PDA

View Full Version : Archos Gamepad

giacomo_uncino
10-12-2012, 13:30
arriva pure da noi a 149€ il 18 dicembre

GamePad, la prima console Android per giocare, combina un tablet dal potente hardware ad un rivoluzionario software per il gaming.

Milano – Dicembre 2012 - ARCHOS annuncia la disponibilità sul mercato del tanto atteso GamePad, una nuova tipologia di tablet che combina tasti di controllo fisici per il gaming ed uno strumento di mapping brevettato da Archos ad una completa esperienza Android. Dotato ditasti di controllo fisici ed analog sticks pensati per il mobile gaming, GamePad si supera con un software di mapping unico che consente al giocatore di associare i tasti di controllo fisici ai comandi virtuali di qualsiasi gioco. Sottile, leggero e dotato di Android 4.1 Jelly Bean, GamePad offre, inoltre, un accesso completo a Google Play e ai servizi Google Mobile ed è già disponibile in vendita ad un prezzo di 149 euro.

“Gli utenti Android trascorrono più di 9 ore al mese a giocare con i loro tablet ma si dicono ancora non completamente soddisfatti dell’esperienza touch-screen,” dice Henri Crohas, fondatore e CEO di ARCHOS. “Quello del gaming è un settore in continua crescita: con l’introduzione di GamePad vogliamo accontentare la domanda dei giocatori che desiderano un’esperienza gaming migliore anche su tablet.”

Combinando i 14 tasti di controllo fisici e i due analog stick con il rivoluzionario strumento di mapping (esclusivo di ARCHOS), GamePad riporta il controllo fisico all’interno dell’esperienza di gioco, alla quale aggiunge 16 milioni di colori, 5 punti touch screen ed unoschermo sette pollici 1024 x 600 pixel. Spesso solo 10 mm e con un peso di 330gr, GamePad rappresentaun perfetto compagno di viaggio.

STRUMENTO DI MAPPING RIVOLUZIONARIO

Grazie al rivoluzionario sistema di mapping di Archos, anche vecchi titoli non pensati per controlli fisici potranno girare su GamePad; sarà possibile “mappare” centinaia di giochi associando qualunque controllo virtuale sullo schermo ai tasti fisici del GamePad attraverso questo strumento o usando l’interfaccia “drag&drop” così da “mappare” qualsiasi gioco in pochi secondi.
Il profilo “mappato” di ogni gioco viene automaticamente salvato, così quando il gioco viene lanciato in futuro, lo strumento mapping di Archos carica automaticamente il profilo corrispondente.

CARATTERISTICHE E SPECIFICHE TECNICHE

Sistema operativo: Android 4.1 Jelly Bean certificato da Google
Completa esperienza di gioco con Grafiche 3D: una GPU Quad-core Mali 400 MP insieme ad una CPU Dual-core da 1.6GHz.
Memoria: memoria interna di 8GB con slot microSD con possibilità di espansione fino a 64GB di spazio aggiuntivo.
Mini-HDMI: porta mini-HDMI connette GamePad alla TV per godere di un’esperienza visiva unica su grande schermo.
Google Play: con 700.000 app e giochi ed include il supporto DRM per scaricare libri, riviste, musica, film e spettacoli televisivi.
ARCHOS Media Center applications: App video e musicali che includono recupero dei metadati, sottotitoli automatici ed, ovviamente, i migliori formatie i supporticodecdisponibili, incluso il video di codifica 1080p.

Per ulteriori informazioni su GamePad, visitare il sito ufficiale.

Gli sviluppatori interessati a ottenere il mapping dei propri giochi attuali e futuri per il GamePad ARCHOS possono contattare [email protected]

http://www.archos.com/corporate/press/press_releases/GamePad_Available_IT_06-12-12.pdf

l'hardware è valido dal punto di vista videoludico?

arma1977
11-12-2012, 00:32
Ciao. sono interessatissimo anch'io. il prezzo è davvero buono,vedremo.

aggiungo altre caratteristiche:

