View Full Version : consiglio vga
blackmagic61
09-12-2012, 21:06
Salve ragazzi.
Ho un pc con cpu e8400
4 gb di ram
attualmente scheda video gts 250 con 512mb di ram
vorrei sostituire la scheda grafica con una più performante tra:
ASUS GTX550 Ti e 1 gb di ram 94.74 €
SAPPHIRE HD HD7750 1G GDDR5 91.58 €
asus HD7750-1GD5 95,81 €
GEFORCE GTX 650 1 gb di ram 119.85 €
ASUS HD7770 116,60 €
ovviamente sono ben accetti anche altri consigli.
grazie a tutti per l'aiuto che vorrete fornirmi :)
A che risoluzione giochi?
Se usi trovaprezzi.it noterai che ci sono delle 7770 Sapphire Ghz Edition sui 100euro, io ti consiglio quella e stai dentro i 100 euro.
Anche io consiglio una 7770 tra le schede elencate.
che modello è il tuo ali? budget credo sui 100!
se sei disposto puoi comprare qualche vga sull'usato!
sbudellaman
10-12-2012, 02:26
concordo prendi la 7770 ;) sull'alimentatore il peso rimarrà inalterato (anzi forse si ridurrà) dato che la gts250 consuma pure di più.
blackmagic61
10-12-2012, 05:16
che modello è il tuo ali? budget credo sui 100!
se sei disposto puoi comprare qualche vga sull'usato!
ringrazio tutti per le risposte.
l'alimentatore non credo sia un problema. Ho un coolmaster da 650watt
Alcuni chiarimenti.......:
1. le schede che ho elencate vanno bene ho avreste inserito qualche altro modello?
Tra l'altro, ma probabilmente ho preso una svista, pensavo che la GEFORCE GTX 650 1 gb di ram fosse più performante della ASUS HD7770.
Ma la 7750 è di poco inferiore alla 7770 o ne vale la pena l'acquisto di quest'ultima?
Va bene anche la ASUS HD7770-DC-1GD5? (il prezzo è quasi uguale a quella consigliata solo che avrei la possibilità di acquistarla in negozio)
2. L' interfacciata a 128-bit delle ram va bene o era preferibile quella a 256?
3. Ultimissima cosa... la mia scheda madre è una asus p5k. la scheda video 7770 che ha la PCI Express 3.0 è compatibile con lo slot della mia scheda
madre?
Grazie ancora
sbudellaman
10-12-2012, 12:48
In ordine prestazionale hai:
7750 gddr3
7750gddr5 e 650, uguali
7770
650ti
La 7770 rispetto alla 7750 è più veloce del 30%
Il bus a 128 o 256 bit da solo conta poco, la banda complessiva dipende dal prodotto bus*frequenza memoria e con gli anni la frequenza è aumentata sempre più, ecco perchè oggi per le vga di fascia medio bassa come questa basta il bus 128bit.
Lo slot pci express va benissimo.
se giochi in full hd io prendere in considerazione anche una 6870 a 120€+s
blackmagic61
10-12-2012, 13:50
se giochi in full hd io prendere in considerazione anche una 6870 a 120€+s
ma non è inferiore alla 7700?
thanks
La 6870 è più performante di circa un 20%-30% rispetto alla 7770.
E' solo di una generazione più vecchia (serie precedente alla 7770 appunto).
le nuove schede serie 7xxx di AMD per esempio, sono pci-express 3.0 ma sono re-trocompatibili, quindi no navrai alcun problema. Anche la perdite in prestazioni i nquesto caso è minima, si parla di un ipotetico 1-2% quindi del tutto trascurabile.
blackmagic61
10-12-2012, 15:03
La 6870 è più performante di circa un 20%-30% rispetto alla 7770.
E' solo di una generazione più vecchia (serie precedente alla 7770 appunto).
le nuove schede serie 7xxx di AMD per esempio, sono pci-express 3.0 ma sono re-trocompatibili, quindi no navrai alcun problema. Anche la perdite in prestazioni i nquesto caso è minima, si parla di un ipotetico 1-2% quindi del tutto trascurabile.
ok grazie mille per il chiarimento.
ho solo il dubbio se ne vale la pena spendere di più per la 6870 rispetto alla 7770.
Se puoi aspetto un tuo parere
Blackmagic ricordami la risoluzione del tuo monitor attuale e se hai una qualche intenzione di cambiarlo a breve termine nel caso.
Così ti si può consigliare al meglio.
blackmagic61
10-12-2012, 15:11
Blackmagic ricordami la risoluzione del tuo monitor attuale e se hai una qualche intenzione di cambiarlo a breve termine nel caso.
Così ti si può consigliare al meglio.
ho un sony lcd ma con schermo classico. ora non sono a casa ma mi sembra 1600x1200.
Si ho intenzione di cambiarlo per un led da 22 pollici samsung.
RASEtSUkOkU
10-12-2012, 15:19
Ciao a tutti,
volevo chiedervi... non capisco perché le nvidia non le prendete proprio in considerazione? Anch'io voglio cambiare scheda video e monitor... ho ancora un CRT... XD ho aperto una discussione tempo fa per farmi dare consigli e non ho avuto risposte... forse perché il monitor che intendevo comprare non lo conosceva proprio nessuno! Comunque sia, le nvidia hanno queste cavolo di physx... ci sono giochi che girano con physx, e anche tanti! ATI non li supporta al 100%, perciò vorrei capire il motivo per cui non prendete nvidia in considerazione?! Io pure ancora oggi non so che scheda scegliere, dovrei comprarla a breve... possibilmente prima che escano quelle di nuova generazione è_é come monitor prenderò un tranquillo samsung s22b350h, quindi ho intenzione di giocare a 1920x1080... per la scheda video non ho ancora deciso, mi frena anche il fatto di avere una scheda madre p5q (pci express 2.0 ç_ç) con un core 2 duo E6600 @2,4ghz... purtroppo non ho la possibilità di cambiarlo ç_ç non vorrei essere troppo cpu limited, budget intorno ai 400 euro per monitor e scheda video... a sto punto se potete date qualche consiglio anche a me? Intanto magari blackmagic fammi sapere se hai deciso quale scheda e soprattutto perché XD e come ti trovi... se l'hai già presa...
blackmagic61
10-12-2012, 15:28
Carissimo, non l'ho ancora acquistata.
