebbe dovuto limitare la velocità..che mi consigliate di fare?

Grazie

beee
11-12-2012, 17:11
Da windows: scarica e apri cpuz, così vedi in tempo reale la velocità del processore....se fa poco o nulla dovrebbe essere 800mhz (o 1200?), e se fai partire qualcosa di 'pesante', tipo un benchmark, dove salire a 3ghz!
Se non lo fa ci sono problemi o col sistema operativo o con le impostazioni del bios!

Crili87
11-12-2012, 20:57
Una prova che faccio volentieri, sono proprio curioso.. Mi consiglieresti un benchmark che sicuramente dovrebe portarmi la frequenza CPU al massimo?


Edit: per dare un'idea, oggi ho provato ad installare GTA San Andreas, del quale vi riporto i requisiti consigliati, non minimi, consigliati:
AMD Athlon XP (o superiori) 1 Ghz; RAM 384 MB; scheda video 128 MB

Bè, ho il processore che dovrebbe essere 6 volte quello, ho 4 gb di RAM, la scheda video si è integrata, ma ha i suoi 256 di memoria dedicata.. E per giocare decentemente devo andare a 800x600..senza antialiasing che se no va a scatti.. Non credo sia normale..

beee
11-12-2012, 23:23
intelburntest, occt, prime95, hyperpi..... ce ne sono tanti!!!

Le schede video integrate, hanno prestazioni centinaia di volte inferiori a quelle dedicate, anche di fascia molto bassa..... e il processore non può farci nulla!

Crili87
12-12-2012, 11:20
Allora, mi sa che hai ragione.. Ho provato con occt e con i benchmark funziona tutto bene, la CPU va al 100% ed entrambi i core a 3 GHz..

il problema in effetti è se provo il benchmark del 3D, che va a 12 fps alla risoluzione minima.. e anche provando a giocare a GTA vedo che la CPU resta al 60%, perchè una cpu va a 3 GHz ma l'altra resta a 200 MHz.. Quindi a occhio la causa della lentezza è proprio la scheda video, probabilmente il processore la aiuta solo con un core, mentre l'altro resta a riposo..