CaratteristicheDisplay • 7’’: 1024x600 capacitive 5 points multitouch screen
Application Framework • Android 4.1 Jelly Bean
Processor • ARM CORTEXTM dual-core A9 @ 1.6GHz
• GPU quad-core Mali 400 MP
• 3D OpenGL (ES 2.0)
Capacity • Flash Memory: 8GB* + microSD Slot (SDHC compatible up to 32GB)
RAM • 1GB RAM
Video playback1 • H.264 HD (up to 1080p@30 fps)
• MPEG-42 HD (up to 1080p@30 fps)
• With the above codecs, the device can play video files with the following extensions: AVI, MP4, MOV, 3GP, MPG, PS, TS, MKV, FLV
Audio Playback1 • MP3
• WAV (PCM/ADPCM)
• AAC3, AAC+ 5.13
• OGG Vorbis
• FLAC
Photo viewer4 • JPEG, BMP, PNG, GIF
Webcam • Front camera
Interfaces • USB 2.0: Mobile Transfer Protocol (MTP)
• microSD (SDHC compatible)
• mini HDMI output6(Mini HDMI / HDMI cable sold separately)
Wireless technologies • Wi-Fi
Miscellaneous • Built-in speaker
• G-sensor
• Built-in Microphone
Power source • Internal: Lithium Polymer battery
• External: Power adapter/charger
Dimensions & weight • 229.8 x 118.7mm x 15.4mm (9’’x 4.6’’x 0.6’’)
• 330g (11.6 oz)
Software update • Updates can be downloaded at www.archos.com
Minimum system requirements • Microsoft® Windows® 7, Vista, XP, or higher and Windows Media Player 11
• Mac OS. X with Transfer Files application (not included)
• Linux with android MTP tool (not included)
• USB 2.0 interface

wrad3n
11-12-2012, 09:00
l'hardware è valido dal punto di vista videoludico?

Dall'hardware sembra un Galaxy S2 overcloccato.
Boh, se si possiede già un buon smartphone basta aggiungere un joypad bluetooth e si hanno le stesse caratteristiche hardware o magari anche superiori.
Es. il gamepad gametel:
http://i.picresize.com/images/2012/12/10/NJlk7.jpg

CaratteristicheDisplay • 7’’: 1024x600 capacitive 5 points multitouch screen

Non capisco questa scelta, e i giochi che non girano su dispositivi con risoluzione inferiore a 720p?

arma1977
11-12-2012, 11:37
verranno up o downscalati:) io proprio non possiedo nulla,ho un cell da 20 euro:asd: però quando sono in viaggio ecc..vorrei una console portatile.speriamo di vedere presto delle recensioni :)

wrad3n
11-12-2012, 13:13
verranno up o downscalati:) io proprio non possiedo nulla,ho un cell da 20 euro:asd: però quando sono in viaggio ecc..vorrei una console portatile.speriamo di vedere presto delle recensioni :)

Beh, no, il playstore android non funziona così, tu vedi solamente i contenuti compatibili con il tuo dispositivo.
Se il gioco richiede una risoluzione di 1280x720 ed il tuo device non la supporta, non lo trovi nello store.
Es. se apro lo store da galaxy s2 che ha lo schermo con risoluzione di 800x480 non trovo Machinarium che richiede minimo 1280x720.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

arma1977
11-12-2012, 13:29
Beh, no, il playstore android non funziona così, tu vedi solamente i contenuti compatibili con il tuo dispositivo.
Se il gioco richiede una risoluzione di 1280x720 ed il tuo device non la supporta, non lo trovi nello store.
Es. se apro lo store da galaxy s2 che ha lo schermo con risoluzione di 800x480 non trovo Machinarium che richiede minimo 1280x720.

o cavolo,non sapevo. mi informo un pò. grazie:)

wrad3n
11-12-2012, 13:47
o cavolo,non sapevo. mi informo un pò. grazie:)

Praticamente i contenuti sono catalogati in base a CPU/GPU (es. i giochi tegra sono invisibili agli altri hardware, anche se cmq compatibili), risoluzione ed altri particolari (es. il supporto a flash).

giacomo_uncino
11-12-2012, 15:34
pure io non ho uno smartphone, viaggio con un alcatel da 12,90€ penso sia il cell meno costoso sul mercato :asd:

comunque se ha l'hardware di un Galaxy S2 overloccato per 149€ è interessante, tenuto conto che l'S2 viene 300€ . Ma non conoscevo questa limitazione del market, non è possibile bypassarla? Tipo scaricare il gioco con il pc e caricarlo sul gamepad o tablet che sia?

