PDA

View Full Version : Configurazione PC Gaming budget 500 euro

Jacoshot
10-12-2012, 17:09
Ciao a tutti!
Sto valutando l'acquisto di un PC esclusivamente per giocare!
Vengo dal mondo console al quale sono legatissimo ma voglio ampliare i miei orizzonti.

Per il momento il budget è di 500 euro, giocherei su una tv full hd 40' con ingressi HDMI e VGA.

Particolare interesse per l'emulazione (dolphin in primis).
Nel caso ci fosse una grande differenza potrei salire a 600 euro.
Immagino di non poter giocare a 1080p su gli ultimi titoli, ma almeno a 720p con AA spinto??
Accetto ogni genere di consiglio, sappiate che sono veramente niubbo in ambito hardware.
Grazie!

P.S.: Dimenticavo, mi piacerebbe qualcosa di facilmente upgradabile, anche a livello sostanziale! (spero di non aver detto una fesseria).

Esempio preso da un altro post:

Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 45,40
Case Midi MS-Tech CA-0270GR Nero € 45,70
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Black WD5003AZEX 500GB 7200RPM 64MB SATA3 € 64,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 35,70
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 19,70
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1100MHz Memory DDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP € 210,80
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 69,90
CPU Intel Core i3-3220 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD2500 Boxed € 111,00

TOTALE IVA COMPRESA : 602,60 €+ss

Così giocherei con tutto al massimo?

marco97
10-12-2012, 18:14
Allora, direi innanzitutto scordati di giocare con un '40 , a meno che tu non voglia diventare cieco o che tu non voglia giocare 10 metri di distanza. Detto questo, tutto può andare bene a parte la scheda video che è abbastanza buona, quindi sarebbe sprecata se assemblata con quel modello di processore, di fascia bassa. Per ultimo abbiamo un pò sottovalutato l'alimentatore, si potrebbe mettere almeno un 550-600 W per stare sul sicuro. A sto punto posso consigliarti 2 cose :
1) se non vuoi aumentare il budget mettiamo una scheda video meno potente, così da risparmiare 50 euro circa, che con quel processore è sprecata, e quindi con 50 euro in più si può comprare un alimentatore più buono.
2) Se si può alzare il budget di almeno 100 euro lasciamo la scheda video, cambiamo alimentatore e processore sostituendo il vecchio con un bel i5 serie 3000 da 180-190 euro.
Con la seconda verremo a spendere intorno ai 700 euro, ecredimi ti durerebbe di più e soprattutto giocheresti molto bene, cosa che non otresti fare con la prima opzione. Fammi sapere :D

Jacoshot
10-12-2012, 18:50
Intanto grazie mille della risposta :)

Dunque, mi sembra tutto chiarissimo, vorrei però sapere in termini concreti, se possibile, quale sarebbe il cambiamento, ossia non giocherei con tutto alto?? :D
Per dirla terra terra...

Altra perplessità, che problemi ci sono con un 40 pollici? Ci gioco tranquillamente con tutte le console, a circa 1,5/2 metri di distanza!

marco97
10-12-2012, 19:07
Di niente :D Sì, con quella configurazione potresti giocare con tutto al massimo per un bel pò di tempo, non ci sono dubbi ;) Parlo di giochi veramente fatti bene, per fare un esempio, potresti giocare a battlefield 3 che per ora richiede le specifiche hardware più alte, con tutti i settaggi impostati su alto, ma anche ultra forse, ora non so, per gli altri giochi non ci sono problemi, i motori grafici sono gli stessi per ora, quindi grandi cambiamenti di grafica per ora non ce ne saranno. Per quanto riguarda la TV generalmente di gioca bene su schermi da 20 fino a 26 pollici, ove questi sono posti su una scrivania, ovviamente, anche per comodità della tastiera e il mouse; non vorrai mica giocare con un joystick su pc, sopratutto in competizioni online !?! Quindi voglio proprio sapere dove appoggi la tastiera e il mouse a 2 metri di distanza dal 40 pollici, serve per forza una scrivania. Molto probabilmente pensavi di usare un controller vero ?:) Ti consiglio di no in ogni caso, per quello ci sono le console. Tirando le somme ti servirà per forza uno schermo più piccolo a meno che tu non voglia pentirtene. Se vuoi altre delucidazioni chiedi pure

