PDA

View Full Version : Errore SMTP con Virgilio web mail

povero_pete
10-12-2012, 17:45
Salve a tutti,
scusate l'intromissione, ma non so veramente più a chi chiedere. Vedo che qui si parla di problemi vari riguardanti i provider di servizi internet, spero che qualcuno mi possa indirizzare a una soluzione.

Il problema è questo: ho un account di posta in virgilio.it, che uso esclusivamente via web, nessun client di posta quindi. Da una ventina di giorni non riesco a inviare mail, mi restituisce il messaggio di errore

IMPOSSIBILE COLLEGARSI AL SERVER SMTP. CONTATTARE IL NUMERO VERDE 803380.

I messaggi invece li ricevo regolarmente.

Ho chiamato il numero verde tre volte, le prime due mi hanno detto che sarei stato contattato da un tecnico, che ovviamente non si è fatto sentire. Al terzo tentativo la signorina del call center mi ha spiegato che si tratta di un problema di infrastruttura che coinvolge diverse caselle, che i loro migliori tecnici stanno lavorando per risolverlo e che l'unica cosa che devo fare è attendere.

La spiegazione non mi pare tanto convincente, se il malfunzionamento fosse veramente diffuso, mi aspetterei di trovare qualcuno che si lamenta nelle varie community, invece cercando con Google non si trova nulla, sembra che il problema l'abbia solo io in tutta Italia.

Qualcuno ha idea di come fare a uscire da questa situazione (a parte ovviamente usare un'atra casella di posta)?

Grazie in anticipo.

Pier Paolo

emmedi
10-12-2012, 17:56
Una possibile soluzione è quella di installare un client di posta per sfruttare in invio l'smtp di chi ti sta fornendo la connessione. Chi è il tuo provider?

povero_pete
10-12-2012, 18:01
Purtroppo Wind/Infostrada, non credo che si possa configurare il SMTP di Virgilio.

emmedi
10-12-2012, 18:04
Il problema semmai è accedere alla casella in modalità pop (solo posta in entrata). Ma puoi rimediare con freepops o con l'estensione webmail se dovessi decidere per thunderbird.

povero_pete
10-12-2012, 18:13
Ah... non lo sapevo. Grazie per la dritta, ci provo.

Sarebbe comunque una soluzione parziale del problema. Quando sono in giro o in ufficio non sempre ho a disposizione un dispositivo con un client installato.

emmedi
10-12-2012, 18:17
Ancora un altra soluzione: apri un account gmail, gli colleghi l'account di virgilio perché possa confluire li la posta, ed imposti gmail perché in fase di composizione del messaggio ti permetta di selezionare anche l'account di virgilio come mittente.

povero_pete
14-12-2012, 23:31
Risolto!

Come suggerito da emmedi ho configurato il SMTP di Virgilio sul client di posta del PC di casa. Non funzionava, ma almeno restituiva un messaggio di errore più chiaro: "authentication failed".

Apparentemente, benché virgilio.it mi autenticasse regolarmente, sul server che fa da sendmail la mia password risultava essere diversa.

E' bastato cambiare la password del mio account su virgilio.it e magicamente ha ricominciato a funzionare anche l'invio.

Grazie mille per l'aiuto!