Custode
11-12-2012, 15:45
Di per sè, sembra una soluzione interessante, anche per il fatto che se ho capito bene, esulando dal lato ludico, può comportarsi come un tablet in tutto e per tutto.
A 149 Euro ci può stare.
Certo, non è un Nexus 7 o Fire HD, ma mi sembra meglio di molte altre porcate: dai vari video poi, l'interfaccia sembra fluida e reattiva come non ho mai visto su nessun Galaxy S2 -o smartphone/tablet che mediamente costano anche il triplo-.
La cosa impressionante, è che ho visto girarci Super Mario 64, non avevo idea l'emulazione Nintendo 64 fosse alla portata di SoC smartphone/tablet.
In un video, fanno girare anche il glorioso Colin McRae Rally 2.0, lo ricordo ultrascattoso ai tempi dei Pentium 233 MMX :D.
Non ho capito se è una versione rifatta ad hoc per dispositivi mobile -sembrerebbe di sì, visto che compare l'interfaccia touch a schermo-, oppure è emulato in qualche maniera: resta il fatto che è identico alla versione PC.

Unica nota negativa del tutto: sembra un pò una baracca a livello costruttivo, se analizzato nei dettagli.

arma1977
11-12-2012, 15:47
pure io non ho uno smartphone, viaggio con un alcatel da 12,90€ penso sia il cell meno costoso sul mercato :asd:
:asd:
comunque se ha l'hardware di un Galaxy S2 overloccato per 149€ è interessante, tenuto conto che l'S2 viene 300€ . Ma non conoscevo questa limitazione del market, non è possibile bypassarla? Tipo scaricare il gioco con il pc e caricarlo sul gamepad o tablet che sia?

mi associo alla domanda:)

Qui ho trovato una rece per ora:

http://www.arctablet.com/blog/featured/archos-gamepad-android-portable-console-review-part-1-introduction/

wrad3n
11-12-2012, 15:56

Il mio era un discorso generale per utenti non smanettoni che useranno quasi sicuramente solo il play store per i contenuti, stiamo cmq parlando di android, la flessibilità d'uso è estrema.
Puoi scaricare i giochi e le app anche da altri market tipo slideme.org o opera appstore o amazon app store etc. ed installare i file .apk manualmente.
Nelle prove che ho effettuato ho trovato il problema della risoluzione non facilmente risolvibile.
Es. provai in questo modo l'app di RAI.TV su galaxy s2 prima che venisse resa ufficialmente disponibile per lo smartphone (era ottimizzata solo per tablet 1280x720) ed effettivamente la app funzionava, ma era completamente spaginata, con tasti fuori schermo e quindi irraggiungibili.

Ho controllato la compatibilità di machinarium e sembra che siano supportate anche schermi con risoluzione di 1024x600.

Notevole cmq il sistema di mapping dei controlli di questo archos :)

arma1977
11-12-2012, 18:02
Il mio era un discorso generale per utenti non smanettoni che useranno quasi sicuramente solo il play store per i contenuti, stiamo cmq parlando di android, la flessibilità d'uso è estrema.
Puoi scaricare i giochi e le app anche da altri market tipo slideme.org o opera appstore o amazon app store etc. ed installare i file .apk manualmente.
Nelle prove che ho effettuato ho trovato il problema della risoluzione non facilmente risolvibile.
Es. provai in questo modo l'app di RAI.TV su galaxy s2 prima che venisse resa ufficialmente disponibile per lo smartphone (era ottimizzata solo per tablet 1280x720) ed effettivamente la app funzionava, ma era completamente spaginata, con tasti fuori schermo e quindi irraggiungibili.

Ho controllato la compatibilità di machinarium e sembra che siano supportate anche schermi con risoluzione di 1024x600.

Notevole cmq il sistema di mapping dei controlli di questo archos :)
Ciò che mi rende più perplesso è proprio questo punto.Avendo già delle incompatibilità con uno schermo 1024x600,figuriamoci tra un anno. Già è un mercato in continuo sviluppo,non credo abbia,avrà la longevità di una psp o ds.

wrad3n
11-12-2012, 18:22
Ciò che mi rende più perplesso è proprio questo punto.Avendo già delle incompatibilità con uno schermo 1024x600,figuriamoci tra un anno. Già è un mercato in continuo sviluppo,non credo abbia,avrà la longevità di una psp o ds.