Jacoshot
10-12-2012, 19:12
Eh ma sono pad dipendente...
Giocherò con quello della 360, immagino per te sia una bestemmia ma mouse tastiera non mi è mai andato giù...
Comunque online farò poco, più che altro molto single :D
Mouse e tastiera chiaramente per muovermi nei menù, installare etc, ma lo userò solo per giocare non navigherò nemmeno, per quello ho altro!
Scusa la domanda mega niubba, ma entro in HDMI nello schermo vero? La scheda audio è già compresa? Sì sono veramente ignorante.

marco97
10-12-2012, 19:19
hahah ho capito che il controller non si molla :D Eh no lo schermo verrà collegato al pc con l'attacco VGA, non con l'hdmi, quello si può fare se il tuo televisore non dispone dell'uscita VGA comprando un adattatore che costa tipo 90 euro, non mi sembra il caso. Comunque praticamente tutte le tv dispongono di questa uscita perciò sarà necessario munirsi solo dell'apposito cavo con le vitine per fissarlo al pannello della scheda madre, e dietro alla TV. La scheda audio è integrata nella scheda madre, per cui non c'è problema.

Jacoshot
10-12-2012, 19:21
Hahhaahhahah eh già :D
Sono un consolaro incallito.

Questo però mi fa pensare, in VGA si perdono parecchi dettagli. Mi sembra strano non si possa arrivare in HDMI nativamente, ma come mai?

marco97
10-12-2012, 19:28
No no no, non si perdono parecchi dettagli, anzi la grafica sarà 10 volte migliore di quella della console, il comparto grafico è gestito dalla scheda video e solo la tua costa 210 euro :) L'uscita VGA è la migliore fino ad adesso, in pratica tramite 15 pin sullo spinotto, invia i segnali in forma digitale così evitando qualsiasi disturbo, altro che hdmi :D Fidati

Jacoshot
10-12-2012, 20:29
Ah ok, mi fido, mi fido :D
Dunque, non mi rimane che scegliere il quantitativo di euri da sborsare, 600 o 700..
Consiglio spassionato?

Accetto tutto!

Dimenticavo, consiglio su dove acquistare il tutto? Anche in MP se non è possibile linkare. :)

Jacoshot
10-12-2012, 21:40
Altra curiositá, ma tra questa ATI e una NVIDIA della stessa fascia cambia qualcosa? Scusate il doppio post.

NODREAMS
10-12-2012, 21:57
Scusa, ma non mi è ancora chiaro il concetto in cui consiglieresti l'attacco VGA alla HDMI...

Jacoshot
10-12-2012, 22:14
No, scusa, mi h consigliato di usare l'ingresso VGA del tv invece di quello HDMI. Ho capito male?

Zermak
10-12-2012, 22:32
No no no, non si perdono parecchi dettagli, anzi la grafica sarà 10 volte migliore di quella della console, il comparto grafico è gestito dalla scheda video e solo la tua costa 210 euro :) L'uscita VGA è la migliore fino ad adesso, in pratica tramite 15 pin sullo spinotto, invia i segnali in forma digitale così evitando qualsiasi disturbo, altro che hdmi :D Fidati
Meglio informarsi prima di disinformare ;)
Attualmente l'HDMI è preferibile come collegamento video; la VGA è ormai superate ed è infatti quest'ultima che trasporta il segnale in analogico.

Tornando al problema audio.
Sempre meglio informarsi che non conoscere e consigliare in modo sbagliato.
Se userai il TV e i rispettivi altoparlanti allora sarà la scheda video che trasporterà l'audio via HDMI (tutte le più recenti lo fanno). Se invece vorrai sfruttare un impianto esterno allora dipenderà dall'impianto stesso (se accetta HDMI, RCA o classici jack per F, R, C/SW) ed allora userai o meno la scheda audio intergata sulla scheda madre (o per una migliore qualità ne prenderai una discreta) ma tutto dipende da cosa hai intenzione di fare :p

Jacoshot
10-12-2012, 22:47
Ricapitolando, quindi posso tranquillamente usare l'HDMI, ma quindi due differenti cavi per video e audio giusto? Io entro in un sintoaplificatore che a sua volta distribuisce a tv e vpr il video e a delle casse l'audio. Cosa mi conviene fare? Per quanto riguarda la scelta dell componentistica invece ci siamo? Io sarei orientato per quella da 700 euro, se davvero ne vale la pena. Comunque grazie anche a Marco che mi ha consigliato sicuramente in buona fede.

