View Full Version : dubbi macbook pro
ciaomare
10-12-2012, 14:03
Salve a tutti, sono uno studente di informatica che deve cambiare computer. Sono sempre più convinto di passare a Mac, inutile che stia qui a elencare i vari motivi che sono i più classici. Il problema rimane il prezzo... sono interessato al modello 13 pollici, perchè è la dimensione ideale per me, in quanto quando mi serve lavorarci a casa o in uni posso sempre attaccarlo ad uno schermo più grande, mantenendo quindi i vantaggi del mio schermo a 23 pollici e la portabilità di un pc a 13. Il problema è che fatico ad arrivare alla cifra adatta, e riuscirei a prendermi il 4gb di ram. Essendo abituato a windows 4 gb di ram mi sembrano pochini? voi user come lo valutate l'ultimo modello macbook pro i5 e 4gb? in prestazione è affidabile anche per tenere aperto molte applicazioni pesanti come illustrator, photoshop, xcode e un chrome con tante schede aperte???
In un secondo momento è possibile almpliare la ram senza invalidare la garanzia? e fino a quanto è possibile ampliarla? solo 8gb???
Grazie in anticipo a chi risponderà!
ciaomare
12-12-2012, 15:36
Grazie delle delucidazioni...quindi mi consiglieresti l acquisto?
hai preso in considerazione l'acquisto del macbook air?
con circa 1400 euro hai il modello 13'' con 8GB di ram (non espandibili quindi calcolo gia' il massimo) e 128GB di SSD
il MBP 13'' che ti interessa costa 100 euro in meno, ma hai un disco meccanico
il MBP non retina e' un'ottima macchina, io l'ho preso nel 2009 ed e' sicuramente il portatile che mi ha lasciato piu' soddisfatto tra tutti quelli che ho avuto
il vantaggio e' che lo puoi aprire per cambiare le ram e per sostituire il disco e se ti serve hai ancora l'unita' ottica
Air da 13'' non e' espandibile pero' hai lo storage SSD che fa nettamente la differenza e pesa quasi la meta' (il modello 11'' che ho adesso credo pesi esattamente la meta' del MBP 13 che avevo prima)
i modelli pro retina sono un discorso a parte, si sale di prezzo e anche se il display e' nettamente migliore lavorare su un 13'' non e' come lavorare su un monitor esterno... io a casa mi attacco al 23'' e lavoro molto meglio
ho preso un Air proprio per la SSD e perche' quando lo porto in giro (non spesso per la verita') occupa poco spazio
certo ti devi abituare a lavorare con un disco esterno perche' te li sogni i tagli da 512GB e oltre
Raghnar-The coWolf-
13-12-2012, 08:40
in quanto hardware non vale assolutamente i soldi che costa dato i paragoni con la previous generation (se ne trovi uno a un prezzo decente potrebbe essere decisamente meglio) e l'Air.
Ma se proprio vuoi il mac e non sopporti l'Air, ti prendono per il gargarozzo.
io ho appena comprato il pro da 15.
Se non puoi prendi il 13 e con 40 euro aggiungi 4 bg di dam. poi fra due annetti metti su un ssd ....
mi permetto anche di suggerirti dove acquistare:
sul sito della crucial trovi sia la ram (certificata per essere usata su mac e a prezzi ottimi) sia gli sud che da quanto ho letto sono tra i migliori, sopratutto la versione M4 che si aggira intorno ai 200 euro per un SSD da 240 Gb.
Saluti
scusate gli errori di battitura. Lo stupido controllo ortografia mi ha fregato. Prontamente disabilitato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.