Io non mi preoccuperei più di tanto, i dispositivi con risoluzione inferiore alla 720p sono milioni, e le app "schizzinose" sono poche, mi aspettavo da un prodotto nuovo un display con risoluzione alla pari degli altri dispositivi che stanno uscendo/sono usciti in questo periodo, ma per quello che offre (mapping del touchscreen su comandi fisici) e per il prezzo di vendita è veramente ottimo.

checco1987
11-12-2012, 19:57
sono appunto alla ricerca di un tablet e ora mi sono imbattuto in questo gioiellino, mi sembra bello, aspetto pero` una videorecensione. Certo cercavo un tab da 9 o 10 pollici ma farei il "sacrificio" di prendere questo da 7 se effettivamente si comporta come un qualsiasi altro tablet con la sola differenza che ha in piu` i tasti fisici. Ma perche` manca il gps? :(

[?]
11-12-2012, 20:37
sono appunto alla ricerca di un tablet e ora mi sono imbattuto in questo gioiellino, mi sembra bello, aspetto pero` una videorecensione. Certo cercavo un tab da 9 o 10 pollici ma farei il "sacrificio" di prendere questo da 7 se effettivamente si comporta come un qualsiasi altro tablet con la sola differenza che ha in piu` i tasti fisici. Ma perche` manca il gps? :(

Non è come altri tablet vedi Nexus 7, TF600 ecc. infatti il costo è di molto inferiore.
Questo va bene per i giochi ma se vuoi qualcosa di serio per l'utilizzo a 360° devi spendere di piu'.

Sunburp
12-12-2012, 00:14
Niente di rivoluzionario, USB/BT Joycenter, joy2touch e un sixaxys e sei li, lo dico per chi ha già un decide android.

arma1977
16-12-2012, 22:42
Una bella rece in italiano;)

http://www.tuttoandroid.net/recensioni/recensione-archos-gamepad-83060/

arma1977
30-12-2012, 11:52
ho preso il nexus7 perche' il gamepad mi e' stato difficile trovarlo facilmente. spettacolo sto nexus:)

alfredo.r
30-12-2012, 12:04
Raga lasciate sta sto così è praticamente inutile, e ve lo dice uno che come cellulare ha un xperia play (l'unico cellulare android con joypad fisico integrato).

I giochi android, specialmente per gli hardcore gamers sono pietosi e vi dirò io li ho provati tutti: asphalt, nova, FIFA ecc ecc assolutamente non alla pari con quelli di una qualsiasi psp (che oramai ti tirano appresso) o ps vita o nds che sia....

Se avete già un cellulare o tabella android giocateci senza aggiungere nulla (anche i comandi touch vanno bene, sono proprio i giochi che in alcuni casi sono scattosi e buggati)

Per me 149€ è un furto per un oggetto che tra meno di 6 mesi nessuno ricorderà più. Per 189€ danno ps vita con un gioco e per 100€ la psp... Quelli sono migliori investimenti per un video giocatore secondo me.

arma1977
30-12-2012, 15:01
Raga lasciate sta sto così è praticamente inutile, e ve lo dice uno che come cellulare ha un xperia play (l'unico cellulare android con joypad fisico integrato).

I giochi android, specialmente per gli hardcore gamers sono pietosi e vi dirò io li ho provati tutti: asphalt, nova, FIFA ecc ecc assolutamente non alla pari con quelli di una qualsiasi psp (che oramai ti tirano appresso) o ps vita o nds che sia....

Se avete già un cellulare o tabella android giocateci senza aggiungere nulla (anche i comandi touch vanno bene, sono proprio i giochi che in alcuni casi sono scattosi e buggati)

Per me 149€ è un furto per un oggetto che tra meno di 6 mesi nessuno ricorderà più. Per 189€ danno ps vita con un gioco e per 100€ la psp... Quelli sono migliori investimenti per un video giocatore secondo me.

io sono contentissimo del nexus,come dicevo avendo un cell da 10€. in pochi secondi ho installato il mame e l'emulatore psx con residentE2 e ff8,ed è incredibile giocarli su questi dispositivi:) Certo,come dici bene il 90% dei titoli su play store sono scandalosi:asd: ma per ora ho acquistato gta3 e broken Sword,e son davvero ben fatti;)

swisspitbull
06-01-2013, 18:08
Secondo me da avere, ottima idea quella delle consolle basate su android e prossimamente usciranno vere consolle da collegare alla tv basate su s.o. android. Pensate la facilita' di programmazione e la quantita' di titoli che usciranno.. Comunque l'ho ordinato questo archos gamepad e arrivera tra ca una sett. se non prima e sono stato fortunato xche' sono gia quasi esauriti.

Quando lo avro' tra le mani vi diro' di piu' anche se le prestazioni sembrano ottime potevano mettergli un tegra 3!

Si potranno anche giocare titoli tegra3 grazie a chain3d (se non erro si chiama cosi') che ha vari plugin (tra cui quello tegra3) x giocare titoli non "adatti" alla piattaforma in uso.