Credo che domani. Ma appunto stavo aspettando di avere le idee più chiare con questo post.
Tieni presente che anche io ho sempre usato schede nvidia. Per questo non ho particolari preclusioni. Ma è ovvio che se le ati a parità di prezzo ti offrono qualcosa in più non vedo nulla di strano che acquistare ati.
Cmq ti farò sapere.
spesso si scelgono le Ati/AMD visto che battono le Nvidia nel rapporto prezzo/prestazioni
si va gusti, anche se prediligo le esigenze vere alle lotte di fazione
i giochi che implementano la tecnologia Physix non sono molti
a che giochi pensi di giocare? caratteristiche del tuo ali? hai fatto un pò di o.c. sul processore? ram disponibile nel sistema ? ecc ...
io sempre stato possessore di entrambe. Ultimi PC hanno una 5870 ed uno SLi di 580.
A questo giro si consigliano AMD perchè sono più avanti (serie 7xxx vs serie 6xx) come rapporto prezzo/prestazioni e perchè il supporto DRIVER di AMD ha fatto degli ottimi miglioramenti.
Quindi penso sia giusto così.
Per quanto riguarda il moniotr, no nserve la dimensione, ma la risoluzione. Sia dell'attuale (che hai detto) che del futuro prosismo specialmente.
Sarà come l'attuale o passerai al 1920x1080?
sbudellaman
10-12-2012, 15:49
Ciao a tutti,
volevo chiedervi... non capisco perché le nvidia non le prendete proprio in considerazione? Anch'io voglio cambiare scheda video e monitor... ho ancora un CRT... XD ho aperto una discussione tempo fa per farmi dare consigli e non ho avuto risposte... forse perché il monitor che intendevo comprare non lo conosceva proprio nessuno! Comunque sia, le nvidia hanno queste cavolo di physx... ci sono giochi che girano con physx, e anche tanti! ATI non li supporta al 100%, perciò vorrei capire il motivo per cui non prendete nvidia in considerazione?! Io pure ancora oggi non so che scheda scegliere, dovrei comprarla a breve... possibilmente prima che escano quelle di nuova generazione è_é come monitor prenderò un tranquillo samsung s22b350h, quindi ho intenzione di giocare a 1920x1080... per la scheda video non ho ancora deciso, mi frena anche il fatto di avere una scheda madre p5q (pci express 2.0 ç_ç) con un core 2 duo E6600 @2,4ghz... purtroppo non ho la possibilità di cambiarlo ç_ç non vorrei essere troppo cpu limited, budget intorno ai 400 euro per monitor e scheda video... a sto punto se potete date qualche consiglio anche a me? Intanto magari blackmagic fammi sapere se hai deciso quale scheda e soprattutto perché XD e come ti trovi... se l'hai già presa...
Semplicemente perchè dai 150 euro in giù è AMD a "dominare" la scena, offre il miglior rapporto prezzo prestazioni che ovviamente per schede economiche di questo tipo è il fattore principale.
Il physX è supportato da una minoranza di giochi ed è una tecnologia senza senso che infatti sembra non sia tanto gradita agli sviluppatori (viceversa si sarebbe diffusa a macchia d'olio). La fisica è una operazione che la cpu svolge molto meglio senza causare cali drastici degli fps al livello del physX. La mia opinione è che le software house che lo supportano siano state pagate per farlo... poi magari mi sbaglio, ma avrebbero potuto implementarlo molto meglio sul processore (vedi gli effetti fisici sui vari battlefield). Comunque ciò che conta è il risultato: l'effetto physX è carino, ma se ne può fare tranquillamente a meno su schede come queste che hanno comunque una potenza limitata.
Detto questo uno può tranquillamente prendersi la 650gtx ma con la consapevolezza che allo stesso tempo si potrebbe prendere una scheda ben più potente (7770).
Ciao a tutti,
Dipende non è vero che si consigliano sempre amd. In questo momento sul mercato le amd sono più competitive grazie al loro rapporto prezzo/prestazioni ecco tutto ma comunque il tutto dipende dalle esigenze degli utenti.
Nel tuo caso io provvederei anzi tutto ad aggiornare il pc dato il budget che hai altrimenti non ti sarà possibile montare una vga di un certo livello.
Che vga hai adesso?
ho un sony lcd ma con schermo classico. ora non sono a casa ma mi sembra 1600x1200.
Si ho intenzione di cambiarlo per un led da 22 pollici samsung.
Ormai il 90% dei 22" è full hd per questo ti consiglierei una 6870 che come prestazioni è simili ad una gtx560ti ma ha un prezzo di appena 120€.
La 7770 è di una generazione avanti ma questo non da nessun vantaggio nei giochi dove invece ciò che conta è la potenza di calcolo.
Bobby sa iche io ad oggi se dovessi prendere un 22" probabilmente andrei su un 1680x1050 (o 1200).
Per il Full HD preferirei partire minimo da un 25". Poi bho.
Bobby sa iche io ad oggi se dovessi prendere un 22" probabilmente andrei su un 1680x1050 (o 1200).
Per il Full HD preferirei partire minimo da un 25". Poi bho.
Condivido il problema è trovarli perchè ormai la maggior parte dei 22" sono full hd.
blackmagic61 tra 22" e 24" non c'è quasi più differenza di prezzo ti consiglio il secondo che è più adeguato alla risoluzione full hd ;)
Quoto, vai di 24" FullHD. Ed in questo caso spendi qualcosina in più (sui 140/150Euro) e vai di 7850 (2GB).
Ho un 22" HP a 1680x1050 come "muletto" di emergenza (tocco ferro e altro), me lo tengo stretto allora :D
RASEtSUkOkU
10-12-2012, 16:25
Ma è ovvio che se le ati a parità di prezzo ti offrono qualcosa in più non vedo nulla di strano che acquistare ati.
è proprio questo il problema! sembra che sia nvidia ad offrire qualcosa di più! per quanto riguarda i prezzi però, a quanto pare no... -.-
a che giochi pensi di giocare? caratteristiche del tuo ali? hai fatto un pò di o.c. sul processore? ram disponibile nel sistema ? ecc ...
uhm, mi vengono in mente mirror's edge, cryostasis, lost planet 2, metro 2033... i primi 2 di sicuro le sfruttano molto, gli ultimi due non saprei... l'alimentatore è un colors.it da 550w, (avevo un LC power ma si ruppe improvvisamente -_-), mai overclockato il processore, perché non so come si fa... e poi perché ho il dissipatore già mezzo rotto, non aderisce bene sul processore (credo) a causa della rottura di due dei "perni" ai lati... e quindi già si surriscalda molto così, 4gb di memoria ram transcend a 1066mhz...