P.S.: appena riletto, chiedo venia, quindi la scheda video trasporta anche l'audio in HDMI.

Zermak
10-12-2012, 23:00
Ricapitolando, quindi posso tranquillamente usare l'HDMI, ma quindi due differenti cavi per video e audio giusto? Io entro in un sintoaplificatore che a sua volta distribuisce a tv e vpr il video e a delle casse l'audio. Cosa mi conviene fare? Per quanto riguarda la scelta dell componentistica invece ci siamo? Io sarei orientato per quella da 700 euro, se davvero ne vale la pena. Comunque grazie anche a Marco che mi ha consigliato sicuramente in buona fede.
Dipende dal tuo sinto in questo caso. Se ha ingresso HDMI (e quindi anche uscita HDMI e gestisce il segnale video in uscita, alcuni non lo fanno, controlla) allora ti basterà collegare la scheda video all'ingresso HDMI di quest'ultimo e l'uscita HDMI del sinto al TV (quindi avrai bisogno di due cavi HDMI).
Se invece il sinto non ha ingresso HDMI allora dovrai collegare la scheda video al TV tramite HDMI e, per l'audio, o utilizzare la scheda audio integrata e quindi entrare nel sinto con gli RCA per i singoli canali (sempre se il sinto abbia gli RCA per i singoli canali o, se non li ha, trovare un'altra soluzione, tipo ottico o coassiale ma quest'ultima opzione secondo me è la più sconveniente perché se non ricordo male non si puo' trasportare un segnale bitstream su queste ultime).

NB: entrando con gli RCA sul sinto la scheda audio integrata sarà la responsabile della qualità del segnale audio che arriverà al sinto (visto che il segnale audio sarà processato da quest'ultima e dai suoi DAC e OPamp per cui ti consiglio di orientarti su una scheda audio dedicata).

Jacoshot
10-12-2012, 23:16
Gestisce tutto lo uso tutt'ora con ps3 e x360, quindi posso andare direttamente di HDMI! Ottimo!
Come componenti hai qualche consiglio da darmi??

Zermak
11-12-2012, 00:10
Non seguo da un po' il mercato ma il prezzo della scheda video mi sembra altino.
In linea di massima i consigli che ti ha dato sono corretti, meglio puntare su un alimentatore di qualità e spendere qualcosina in più (il 90% delle volte il problema è quello o comunque è la causa di altri problemi, specie con schede madri di fascia bassa). Punta sui marchi e serie note (Corsair, Seasonic, Enermax, alcuni OCZ).
Per quanto riguarda il processore ovviamente l'i5 è migliore e ti garantisce framerate più alti ma dovresti spendere una 70ina di euro in più. Purtroppo ora di test sotto mano non ne ho e quindi l'effettivo guadagno che otterresti non so dirtelo (fai una ricerca e vedi se vale o meno la pena spendere quei soldi in più considerando che andrai a giocare a 1920x1080).
Il case è personale e per quelle cifra ci sono diversi modelli, sta a te scegliere (dai un occhiata anche agli Antec ed ai Cooler Master).
La scheda madre non è eccezionale ma per uso base è perfetta e l'H77 mi sembra un buon chipset mainstream.

Jacoshot
11-12-2012, 00:14
Bene, dunque dovrei esserci.
La scheda ho visto che costa ovunque quella cifra, anche la rivale nvidia GTI 660.
Ultimo dubbio, sull'alimentatore non ho proprio idea, e inoltre dissipatori servono??
Che ignoranza!!!:D

Zermak
11-12-2012, 00:26
Ho visto ora che è la versione con GPU a 1100MHz ma sulla chiave risparmi qualcosa.
Di dissipatori non ne servono, sul processore c'è il boxed, che seppur poco ingombrante, fa il suo lavoro se non si fa overclock mentre la scheda video ha il suo dissipatore già montato :p
Per l'alimentatore tutto dipende a quanto puoi arrivare a spendere :p (comunque se hai tempo una letta ai vari siti dedicati te la consiglio, jonnyguru e simili)

Gilgamesh88
11-12-2012, 02:20
Senza che nessuno si offenda, ma visto la configurazione del primo post l'ho fatta io per un altro utente...beh..ho letto qualche "inesattezza".

i3 vs i5

http://www.tomshardware.com/reviews/fx-4170-core-i3-3220-benchmarks,3314-6.html

In questi giochi le differenza con un 7970 è minima. In full hd infatti conta la vga, non la cpu.
All pagina successiva la differenza c'è con altri giochi, ma non è così drammatica.