NODREAMS
06-01-2013, 20:54
Secondo me da avere, ottima idea quella delle consolle basate su android e prossimamente usciranno vere consolle da collegare alla tv basate su s.o. android. Pensate la facilita' di programmazione e la quantita' di titoli che usciranno.. Comunque l'ho ordinato questo archos gamepad e arrivera tra ca una sett. se non prima e sono stato fortunato xche' sono gia quasi esauriti.

Quando lo avro' tra le mani vi diro' di piu' anche se le prestazioni sembrano ottime potevano mettergli un tegra 3!

Si potranno anche giocare titoli tegra3 grazie a chain3d (se non erro si chiama cosi') che ha vari plugin (tra cui quello tegra3) x giocare titoli non "adatti" alla piattaforma in uso.

Tegra 3 non è sinonimo di potenza (vedo che nvidia è riuscita a fare una gran cosa lato marketing :doh: )...comunque l'HW di questo GamePad è modesto...ma quest'anno con l'arrivo di ARM A15 (tra cui ci sarà anche Tegra4), ci sarà da divertirsi...l'asticella verrà alzata (+40% di potenza), e quindi sarà possibile emulare piattaforme più performanti...(stanno lavorando su un emulatore Dreamcast..anzi, è già bello funzionante..solo che attendono A15 per un'emulazione perfetta!)

E una volta che hai a disposizione la softeca del Dreamcast, tutto passa in secondo piano :D

swisspitbull
11-01-2013, 09:25
Arrivato ieri e dato giusto un'occhiata e messo a caricare.
Devo dire che il primo impatto e' buono veloce e schermo nitido nonche' ultrapiatto :)
Una cosa che ho notato subito sono gli stick analogici che sembrano non molto solidi e sembra che sfregano internamente (specialmente il sinistro) dandomi l'impressione di non poterli usare in modo fluido. Oggi chiamero' il negozio x segnalare la cosa e se non passa usandolo me lo faccio cambiare.
Chissa', magari dopo un po' di uso si mette a posto: qualcuno ha notato la stesa cosa?
In se il desin e' carino ma vista la forma diversa dai tablet comuni potevano dare un astuccio insieme..

swisspitbull
13-01-2013, 13:09
Lo sto usando un po' e devo dire che mi piace sempre di piu'.
I giochi provati finora vanno tutti e tutti fluidi, pure emulazioni fino a psx vanno che e' una meraviglia!
Anche gli stick analogici si sono sciolti un po' e sembrano andare molto meglio.

La batteria fa pena, in gaming tira forse 2 ore quindi e' praticamente sempre in carica :(

Secondo voi la batteria ne risente se lo tengo collegato all'alimentazione mentre gioco la sera a casa? purtroppo non e' estraibile e se dovesse danneggiarla o accorciarle la vita la consolle diventerebbe inutile.

Secondo me la durata della batteria penalizza il giudizio completo di una consolle altrimenti molto azzeccata.

[?]
13-01-2013, 13:16
Lo sto usando un po' e devo dire che mi piace sempre di piu'.
I giochi provati finora vanno tutti e tutti fluidi, pure emulazioni fino a psx vanno che e' una meraviglia!
Anche gli stick analogici si sono sciolti un po' e sembrano andare molto meglio.

La batteria fa pena, in gaming tira forse 2 ore quindi e' praticamente sempre in carica :(

Secondo voi la batteria ne risente se lo tengo collegato all'alimentazione mentre gioco la sera a casa? purtroppo non e' estraibile e se dovesse danneggiarla o accorciarle la vita la consolle diventerebbe inutile.

Secondo me la durata della batteria penalizza il giudizio completo di una consolle altrimenti molto azzeccata.

Dead Trigger, Shadow Gun, Real Racing 2 vanno fluidi?

swisspitbull
16-12-2013, 14:44
;38853342']Dead Trigger, Shadow Gun, Real Racing 2 vanno fluidi?

scusa se rispondo ora ma l'ho accantonato da tempo.... causa limitata autonomia.. e ripreso ieri.

shadowgun va perfetto come gtavc a dettagli al massimo (ombre dinamice e distanza visuale compresi, sono rimasto sorpreso dalla perfetta fluidita' anche se installato su external_sd tramite directory bind) ed entrambi funzionano perfettamente con i tasti fisici senza dover usare l'emulatore pad :) altri giochi dovro' provarli ma ho notato che gamepad non ha problemi a far girare giochi recenti in 3d. Per la batteria ho notato che la meta' e passa veniva sprecata dalle app di archos, che per fortuna si possono disattivare. sto testando la durata con tale spazzatura disattivata.