Per quanto riguarda il moniotr, no nserve la dimensione, ma la risoluzione. Sia dell'attuale (che hai detto) che del futuro prosismo specialmente.
Sarà come l'attuale o passerai al 1920x1080?
non sono sicuro se stai parlando con me, nel caso ti rispondo uguale... XD il mio attuale monitor è un CRT da 17", che arriva a una risoluzione massima di 1280x1024, il samsung s22b350h che intendo comprare è invece un full hd.
La mia opinione è che le software house che lo supportano siano state pagate per farlo...
non per fare il cospirazionista, ma è quello che penso anch'io... non la trovo una cosa così assurda da pensare... però il fatto di vedere dei giochi giocati in quel modo, tipo cryostasis... un po' mi fa rosicare, ammetto che comunque non ci si dovrebbe far condizionare fino a questo punto... alla fine non si tratta di una marea di giochi che supportano physx...
Nel tuo caso io provvederei anzi tutto ad aggiornare il pc dato il budget che hai altrimenti non ti sarà possibile montare una vga di un certo livello.
Che vga hai adesso?
Beh a essere possibile mi sarà possibile, magari non la sfrutterò al 100%... ma sicuramente meglio della HD4850 che ho adesso... inoltre volevo chiederti, tra la 6870 e la 7770 possibile che non ci sia nessuna differenza, se non nella questione di montare più gpu?
Puoi passarmi qualche link in privato che dimostri quanto i prezzi dei monitor 22" full hd siano simili ai 24"? Magari cambio idea sul monitor che intendo acquistare...
La differenza tra i due "tagli" 22-24" dovrebbe essere minima. A patto di non starci appiccicato, 22" per un FullHD sono un po' al limite.
Una volta che fai la spesa falla ben ;)
RASEtSUkOkU
10-12-2012, 16:39
c'è il samsung s24b350h, che è praticamente la stessa versione che intendo comprare io, solo più ingrassata... :D costa sui 40 euro in più
Ecco, quindi prendi quello :D :D :D
RASEtSUkOkU
10-12-2012, 20:03
mica pochi 40 euro... -.- ma comunque il problema resta la scelta della scheda video... devo capire la differenza tra la hd 7770 e la hd 7850, entrambe sono pci express 3.0 ma cosa cambia tra le due, solo la velocità?
RASE, tieni presente questo:
7770: Ideale per giocare fino ad una risoluzione di circa 1600x1200. Oltra (a 1080P) comincia ad avere problemi di fps e quindi dovrai scendere a compromessi coi dettagli/filtri. Quindi ti scordi settaggi alti/molto alti.
7850: Ideale come scheda entry level per il FULLHD (1920x1080). In questo caso i giochi in FUllHD vanno meglio che con una 7770, potrai usare più dettagli e filtri. E' fortemente consigliabile prendere la versione con 2GB di vram.
Quindi, se devi passare ad un monitor FullHD (1080P) è fortemente consigliabile la 7850 (2GB). Se il budget non te lo permette, va bene anche la 7770 ma dovrai rinunciare a qualche filtro/dettaglio.
RASEtSUkOkU
11-12-2012, 13:48
bah ho risposto prima ma non trovo il messaggio... comunque avevo detto mi sa che è meglio la 7850, non mi va di rinunciare ai dettagli, già non ho più nessun gioco (a parte lord of the rings online) perché gli ultimi che ho provato non andavano proprio benissimo... XD non è una scelta definitiva perché aspetto qualche altra opinione, ma qui non s'è fatto sentire più nessuno... blackmagic61 se ci sono novità facci sapere! Grazie 55AMG per i tuoi consigli :)
sbudellaman
11-12-2012, 14:25
mica pochi 40 euro... -.- ma comunque il problema resta la scelta della scheda video... devo capire la differenza tra la hd 7770 e la hd 7850, entrambe sono pci express 3.0 ma cosa cambia tra le due, solo la velocità?
La differenza fra le due schede è bella grossa, la 7850 è moolto più veloce ma devi avere un buon processore per sfruttarla.
Il pci express 3.0 fidati su schede come questa è assolutamente inutile. Da quando hanno annunciato questa tecnologia mi sono sempre chiesto le ragioni, dal momento che ancora oggi dopo diversi anni non si satura nemmeno il 2.0 e mooolto raramente l'1.0...
Recentemente invece il motivo l'ho capito benissimo... la gente giustamente vuole comprare un prodotto nuovo e quando si guarda attorno viene bombardato da informazioni commerciali. Poi giustamente e con le migliori intenzioni, si fa pensieri sulla scheda che non è 3.0, il pci nuovo tecnicamente superiore, l'ultima tecnologia ecc. ecc... è solo marketing purtroppo e ha funzionato bene. Fidatevi di noi :)
d'accordo con sbudellaman
si abbassano i consumi, migliorano le prestazioni ecc ma va tutto a rilento
Grazie 55AMG per i tuoi consigli :)
Ci mancherebbe ;)
La differenza di prestazioni tra pci-exp 3 e pci-exp 2 è quantificabile intorno ad un 1-2% quindi trascurabile.
blackmagic61
11-12-2012, 18:54
Ragazzi un grazie di cuore a tutti per i vostri suggerimenti e le vostre spiegazioni che sono state illuminanti.
Giusto per condividere la mia scelta con voi prenderò una 7770. In effetti credo che per le potenzialità del mio pc ed il rapporto qualità prezzo sia, in questo momento per me la migliore scelta.
Grazie ancora di cuore :cincin:
Ragazzi un grazie di cuore a tutti per i vostri suggerimenti e le vostre spiegazioni che sono state illuminanti.
Giusto per condividere la mia scelta con voi prenderò una 7770. In effetti credo che per le potenzialità del mio pc ed il rapporto qualità prezzo sia, in questo momento per me la migliore scelta.
Grazie ancora di cuore :cincin:
nel mercatino trovi qualche Hd7770 in vendita a prezzo stracciato!
sono nuove e usate da poco suppongo, ti conviene farci un giro
RASEtSUkOkU
11-12-2012, 21:50
La differenza fra le due schede è bella grossa, la 7850 è moolto più veloce ma devi avere un buon processore per sfruttarla.