Scendere di vga per adeguarla al processore..ma scherziamo?Si ottengono solo meno risultati.
Ovvio che l'i5 è meglio dell'i3, ma se uno ha un certo budget e vuole giocare la prima cosa da pompare è la vga.
Piuttosto forse è addirittura il caso di chiedersi se invece dell'i3 se si è budget limited sia il caso di prendere un phenom amd.

Per l'alimentatore, con una 7950 in picco, 4 ventole e 4 aggeggi usb attaccati quel sistema secondo me non tocca 450W, o almeno così dice extreme outervision. Quindi un 450W ci sta, ovvio, se uno può spendere 13 euro in più prende Xfx pro da 550W e passa la paura e ha una curva di efficienza migliore, ma ripeto, c'era un budget da rispettare.

Nella configurazione iniziale io come prima cosa aggiungerei un ssd e a quel punto sì un ali da 550W per stare tranquillo, poi alzerei la cpu a un i5 mettendo un dissi aftermarket da 30 euro. Con 120 in più queste cose le fai.

Poi oh, magari ho detto solo cagate, ma penso proprio di no.

Jacoshot
11-12-2012, 07:55
Grazie anche a te per i consigli!

Ma gli ssd costano parecchio mi sembra. Quale sarebbe il reale guadagno? In ogni caso sono orientato a metterli questi 100 in piu, dunque aggiungerei alimentatore da 550W e un i5 (che se ho capito bene in caso di upgrade futuro saro certamente messo meglio che con un i3).

Dissipatore è indispensabile??

Edit: ecco la mia configurazione, 700 euro tondi tondi, procedo?

Gilgamesh88
11-12-2012, 12:13
L'ssd nei giochi non ti da alcun guadagno, ma rende il sistema, in generale molto più reattivo. Cioè nel'uso quotidiano, internet, accendere il pc (il boot in genere non dura pià di 20 secondi con un ssd).
Però effettivamente visto che ci giocherai e basta con questo pc forse nel tuo caso non vale la spesa..anche se io dopo averlo provato (purtroppo non su pc di mia proprietà) non vedo l'ora di potermelo comprare.

Puoi risparmiare una ventina di euro se metti un alimentatore non modulare, xfx pro 550W e metti il 3450 invece del 3470, quella differenza proprio non la sentirai.

Puoi investirli, se vuoi, in un dissipatore aftermarket che ci stia nel case, perchè quello stock è abbastanza casinista.
E' anche vero che se magari giochi con l'audio a palla non lo senti nemmeno..quindi puoi rimandare la spesa e vedere come ti trovi.

Un altro upgrade potrebbe essere mettere una asrock pro4 come mobo. Ti da la possibilità da utility windows di settare il turbo boost dell'i5 sempre attivo su tutti i core. Ti da un piccolo boost. Al momento non ti serve, e potrebbe non servirti mai perchè quando magari ne sentirai il bisogno non basterà più, ma sono opzioni anche queste.
La mobo comunque che hai messo finora è già ottima eh, fa tutto quello che deve fare.
Infine, non per metterti la pulce ma perchè è giusto tu lo sappia, come si comporta una 7870 con una 7950 boostata (tipo la vapor x).
7870 vs 7950 (http://www.anandtech.com/bench/Product/548?vs=645)
Secondo me la 7870, tra l'altro quella lì è abbastanza pompata, si avvicina molto a una 7950 liscia (visto che poi come vedi le differenze non sono certo abissali già così), ha un ottimo rapporto qualità prezzo..ma ecco, che poi non pensi azz c'era pure quella.

