PDA

View Full Version : HDD alimentato con molex tutto ok, con SATA non parte il pc


Crili87
10-12-2012, 11:55
Ciao a tutti.. ho un problema.. cioè.. ho molti problemi, ma per uno in particolare chiedo a voi..non so se sia la sezione giusta o se sarebbe stato meglio scrivere nella sezione dedicata ai dischi, a me sembra un problema di alimentazione, ma in caso spostate pure:

Ho acquistato un alimentatore nuovo perchè la ventolina del mio aveva fatto rumori strani, forse qualche cuscinetto fuori posto, comunque aveva 6 anni e ho deciso di cambiarlo prima che partendo mi facesse saltare anche la MB.. bene, vado in negozio, compro un alimentatore nuovo da 39€, classico da 500W ATX blablabla..bene.. lo monto e dico:

"oh, che bello, il mio disco con doppia alimentazione (molex + sata) ora lo posso alimentare in sata, perchè ho 3 alimentazioni sata mentre prima ne avevo solo una.. "

Rimonto tutto, già che ho il PC in mano gli do una soffiata col compressore visto che aveva un pò di polvere nel dissipatore della cpu e in giro, collego tutto quanto, vado per accendere, la ventola fa mezzo giro e si spegne tutto..

Tra una risata e qualche citazione di una famosa canzone di Marco Masini riprovo un pò di volte, ma come nella proprietà commutativa il risultato non cambia.. insomma provo a scollegare tutto tranna la MB (masterizzatore DVD, due dischi, e chissà se funziona ancora e quando mai lo userò più il lettore floppy), e vedo che parte..

Cito ancora Masini, e provo a collegare solo un disco, e torna a non partire.. collego l'altro, e va..allora penso, bene, sarà l'attacco sata, è nuovo ma magari uno è danneggiato.. provo a collegare l'altro disco con tutti e tre, ma in nessun caso mi parte il pc, a parte quel mezzo giro di ventolina..

Torno per la terza volta a ricordare quella bella canzone, e provo a collegare il disco col molex, e funziona.. collego entrambi i dischi, col molex quello con la doppia alimentazione, col sata l'altro, insomma come prima di cambiare alimentatore, e tutto funziona.. l'unico problema è che ora mi si presentano varie opzioni:

a) Non uso più il masterizzatore

b) Sposto il disco con doppia alimentazionecheinsataperòbloccailpc più in su, o sposto il masterizzatore più in giù in modo da poter collegare entrambi

c) Scrivo su hwupgrade e spero che qualcuno sappia darmi delucidazioni sul perchè un disco che funziona alimentato in molex può bloccare il pc se alimentato in sata..

Come potete vedere ho scelto l'opzione c..

A parte gli scherzi, grazie in anticipo delle eventuali risposte, help :)

CerealeFurbo
10-12-2012, 13:36
Aspetta un secondo: se non colleghi entrambi i cavi alle periferiche che hai citato (dati dalla mb + alimentazione dalla psu) queste non funzioneranno mai. Tutto questo a meno di usare cavi specifici (tipo l'ultima foto della pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA). Sempre ammesso che io abbia capito il tuo problema :D .

Andrew46147
10-12-2012, 13:45
Ci potrebbe essere qualche problema sull'attacco sata dell'hd che manda in protezione l'alimentatore

Crili87
10-12-2012, 15:24
Ci potrebbe essere qualche problema sull'attacco sata dell'hd che manda in protezione l'alimentatore

Già, l'unica cosa che ho pensato anch'io è quella, ma se ci fosse un corto nell'alimentazione sata non credo sarebbe possibile il funzionamento anche con alimentazione da molex.. Comunque appena ho occasione provo l'HDD su qualche altro PC attaccandoo in sata..

Cereale: I cavi dati, da MB agli HDD non li ho mai toccati, sono sempre li e funzionano perchè ora sto usando entrambi gli HDD, solo che se uno dei due lo alimento in sata non parte il computer..

Crili87
11-12-2012, 10:18
E invece no, stamattina non partiva più neanche con l'attacco molex, tornato in negozio, cambiato alimentatore con un altro uguale (in garanzia ovviamente), ora va anche collegato in sata.. sembra che il problema fosse l'alimentatore nuovo..spero..