Buon processore... XD sarebbe a dire? Ho un processore core 2 duo e6600 a 2,4ghz e lo comprai poco dopo che uscì... nel lontano 2006 credo... sarebbe completamente inutile la 7850 o potrei sfruttarla abbastanza bene?
Il pci express 3.0 fidati su schede come questa è assolutamente inutile. Da quando hanno annunciato questa tecnologia mi sono sempre chiesto le ragioni, dal momento che ancora oggi dopo diversi anni non si satura nemmeno il 2.0 e mooolto raramente l'1.0...
Recentemente invece il motivo l'ho capito benissimo... la gente giustamente vuole comprare un prodotto nuovo e quando si guarda attorno viene bombardato da informazioni commerciali. Poi giustamente e con le migliori intenzioni, si fa pensieri sulla scheda che non è 3.0, il pci nuovo tecnicamente superiore, l'ultima tecnologia ecc. ecc... è solo marketing purtroppo e ha funzionato bene. Fidatevi di noi :)
Condivido perfettamente ;)
Buon processore... XD sarebbe a dire? Ho un processore core 2 duo e6600 a 2,4ghz e lo comprai poco dopo che uscì... nel lontano 2006 credo... sarebbe completamente inutile la 7850 o potrei sfruttarla abbastanza bene?
quanto riuscirai a sfruttarla dipende dal tipo di gioco.
non è più una cpu moderna e con diversi giochi (in particolare quelli che beneficiano di una quad) la 7850 non renderà al 100%.
Oltre quelle due se l'usato non ti dispiace valuta anche una 6870 sugli 80/90€ (nuova sta sui 120€) ed hai una vga adeguata al full hd.
sbudellaman
11-12-2012, 22:21
non la sfrutti, prendi la 7770
quanto riuscirai a sfruttarla dipende dal tipo di gioco.
non è più una cpu moderna e con diversi giochi (in particolare quelli che beneficiano di una quad) la 7850 non renderà al 100%
Quoto.
Ci sono alcuni giochi (pochi per la verità) che sfruttano la CPU più di altri, con questi potresti avere delle limitazioni, anche se credo non eccessive in termini di fps.
In altri giochi invece la CPU conta molto meno e conta di pià la GPU (scheda video.
Io direttamente ti posso fare un esempio.
Con un i7 920 a frequenza standard (2,6Ghz) in Unigine 3 facevo circa 1150 punti.
Portandolo a 3.8Ghz sono passato a 1200 punti. Quindi un incremento di circa 50 punti pari a circa il 5%, quindi minimo. Però Unigine 3 è un bench che in teoria dovrebbe stressare solo la GPU eppure....
Devi però considerare che se vai sulla 7850 (per me saresti limitato in certi casi ma nemmeno troppo), poi ti resta. Nel senso che nessuno ti vietapiù avanti di cambiare CPU e/o scheda madre e tenere la stessa scheda video ;)
Quindi se no nti pesa eccessivamente spendere quei soldi in più, vai di 7850.
RASEtSUkOkU
12-12-2012, 16:09
Infatti puntavo proprio alla HD 7850 perché poi me la ritrovo nel caso fra un paio di mesi cambio cpu e motherboard, non sarebbe proprio da buttare già fra un paio di mesi sta scheda video, no? Mi sa che prenderò questa qui, non so ancora quando però... spero nei prossimi giorni, poi vi farò sapere se ne sarà valsa la pena :) per il monitor se trovo quello da 24" (samsung s24b350h) prendo quello, altrimenti il 21.5"... tanto non dovrebbe darmi fastidio il full hd su un 21.5, sono anni che su un monitor 17" gioco con risoluzione 1280x1024 che è comunque al limite... >.< grazie a tutti per i consigli :) vi faccio sapere nei prossimi giorni...
Saggia scelta la 7850 :)
Per quanto riguarda il monitor, prima di acquistarlo magari fai un giro in un Centro Commerciale e fatti qualche idea dal vivo, mettendoti alla stessa distanza d ivisione che useresti da casa. E' importante.
Per me se stai entro i 22" può andare benissimo anche un 1680x1050, ed in questo caso otterresti ancora di più dalla scheda video che faticherebbe meno rispetto a 1920x1080.
RASEtSUkOkU
12-12-2012, 21:39
Eh ma vale lo stesso discorso della scheda video... un monitor full hd poi me lo trovo se cambio processore :) e poi voglio FINALMENTE vedere un gioco in full hd!!! Comunque tempo fa aprii un thread qui perché volevo qualche opinione su un monitor che non era stato recensito sul forum... Acer V223HQ, però alla fine ho notato che era una "value version" e ho preferito aspettare, brutta esperienza con quelle parole virgolettate... ricordo una scheda video che ho avuto... nVidia Riva TNT2 m64 VALUE VERSION... da allora mai più, di qualsiasi prodotto si tratti quando vedo quella scritta lo evito XD vabbè dai ci penserò su in questi giorni e ti farò sapere, grazie ancora per i consigli :)
RASEtSUkOkU
10-01-2013, 22:33
Ragazzi! C'è qualcuno? Devo ordinare online, c'è qualcuno che conosce siti affidabili? Devo ordinare da un sito in particolare, non posso scriverlo qui ovviamente, ma se c'è qualcuno glielo posso scrivere in privato in modo tale da potermi confermare l'affidabilità! Prenderò la HD7850, anche se ho qualche dubbio poiché ci sono un po' di versioni... mi hanno detto che questa è l'ultima:
Radeon HD 7850 - 2 GB GDDR5 - PCI-Express 3.0 (11200-07-20G)
quel 07-20G alla fine, su alcune versioni cambiano i numeri... tipo 21G o a volte cambia anche il numero 7 in qualcos'altro... volevo capire bene la differenza ma non riesco a trovare spiegazioni esaustive, qualcuno ne sa qualcosa per favore? Grazie mille! :)
Per le offerte online controlal su trovaprezzi.it
Troverai anche delle recensioni degli utenti per ogni singolo shop, basati su quelle anche. Nel caso se hai altri dubbi chiedi.
Per quanto riguarda il numero in codice, controlla tu stesso sul sito del produttore stesso se ancora in produzione, a volte le differenze nemmeno ci sono.
