PDA

View Full Version : Scheda madre micro atx e atx

sefiro
09-12-2012, 18:35
Ragazzi sareste cosí gentili da spiegarmi oltre al fattore grandezza,le sostanziali differenza tra i due formati?
Nel mio caso ad esempio,devo sostituire una mobo 775,e noto che i prezzi delle micro atx sono notevolmente inferiori,poi che io sappia c'è compatibilitá con i case classici,mi aiutereste a far luce?

Defqon1
09-12-2012, 20:44
I micro atx sono più compatti ma hanno minore espandibilità degli atx.
Ad esempio le matx hanno un solo slot pci express, quindi puoi montare una sola scheda video e così via.
Le prestazioni dipendono dal chipset e non dal formato.
La capacità di overclock dipende sempre da chipset e dalle fasi di alimentazione della cpu.
Guarda le specifiche delle schede che ti interessano per decidere.

sefiro
09-12-2012, 20:57
In vero parte della mia curiositá nasce dal fatto che mi ritrovo a dover sostituire scheda madre(ho un quadcore ergo mi serve socket 775)
Noto che potrei tranquillamente prendere una matx della asrock a 40 euro spedita,se poi aggiungi che ho solo una scheda video il gioco è fatto.
Mentre optando per una atx
1 non si trovano molti modelli
2 la spesa supera sempre le 70 euro
Ora vi chiedo,sarebbe saggia come mossa?
Avreste dei modelli da suggerire?

Defqon1
09-12-2012, 22:47
Hai un quadcore socket 775 ergo ti serve una scheda madre 775.
Prendi la più economica che trovi giusto per tirare avanti prima di cambiare tutto.

sefiro
09-12-2012, 22:58
Hai un quadcore socket 775 ergo ti serve una scheda madre 775.
Prendi la più economica che trovi giusto per tirare avanti prima di cambiare tutto.

Si spendere molto non avrebbe senso,infatti la soluzione piú economica sarebbe appunto una microatx,ma da profano non saprei come muovermi e se convengono le micro,help