E_Pyvel
11-12-2012, 12:15
Ora come ora sono un poco preso x altre cose,

comunque vedo che Gilgamesh ha inquadrato bene tutto il discorso
segui i suoi consigli che e' un bravo Studente... :D, (dai Gilgam concedimi la battuta) .

bye

Gilgamesh88
11-12-2012, 12:19
Ora come ora sono un poco preso x altre cose,

comunque vedo che Gilgamesh ha inquadrato bene tutto il discorso
segui i suoi consigli che e' un bravo Studente... :D, (dai Gilgam concedimi la battuta) .

bye

Loooool

beh però hai ragione..due mesi da disoccupato post università e mi sono fatto una cultura, almeno sulle cose che ho studiato per me posso permettermi di dare consigli:D :D :D

Ovviamente correzioni son sempre gradite;)

Jacoshot
11-12-2012, 12:28
Intanto grazie mille a entrambi, in un giorno sto imparando una marea di cose :D
Dunque, perfetto il discorso alimentatore e risparmio 3450. Benissimo.
Non ho ben capito per la scheda video, dai risultati l'altra che citi mi sembra molto piu performante, ma di che differenza di prezzo stiamo parlando?
Perchè con il budget a 700 sono piuttosto impiccato...
Il sito che ho scelto, inoltre, va bene come prezzi? Mi pare sia ino dei piu diffusi!

Gilgamesh88
11-12-2012, 12:35
Una 7950 vapor x costa sugli 80 euro in più.
Il discorso è che come vedi la 7870 si comporta bene coi giochi più pesanti e al momento fa andare tutto al massimo, ma è inutile girarci intorno, esistono schede che costando di più danno di più.
E' anche vero che la differenza tra 7870 e tipo 7770 è più o meno la stessa in termini di prezzo rispetto a 7870 e 7950, ma guarda lì che differenza!

Questo per dire che più si sale di prezzo, più l'incremento prestazionale è minore.

Io, nel tuo caso, col budget che hai, resterei sulla 7870. E' un'ottima scheda e se vieni da consolle penso noteresti la differenza anche a dettagli medi.
Però a me sembra giusto fare notare queste cose, che magari vedendo le prestazioni uno dice: "cavolo aspetto un mese e mi faccio la scheda più figa", è un ragionamento anche questo no?

Lo shop va bene, un po lento, ma sicuro e con ottimi prezzi.

Togli l'immagine o quantomneo i codici, è vietato da regolamento farli vedere.

Jacoshot
11-12-2012, 12:43
Ok tutto chiaro!
Capisco perfettamente il discorso, in effetti 80 euro non sono tanti, pero tra un annetto vendendo la 7780 potrei passare a una piu potente..visto anche che la differenza tra le due non è abissale. :D
Venendo da console mi aspetto di giocare a 1080p com dettagli al massimo o quasi, comprese le emulazioni che spesso mi sembra di aver capito essere tignose..
Piccola parentesi, io ho gia windows 7 ultimate, ma l'installazione iniziale e il montaggio hardware sono complesse? Ne ho gia fatte ma una decina di anni fa, è cambiato tutto o siamo li? Si parte dal bios??

Gilgamesh88
11-12-2012, 12:53
No, non è compreso niente.

35 euro per il montaggio

20 euro per installazione SO e driver, ma dovresti comprarlo da loro.

Allora, io ho montato solo un pc di recente..ti dirò, si può fare, se hai un amico che magari è abituato e può darti una mano fatelo a casa e offrigli una pizza.

Se invece non vuoi proprio scazzi puoi fartelo montare, sai che aspetti di più, figurarsi ora sotto natale. Detto papale papale, se te lo fai montare secondo me lo vedi per l'anno nuovo eh, tra feste e roba varia. E' anche vero che così almeno di scassamenti da spedizione non ti arrivano pezzi fallati. A me è capitato con l'hd, persa una settimana e 10 euro per rispedirglielo, fortuna ne avevo un altro e ho montato comunque tutto. Insomma son scelte.

Per l'installazione, sì, nel peggiore dei casi parti dal bios e gli dici di prendere per primo il drive ottico, metti il dvd riavvii e poi insomma..se hai formattato almeno una volta sei capace.

Per i driver, ti mandano tutte le scatole di tutti i componenti compresi i cd. Se vuoi averli aggiornati leggi dalla scatola sito del produttore e modello esatto del prodotto e i driver scaricali da internet.
Soprattutto per la vga ti consiglio di fare così.