RASEtSUkOkU
18-01-2013, 23:56
Ciao a tutti, alla fine ho acquistato la Sapphire HD7850, un hard disk da 1tb e il monitor samsung s24b350h, che però è uscito difettoso... c'è una piccola macchiolina in alto a destra dello schermo, ma non sono pixel bloccati/bruciati... è qualcosa che sta sotto! perché spostandomi con lo sguardo si riesce a vedere che è qualche millimetro in profondità, cosa potrà essere? Aprirò un thread per chiedere aiuto e consigli su cosa fare, intanto la scheda video funziona bene e per ora non ho avuto problemi, nel caso dovessi averne vi farò sapere, ma spero di no...
Complimenti per gli acquisti (monitor a parte), purtroppo Samsung restano prodotti dal buon prezzo, ma dalla qualità mediocre secondo me.
..."intanto la scheda video funziona bene e per ora non ho avuto problemi, nel caso dovessi averne vi farò sapere, ma spero di no"...
Come mai questo terrore di avere problemi e sperare di non averne? Vai tranquillo ;)
RASEtSUkOkU
19-01-2013, 19:56
Eh... mi sembra evidente il perché :) Pensavo fosse andato tutto liscio, è toccato al monitor, speriamo basti così... ho aperto un altro thread riguardo il difetto del monitor comunque, nessuna risposta... non so cosa fare, aspetto lunedì, chiamo prima il negozio online, poi contatto la samsung... non lo terrò così :\ solo che non so come funziona... se devo spedirlo io a loro, o altro... boh?
Se l'hai comprato online, entro i 10gg hai diritto al recesso, quindi a fartel ocambiare con un altro nuovo, senza richiedere assistenza.
Se non te lo cambiano, digli che ti rivali sul recesso col reso dei soldi
RASEtSUkOkU
19-01-2013, 20:53
Il monitor l'ho montato, altrimenti come avrei fatto a vedere sta macchia... non fa niente? Devo inscatolarlo e poi? Verranno a ritirarlo e poi verrà sostituito? O devo spedirlo io? Non so se dipende dal tipo di negozio, non essendomi mai capitata una cosa del genere non so davvero da dove iniziare... ma non vedo l'ora che arrivi lunedì così inizio a muovermi...
Nessun problema se l'hai scartato e utilizzato. Senti sia via mail che telefonicamente il negozio dove l'hai preso e chiedi la modalità di ri-consegna. Se ti propongono l'assistenza digli che sei entro i 10gg dalla consegna e che quindi hai diritto a:
1- Un prodotto uguale nuovo.
2- Un prodotto di pari valore, o di valore superiore se aggiungi soldi.
3- Il reso dei soldi spesi.
RASEtSUkOkU
19-01-2013, 21:41
... ma 10 giorni dall'ordine o da quando mi è stato spedito? L'ho ordinato venerdì scorso, o forse giovedì... mi è arrivato ieri pomeriggio, il tempo di pulire un po' scrivania, fare spazio e togliere di mezzo un po' di roba che l'ho montato e mi sono accorto del difetto, era tardi per chiamare e sabato non sono tornato in tempo a casa per telefonare la samsung, erano le 13.01, vado per chiamare... "il servizio è disponibile dalle 9.00 alle 13.00" ^____^ ma non è fantastico tutto ciò? hahauauhuahuahua... beh dovrei comunque rientrare nei tempi anche se il conteggio parte dal momento in cui qualcosa viene ordinato...
No, il conteggio dei 10giorni parte dal giorno che ti è stato consegnato.
Non chiamare Samsung, devi chiamare dove l'hai comprato.
RASEtSUkOkU
20-01-2013, 00:58
Il negozio da cui l'ho comprato ha soltanto una sede legale, c'è scritto chiaramente che non si effettua ritiro in sede né pagamento con contrassegno, questo potrebbe crearmi dei problemi? Nel senso, potrebbero esserci regole diverse riguardo il diritto di recesso? Comunque grazie mille 55AMG :)
No nessuna regola diversa ci mancherebbe.
Sono tenuti a rispettarla, riassumendo tu puo iesigere queste cose (in ordine casuale):
1- Sostituzione del prodotto con uno identico
2- Sostituzione del prodotto con uno di medesimo valore
3- Sostituzione del prodotto con uno di valore superiore (con conguaglio da parte tua),
4- Disdetta dell'ordine e reso dei soldi versati.
L'unica cosa che dovrai fare è spedire (probabilmente a tue spese, ma puoi anche provare a chiedere rimborso se non già previsto) indietro a loro quell oche hai preso.
Sul fatto del ritiro in sede, è per scelte fiscali/logistiche. Molti negozi online lo fanno e più che altro è per organizzazione. Ma non centra assolutamente nulla con quanto detto sopra.
Il pagamento in contrassegno NON accettato è per tutelarsi, in quanto se spediscono un prodotto, il cliente non paga, questo prodotto torna sì indietro a loro, ma le spese di spedizione restano a carico loro, ed a lungo andare vorrebbe dire una perdita non indifferente di soldini.
Contattali telefonicamente, ricordati di il punto 4 (reso dei soldi) se fanno una minima storia. Sei pienamente nelal ragione.
RASEtSUkOkU
20-01-2013, 16:22
Eccomi!... Secondo te quanto dovrò spendere per spedire sto monitor indietro? Ma poi non fa niente se tipo ho buttato via qualche carta che ricopriva tipo il pezzo di sotto del monitor? Non so, forse è nello scatolo... ma se dovesse mancare qualche busta? Lo scatolo poi come lo chiudo? Io spero non mi dicano di mettermi in contatto con la Samsung, in quel caso non saprei come comportarmi... secondo te quali sono le cose che potrebbero dire per cercare togliersi di mezzo? E io cosa dovrei rispondere? Lo so, sto facendo troppe domande, ma come ti dicevo qualche post fa... è la prima volta che mi succede. E se poi non dovessero accettare la spedizione del monitor? Dopotutto quella è "solo una sede legale", potrebbero dire...
Non fasciarti la testa prima dell'esito :D
Esistono Shop anche seri e professionali in queste cose.
Comunque, tu domani appena puoi li contatti (telefonicament) e gli spieghi dell'accaduto e vedi che ti dicono, di norma hanno una prassi da seguire dettagliata.