Infine, la scheda madre che metti ha un'utility da installare assolutamente che è lucid virtu, ti permette di usare la grafica integrata del processore per fare le cose base, cioè navigare o simili e nel frattempo la vga è al minimissimo possibile. Quando serve parte la vga invece..il risparmio di corrente è notevole!

Jacoshot
11-12-2012, 13:03
Non so come ringraziarti!
Ora che mi è salita la scimmia allora ordino subito stasera! :D
Comunque ho visto che spediscono in corriere espresso.
Allora a questo punto faccio da solo, per l'installazione ci sono, per il montaggio sono un po' incerto ma insomma dovrei farcela :)
Sicuramente smadonneró per una serata intera, lo metto in preventivo!
Non vedo l'ora di testare B3 in tutta la sua performance!

E_Pyvel
11-12-2012, 13:58
Piccola parentesi, io ho gia windows 7 ultimate, ma l'installazione iniziale e il montaggio hardware sono complesse? Ne ho gia fatte ma una decina di anni fa, è cambiato tutto o siamo li? Si parte dal bios??
L'assemblaggio fallo fare a loro,
installazione SO, se in passato hai installato win 2000 o XP, installare win7 e' un giochetto al confronto, fa tutto lui in 1/4 di tempo!

bye

Jacoshot
11-12-2012, 14:28
Non vorrei peró sforare nel 2013!! Ma alla fine non credo sia complicato. Magari mando una mail per info sulle tempistiche..

E_Pyvel
11-12-2012, 16:16
Non vorrei peró sforare nel 2013!! Ma alla fine non credo sia complicato. Magari mando una mail per info sulle tempistiche..
Di solito con assemblaggio stanno sulle due settimane, il problema e' che ora siamo sotto le feste quindi diventa tutto piü complicato.
bye

Jacoshot
11-12-2012, 16:41
Faccio io!
Ordine effettuato con i vostri consigli seguiti alla lettera! Spero mi darete una mano in caso di bisogno durante il montaggio/installazione :( :(
Spesa, con gli ultimi adeguamenti, di 700 euri spedione inclusa con corriere :D

E_Pyvel
11-12-2012, 17:18
Riporta la configurazione finale,
cosi diamo una controllatina... che non fa mai male ;)
bye

Jacoshot
11-12-2012, 17:28
ELENCO PRODOTTI
1 Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition 58,39
1 Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk 19,70 €
1 RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 36,40
1 VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1100MHz Memory DDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP 205,40
1 Case Midi MS-Tech CA-0270GR Nero 45,70
1 Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 71,00
1 CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 179,00
1 Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Black WD5003AZEX 500GB 7200RPM 64MB SATA3 64,70

Eccoli!

E_Pyvel
11-12-2012, 18:08
ELENCO PRODOTTI
1 Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition 58,39
1 Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk 19,70 €
1 RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 36,40
1 VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 Core 1100MHz Memory DDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP 205,40
1 Case Midi MS-Tech CA-0270GR Nero 45,70
1 Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 71,00
1 CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 179,00
1 Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Black WD5003AZEX 500GB 7200RPM 64MB SATA3 64,70

Eccoli!
Appena riesci a racimolare 90€ inserisci subito un SSD da 120/128Gb
Altra cosa ricordati che volendo con questa scheda madre puoi alzare leggermente le frequenze della CPU direttamente da windows senza dover entrare nel bios (uefi).

Comunque alla fine ti sei fatto una buona macchinina :) bravo,
e ricordati di ringraziare Gilgamesh88 e gli altri!
bye

Jacoshot
11-12-2012, 18:11
Alla grande! Fantastico!

Ok, direi che per dopo Natale sarò pronto :D
In cosa ci guadagnerei particolarmente?
Non ho ben capito questo aspetto...:doh:

E_Pyvel
11-12-2012, 18:17
Alla grande! Fantastico!

Ok, direi che per dopo Natale sarò pronto :D
In cosa ci guadagnerei particolarmente?
Se ti riferisci all'SSD, direi in tutto nel senso che da velocitä elevatissime rispetto ad un HDD, inoltre da una fluiditä a tutto il sistema che di conseguenza oltre ad essere piu veloce e' anche piu stabile.

Non ho ben capito questo aspetto...:doh:
Parli dell'innalzamento delle frequenze? Diciamo che +o- con un semplice click puoi portare quel processore a 3600/3700Mhz x core!
Spero di aver intuito i tuoi dubbi.

Jacoshot
11-12-2012, 18:19
Parlavo di SSD.
Benissimo, sarà senza dubbio il mio prossimo acquisto :D

Gilgamesh88
11-12-2012, 19:09
Bella configurazione!

Quando puoi ssdizzati e ne sarai soddisfatissimo.

E_Pyvel
11-12-2012, 19:14
Parlavo di SSD.
Benissimo, sarà senza dubbio il mio prossimo acquisto :D
Altra cosina quando metti l'SSD cambia anche il dissipatore che c'e' in stock,
visto che ora siamo in inverrno non dovresti avere problemi, ma d'estate possono essere dolori, per cui ti consiglio questo:
Arctic Freezer i30 che trovi intorno ai 30€ e va benissimo ed oltretutto e' anche silenzioso.
bye

Jacoshot
11-12-2012, 19:23
Bella configurazione!

Quando puoi ssdizzati e ne sarai soddisfatissimo.
Grazie, soprattutto per l'esemplare consulenza! :D

Altra cosina quando metti l'SSD cambia anche il dissipatore che c'e' in stock,
visto che ora siamo in inverrno non dovresti avere problemi, ma d'estate possono essere dolori, per cui ti consiglio questo:
Arctic Freezer i30 che trovi intorno ai 30€ e va benissimo ed oltretutto e' anche silenzioso.
bye
Non insistere troppo che altrimenti modificò l'acquisto e aggiungo pezzi adesso...:D
Comunque già preso nota...

E_Pyvel
11-12-2012, 19:33
Grazie, soprattutto per l'esemplare consulenza! :D

Non insistere troppo che altrimenti modificò l'acquisto e aggiungo pezzi adesso...:D
Comunque già preso nota...
Ti dico queste cosette che possono sembrare marginali, ma alcune volte ti semplificano la vita facendoti evitare problemi prima ancora che sorgano.
Controlla i pvt.
bye

Zermak
12-12-2012, 14:13
Scrivo solo ora perché ho alcuni problemi con le notifiche dal forum...
Alla fine hai messo su una bella macchina anche se hai dovuto sborsare qualcosa in più, ma ne è valsa la pena.
Come ti hanno già suggerito, prossimo upgrade, un bel SSD da 120/128GB per il SO ;)

Ho poi controllato per mio interesse e gli alimentatori XFX di quella serie sono discreti (ed il 550W mi sembra la scelta migliore).

Per il software e driver da installare personalmente ti consiglio di installare gli ultimi driver che trovi nei siti dei singoli produttori piuttosto che quelli presenti nei vari CD allegati.

E_Pyvel
12-12-2012, 14:53
Ho poi controllato per mio interesse e gli alimentatori XFX di quella serie sono discreti (ed il 550W mi sembra la scelta migliore).
Visto che dici questo,
ti chiedo, secondo te se mettesse un Corsair TX550 sarebbe meglio?

Jacoshot
12-12-2012, 18:17
Scrivo solo ora perché ho alcuni problemi con le notifiche dal forum...
Alla fine hai messo su una bella macchina anche se hai dovuto sborsare qualcosa in più, ma ne è valsa la pena.
Come ti hanno già suggerito, prossimo upgrade, un bel SSD da 120/128GB per il SO ;)

Per il software e driver da installare personalmente ti consiglio di installare gli ultimi driver che trovi nei siti dei singoli produttori piuttosto che quelli presenti nei vari CD allegati.

Sì! Grazie al vostro aiuto dovrei giocare per benino :D
Faró sicuramente come dici per i driver..
Già che ci sono, visto che ho deciso di aggiungere comunque il dissipatore, il montaggio insieme alla cpu è complicato? Perchè ricordo che montare scheda video e ram è assolutamente cosa molto semplice, in quest'ultimo aspetto, peró, non ho esperienza.