L'importante è che hai la scatola, lo reimballi, lo porti da un corriere espresso e lo spedisci. Altrimenti molti si trovano bene con:
http://www.spedireweb.it/ (ti prendono loro il pacco a casa e lo consegnano a destinazione e pare abbiano prezzi ottimi).
Fammi sapere che ti hanno detto. Nel caso il problema si complica, ci sentiamo telefonicamente e ti aiuto nel dettaglio.
RASEtSUkOkU
20-01-2013, 16:42
Ho letto ottime recensioni su questo shop, magari si comporteranno bene anche in questa situazione :) Domattina telefono e ti faccio sapere... ti ringrazio infinitamente! :)
RASEtSUkOkU
21-01-2013, 10:37
Buongiorno! Allora, stamattina ho chiamato subito il negozio, mi hanno detto di inviare una email, l'avevo già inviata venerdì sera quando ho scoperto il difetto, perciò mi hanno fatto fare login sul sito, sono andato sullo stato degli ordini e mi hanno fatto clickare su "richiesta reso per questo prodotto", in questo modo ho dovuto specificare il motivo della richiesta (prodotto danneggiato), e ho specificato che per notare bene il difetto bisognava mettere uno sfondo a tinta unita, preferibilmente con un colore più chiaro, ho specificato anche dove si trova il difetto... adesso devo aspettare una loro email, mi diranno loro cosa fare di preciso... nel frattempo mi è arrivata l'email della conferma della richiesta reso, non mi resta che aspettare... :) 55AMG ti ho aggiunto su msn comunque :) secondo te devo fare altro?
RASEtSUkOkU
22-01-2013, 10:39
AMG, mi è arrivata l'email che mi spiega in dettaglio cosa fare, ma mi pare che le spese di spedizione siano a mio carico... qui l'email (ho omesso alcuni dettagli come il mio nome all'inizio e il nome del negozio alla fine):
le invio la procedura di ritiro in quanto il costruttore necessita di
verificare il prodotto.
Le ricordo che dovrà contattare il centro UPS telefonicamente al
seguente numero per attivare la procedura di ritiro: 02 30 30 30 39.
In allegato trovera` 4 files:
-1 Il buono di ritorno deve essere compilato, firmato e inserito
all'interno del pacco. (file buonodiritorno.pdf)
-2 L'etichetta di ritorno deve essere incollata in evidenza sulla
parte esterna del pacco (l'etichetta non deve in nessun caso essere
incollata sull'imballaggio originale dei prodotti). ( file
etichetta.pdf)
-3 Stampare l'etichetta UPS da incollare con nastro per spedizione
trasparente sul pacco senza che copri altre etichette
(file EtichettaElettronicaUPS.pdf)
-4 Ricevuta di consegna collo che resterà in suo possesso (file
RicevutaEtichettadiRitorno.pdf).
Nel pacco non dovra` allegare la fattura.
Il pacco dovrà:
- contenere solamente ed obbligatoriamente tutti gli accessori
originali (si prega, nello specifico, di non spedire gli eventuali
accessori acquistati successivamente);
- essere imballato con cura, per evitare che venga danneggiato durante
il trasporto.
- Il buono di ritorno compilato.
- CONDIZIONI PARTICOLARI
1. Ogni rispedizione di prodotti comportera` automaticamente
l'effettuazione di una verifica tecnica degli stessi da parte del
costruttore.
2. Tutti i guasti constatati non coperti dalla garanzia comporteranno
un preventivo a pagamento realizzato dal costruttore.
3. I preventivi a pagamento realizzati nell'ambito di un problema non
coperto dalla garanzia non potranno essere finanziariamente coperti
4. Tutti i prodotti danneggiati, incompleti (assenza accessori
originali: tagliando di garanzia, cavi, CD, scheda memoria,
caricabatterie,
imballaggio...) o non piu` coperti dalla garanzia, non potranno essere
ne rimborsati ne sostituiti.
-
Vorrei aspettare di sapere cosa ne pensi prima id chiamare sto centro ups...
Mi sembra una prassi comune. Chiama pure UPS, imballa e rispedisci. Poi telefonicamente senti il sito dove l'hai comprato e fagli presente l'urgenza prima che facciano qualche furbata e facciano passare troppo tempo.
Ricordagli i 10gg del soddisfatto o rimborsato. Tu puoi benissimo NON ESSERE SODDISFATTO DELLA QUALITA' DEL PRODOTTO e loro devono o sostuitertelo o renderti i soldi, senza controllare nulla, se non che il prodotto che tu rispedisci sia il medesimo ed in normali condizioni.
RASEtSUkOkU
22-01-2013, 16:50
Ciao 55AMG, ho già chiamato UPS e domani vengono a ritirare il pacco, ho anche chiamato il negozio e mi hanno inviato 4 file pdf tramite email, uno da compilare *edit ---> e da mettere all'interno del pacco <--- edit*, uno da tenere per me e altri due da mettere sul pacco, abbiamo discusso un po' sul fatto che sul buono di ritorno c'è scritto in francese "ligne dans la partie droite de l'écrain", che letteralmente significa "linea sulla parte destra dello schermo", e io mi sono lamentato del fatto che non è molto dettagliata la posizione del difetto, ma mi hanno assicurato di aver già avviato la pratica e che è stato segnalato anche tutto ciò che ho indicato io, e cioè che questa linea è più visibile quando c'è uno sfondo a tinta unita... ora devo aspettare domani che il corriere viene a ritirare il pacco, solo che ho qualche difficoltà, qui c'è scritto "2 L'etichetta di ritorno deve essere incollata in evidenza sulla parte esterna del pacco (l'etichetta non deve in nessun caso essere incollata sull'imballaggio originale dei prodotti). ( file
etichetta.pdf)", cosa intende per non deve essere incollata sull'imballaggio originale? Cioè, il nastro adesivo trasparente (quello largo) che userò, non deve toccare il nastro adesivo che era già presente quando ho ricevuto il pacco la prima volta? Mi sembra assurdo XD non capisco! Comunque i passi sono questi:
etichetta.pdf)
-3 Stampare l'etichetta UPS da incollare con nastro per spedizione
-4 Ricevuta di consegna collo che resterà in suo possesso (file
RicevutaEtichettadiRitorno.pdf).