E_Pyvel
12-12-2012, 18:27
Già che ci sono, visto che ho deciso di aggiungere comunque il dissipatore, il montaggio insieme alla cpu è complicato? Perchè ricordo che montare scheda video e ram è assolutamente cosa molto semplice, in quest'ultimo aspetto, peró, non ho esperienza.
Devi stare attento a non piegare i piedini sul socket della Mobo, posizionare il processore secondo le tacche presenti e lasciarlo adagiare quasi da solo, poi lo fissi con la sua levetta!!

Jacoshot
12-12-2012, 18:32
Ah ok, magari mi sparo un paio di video sul tubo va..
Mi sa che è il caso :D

Zermak
12-12-2012, 18:41
Visto che dici questo,
ti chiedo, secondo te se mettesse un Corsair TX550 sarebbe meglio?
Purtroppo non so risponderti poiché di recensioni dei due alimentatori della stessa testata non ce ne sono ma da quello che leggo l'XFX da 550W utilizza il design dei Seasonic S12II mentre il produttore del Corsair è la CWT; forse l'XFX è leggermente migliore tra i due ma potrei sbagliarmi, facci un altro po' di ricerche :p (ho perso i vecchi link che usavo per confrontare i vari alimentatoi, purtroppo; da un po' che non bazzico nella sezione consigli e quindi ho praticamente perso l'abitudine di tenermi aggiornato).
Come ti è stato consigliato attento ad inserire il processore nel suo slot (ma non è dificile, ci sono dei punti per farti capire la corretta posizione) e soprattutto controlal se c'è o meno la pasta termica sul dissipatore stesso, perché se non c'è (alcuni aftermarket hanno già la pasta preapplicata) dovrai essere tu a metterla (e quindi procurartela tu) sulla CPU e stenderla nel modo corretto.

peppiniello77
12-12-2012, 18:49

il dissipatore e' la parte piu complicata...se non lo fissi bene ti sale di temperatura la cpu

Jacoshot
12-12-2012, 18:53
Azz devo studiarmela per bene allora...

peppiniello77
12-12-2012, 19:03
Azz devo studiarmela per bene allora...

si c'e' il manuale nello scatolo...se monti quello box intel la pasta e' gia preapplicata,quindi va montato senza indugi..se compri un'altro fai dei tentativi prima senza pasta;)

E_Pyvel
12-12-2012, 19:05
Purtroppo non so risponderti poiché di recensioni dei due alimentatori della stessa testata non ce ne sono ma da quello che leggo l'XFX da 550W utilizza il design dei Seasonic S12II mentre il produttore del Corsair è la CWT; forse l'XFX è leggermente migliore tra i due ma potrei sbagliarmi, facci un altro po' di ricerche :p (ho perso i vecchi link che usavo per confrontare i vari alimentatoi, purtroppo; da un po' che non bazzico nella sezione consigli e quindi ho praticamente perso l'abitudine di tenermi aggiornato).

Vedo che hai trovato la risposta da solo, bene... bravo!
bye

E_Pyvel
12-12-2012, 19:07
il dissipatore e' la parte piu complicata...se non lo fissi bene ti sale di temperatura la cpu
Guarda alla fine non e' nulla di impossibile,
Imporante se e' la prima volta e' fare tutto con CALMA e capire bene prima di fare.... quello che si deve fare.

Vai tranquillo tanto se ti serve un'altra config. io ci sono :D !!!

bye

Zermak
12-12-2012, 19:09
Vedo che hai trovato la risposta da solo, bene... bravo!
bye
Ma che mi prendi in giro? Mi fai perdere tempo per darti risposte solo perché hai voglia di giocare e mettermi alla prova? :confused:
Ma dove siamo arrivati?
Frequento il forum da diversi anni, ho aiutato nella sezione consigli per gli acquisti quando ancora non c'era la sezione dedicata, ho avuo modo di creare e gestire alcune discussioni ufficiali e guarda cosa mi tocca leggere... Ma scherziamo?

peppiniello77
12-12-2012, 19:10
Guarda alla fine non e' nulla di impossibile,
Imporante se e' la prima volta e' fare tutto con CALMA e capire bene prima di fare.... quello che si deve fare.

Vai tranquillo tanto se ti serve un'altra config. io ci sono :D !!!

bye

se lui non lo ha mai fatto e' cmq la parte piu delicata..

E_Pyvel
12-12-2012, 20:37
se lui non lo ha mai fatto e' cmq la parte piu delicata..
giusto
bye