la 2 e la 3 devo metterle tutte e due all'esterno del pacco, ma non so dove precisamente, vorrei chiarire quel passo sul 2 che ti ho citato poco fa... comunque a me il monitor piaceva, io non voglio fare altro che ricevere un prodotto identico... se domani il corriere viene a ritirare il pacco, teoricamente avrei fatto tutto ciò che dovevo fare per tutelarmi, per non uscire fuori dai 10gg del diritto di recesso, no?
ri-edit: credo di aver appena capito che devo prendere un altro pacco, e non posso spedire indietro il pacco originale! E' questo che intende nel punto 2!!! Dove lo trovo un pacco che vada bene per questo monitor adesso??? Se viene il corriere domani come faccio O___O sul pacco non devono esserci altre etichette c'è scritto... ma qui ce ne stanno già 3 o 4... una del corriere bartolini, una dove c'è il numero di serie del monitor, un'altra con un codice a barre e il mio indirizzo, e un'altra ancora arancione con dei numeri sopra... ma comunque c'è scritto che non posso usare l'imballaggio originale, e cioè lo stesso pacco... ma poi se ne prendo uno nuovo, questo pacco qui non deve andarci dentro? Ormai non capisco più niente...
Credo non ci siano dubbi :)
etichetta.pdf)
Prendi un altro pacco e al suo interno ci inserisci la confezione del monitor. L'etichetta va messa sul pacco esterno ovviamente. Di lato in zona ben visibile va bene penso.
3 Stampare l'etichetta UPS da incollare con nastro per spedizione
Come sopra al punto 2. La applichi sul pacco esterno
RASEtSUkOkU
22-01-2013, 19:20
Grazie 55AMG! Ora, non avevo idea che dovessi prendere un altro pacco... io invece il dubbio a questo punto ce l'ho, "firmato e inserito all'interno del pacco.", quale, quello del monitor o quello nuovo? Ovvero, questo foglio deve svolazzare all'interno del pacco insieme al pacco originale del monitor, o devo metterlo nel pacco originale del monitor? Tra l'altro non so neanche come e dove procurarmelo quest'altro pacco, e domani viene il corriere... è la fine? -______-
Per il pacco, se vai in un centro commerciale di solito li trovi senza problemi, altrimenti prova a chiedere in una cartoleria. Se proprio non lo trovi, prendi la carta/cartone per imballaggi, quella giallognola classica per pacchi da spedizione e fanne qualche strato intorno alla confezione originale del monitor, Così va più che bene. Magari per precauzione rinforza gli angoli con dello scotch. Io farei proprio così.
Il foglio che dici mettilo all'interno della confezione del monitor
RASEtSUkOkU
22-01-2013, 21:24
Ti ringrazio, domani mattina cercherò di fare tutto prima che venga il corriere... quindi le altre etichette sullo scatolo originale le lascio così come stanno? Nel caso dovessero servire in futuro... credo che prenderò la carta da imballaggio in cartolibreria giù da me, però poi quando me lo dovranno rispedire come faranno? Faranno un altro imballaggio stesso loro?
Sì ovvio, rifaranno loro un altro imballaggio. Ma NON deve andare in assistenza e NON devi aspettare. Sei entro i 10 giorni.
RASEtSUkOkU
22-01-2013, 21:29
E invece mi sa che dovrò aspettare per questa procedura, perché:
-le invio la procedura di ritiro in quanto il costruttore necessita di
-verificare il prodotto.
-Le ricordo che dovrà contattare il centro UPS telefonicamente al
-seguente numero per attivare la procedura di ritiro: 02 30 30 30 39.
questo c'era scritto nell'email, il pacco deve arrivare lì in francia, devono verificare che sia tutto a posto, e poi mi mandano il prodotto nuovo...
Sì giusto, devono controllare il contenuto della confezione e l'eventuale numero di serie per vedere se il prodotto è nelle condizioni in cui ti è stato inviato. Ma poi tu NON devi aspettare un'eventuale assistenza tecnica o garanzia che sia. Altrimenti eserciti il tuo diritto di recesso e ti prendi indietro i soldi se provano a fare i furbi e te lo compri altrove.
RASEtSUkOkU
22-01-2013, 21:39
Ma ci vorranno comunque giorni affinché mi spediscano il prodotto nuovo... lunedì prossimo scade il termine dei 10gg, e dubito che lo riceverò entro lunedì... la mia preoccupazione più grande è che non noteranno il difetto e mi tornerà indietro così com'è...
No fermo non ci siamo capiti.
Tu il prodotto lo hai "rifiutato" entro i 10 giorni. Poi se ha un difetto è un motivo in più. Entro questi 10 giorni, tu potresti rimandare indietro anche un prodotto perfettamente funzionante se non lo trovi personalmente soddisfacente e loro devono ridarti i soldi. Punto e stop.
Quindi tu domani li chiami, gli dici che hai spedito e che entro fine settimana chiedi la spedizione di un NUOVO prodotto. In caso di risposta negativa o di scuse varie, fai valere IMMEDIATAMENTE il tuo diritto di recesso, così ri-hai i tuoi soldi indietro.
Se la telefonata non ti convince o capisci che cercano di fare i furbi, vai in posta e mandi una RACCOMANDATA con ricevuta di ritorno, questo perchè la raccomandata ha valenza legale.
Altriment ise conosci un Avvocato gli fai mandare un FAX, in quanto anche un FAX spedito da uno Studio Legale ha valenza a norma di legge.
RASEtSUkOkU
22-01-2013, 22:02
Scusa, vuoi dire che dovrebbero per legge inviarmi il prodotto nuovo senza neanche sapere se quello che gli ho mandato indietro è integro?
C'è chi lo fa (Amazon x esempio).
Comunque, non dico che non debbano controllare il prodotto che tu gli rispedisci indietro per carità. Ma non ci vuole molto ad aprire una confezione e controllare che tutto sia a posto no?
RASEtSUkOkU
22-01-2013, 22:13
Credo di no, però devi mettere comunque in conto la distanza, il pacco deve arrivare a parigi... lì stesso controllano e mi spediscono il nuovo, perciò forse qualche giorno in più ci vorrà... è vero che devo tutelarmi ma ho paura di calcare troppo la mano e peggiorare le cose ç_ç
La mia paura è che ti mandino in assistenza il tuo monitor e così che passi molto tempo (si parla di settimane). E poi magari no nriscontrano il difetto e ti torna come prima...
Dobbiamo evitare questo.
RASEtSUkOkU
22-01-2013, 22:26
... e per evitare questo cosa devo fare, richiedere il nuovo prodotto entro il fine settimana e basta?
*edit* che io poi voglio lo stesso monitor eh...
Devi chiamarli e capire di preciso cosa vogliono fare.
Poi, a modo, gli dirai che il prodotto che hai acquistato ti serve in maniera urgente e che se non rimandano subito un altro prodotto dopo aver controllato quello che tu gli hai rispedito, ti vedrai costretto ad usare il diritto di recesso.
Per controllare NON intendo mandare in assistenza o cose simili, ma verificare il corretto contenuto della confezione.
RASEtSUkOkU
22-01-2013, 22:34
Va bene, cercherò di essere più chiaro possibile, domani però non potrò telefonare, il loro call center mercoledì è chiuso... manderò un'email, poi vedrò bene come scrivere, oppure forse mi conviene aspettare giovedì e telefonare direttamente?
A questo punto aspetta giovedì, e fai subito di prima mattina appena aprono.
RASEtSUkOkU
22-01-2013, 22:40
Ok... comunque sono fiducioso, ne parlano tutti bene di questo shop... un'ultima cosa che non ho ancora capito... è meglio toglierle le etichette dallo scatolo originale? Tipo quella del vecchio corriere? Oppure le tengo ancora per sicurezza?
Le vecchie etichette se NON ROVINANO la scatola stessa del monitor, levale. Altrimenti lasciale.
RASEtSUkOkU
22-01-2013, 22:58
Non potrebbero servire in nessun caso? Vorrei lasciarle per sicurezza ma non so :\
No fa fede il documento che il corriere ti ha lasciato al momento della consegna. Da lì coi codici puoi risalire a tutto.
RASEtSUkOkU
22-01-2013, 23:04
Ok, allora domani ti faccio sapere come va a finire... non so come ringraziarti :)
*edit* a finire poi, magari andasse a finire... diciamo che ti aggiorno su come prosegue XD
Sì tienimi aggiornato a questo punto sono curioso e ci tengo ;)
In bocca al lupo ma vedrai che tutto si risolverà al meglio.
RASEtSUkOkU
22-01-2013, 23:27
Ok :) Grazie mille ancora :)
RASEtSUkOkU
23-01-2013, 09:19
Stamattina il corriere è venuto a ritirare il pacco, ci ho messo la carta da imballaggio intorno e ho protetto meglio gli angoli col nastro adesivo, non avevo ancora messo le etichette e quando è venuto il corriere gli ho chiesto come mi conveniva meglio metterle, ma lui ha detto non ti preoccuapare le metto io... le avrà messe poi? :D Boh! Comunque sul pacco originale del monitor ho strappato solo l'etichetta della bartolini, e quella a fianco con un codice a barre e il mio indirizzo, quest'ultima solo in parte se no avrei rovinato troppo quell'area... anche se ormai si vedeva già che qualcosa era stato strappato, bah spero di non avere problemi, ormai è andata così... non vedo l'ora che finisca sta storia, infatti, non ho neanche l'orologio... :oink:
*edit* 55AMG, ti ho mandato un messaggio privato...
RASEtSUkOkU
23-01-2013, 16:43
55AMG, nel caso non ti arrivi la notifica, ti ho inviato un altro messaggio privato rispondendo al tuo...
Arrivato e risposto ora, oggi ero via sorry ;)
Tienimi aggiornato. Siamo un po' OT ma credo che certe info possano essere utili a tutti specialmente se non avvezzi.
RASEtSUkOkU
24-01-2013, 10:59
Allora incollo anche qui l'email che ho inviato allo shop, in modo che chi legge potrà in futuro sapere cosa dire e cosa NON dire:
Salve, sono ************, ho fatto una richiesta reso per un monitor difettoso, stamattina il corriere è venuto a ritirare il pacco e, siccome avrei bisogno urgente del monitor, chiedo di usufruire del diritto di recesso (rientro ancora nei 10 giorni), così da poter richiedere lo stesso prodotto nuovo (Samsung Syncmaster S24B350H) entro lunedì prossimo, oppure il rimborso dei soldi così che io possa comprarlo altrove poiché come ho detto, mi serve con urgenza. Se il monitor dovesse per qualche motivo finire in assistenza potrebbe passare troppo tempo e non potrei permettermelo, visto che mi serve per mie personali necessità. Il pacco che ho spedito è integro e contiene i prodotti originali così come mi sono stati inviati. Nel caso dovesse servire, il numero del mio vecchio ordine è 1656. Aspetto una vostra conferma e vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Ecco, magari qualcuno mi dirà in cosa ho sbagliato anche se ormai l'email è stata inviata ieri sera, proprio perché avevo intenzione di telefonare stamattina... anche se ho paura di peggiorare le cose. Comunque per rientrare leggermente in topic, riguardo la scheda video... la Sapphire HD 7850, ho riscontrato qualche problema giocando a lord of the rings online, attivando l'ambient occlusion il pc crasha in alcune aree dandomi l'errore amdkmdap.dll, il driver video non risponde ed è stato ripristinato o qualcosa del genere... non mi è dato sapere se si tratta di un errore di drivers, se è un problema che ho solo con questo gioco (non ho altri giochi dx11 per ora, l'opzione ambient occlusion di lotro è riservata a chi possiede una scheda dx11), quindi non posso dire se dipende da qualche problema hardware della scheda o meno, o dal fatto che potrebbe non essere compatibile con la mia scheda madre (Asus P5Q), credo però si tratti di un problema di drivers... solo non ho trovato altri con lo stesso problema.
Che driver hai messo? Hai rimosso quelli precedenti (se presenti)?
RASEtSUkOkU
25-01-2013, 12:43
Sì sì, ho anche pulito con driver sweeper da modalità provvisoria, comunque dopo aver disabilitato l'ambient occlusion dalle impostazioni di gioco non è più crashato... può darsi sia rimasta qualche traccia di ati tray tools nel registro che imp***ana qualcosa, non ho neanche modo di reinstallarlo perché non c'è una versione compatibile con la serie HD7000, ma vabbè tanto fra poco installerò Windows 7 (o forse 8?) sull'altro hard disk e vedrò se riesco a risolvere pure questo... comunque il pacco col monitor è arrivato a destinazione :) mò che faccio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.