View Full Version : doppio avvio con 2 windows 7
SEBASTIANODICARLO
09-12-2012, 18:24
salve a tutti ragazzi... da parecchi mesi che non scrivo nel forum, non so se vi ricordadte sui consigli che avevo chiesto per comprare un pc... comunque accorcio... il pc finalmente c'è l'ho... una scheda madre asus p8z77-vlx 8 gb di ram scheda video asus 7770 2 dischi da 1tb cada uno, 16 porte usb ecc... adesso ho un problema... nei due dischi ho rispettivamente installato windows 7 spagnolo 32 bit (per mia moglie :p ) e windows 7 italiano 64 bit originale nel mio... quello che voglio adesso è che quando accendo il pc mi chiederebbe con quale dei due dischi voglio avviare il pc... pero non so come fare... sono entrato nella bios ti fa scegliere solo la priorità , ma non ti da la possibilita di avere un dual power o non so come si chiama... come posso fare ? grazie a tutti anticipatamente.
sebastiano.
prova a premere f8 mentre si avvia il pc se non sbaglio dovresti farlo da un menù lì
SEBASTIANODICARLO
12-12-2012, 13:43
si pero l f8 e per entrare nella bios... questo lo so... io volevo sapere se direttamente c era un programma che ti faccia apparire una finestra dove scegliere con quale vuoi che parta.
Ciao, io l'ho fatto qualche anno fa, però tra win 7 e vista, ma dovrebbe essere la stessa cosa. Purtroppo non ricordo tutti i passi con precisione perchè, appunto, risale a un paio di anni fa, ma posso dirti che l'ho fatto scaricando e installando un semplice programmino che si chiama EasyBcd (nel frattempo sarà uscita anche una versione nuova e migliore). Già allora era compatibile con seven. Una volta installato il software, eseguendolo, in automatico rileva tutti i sistemi operativi presenti nella macchina, l'interfaccia era molto semplice ricordo. C'è un tasto di settings, bello grande, se lo clicchi ti mostra quale o.s. parte di default e ti da' quindi la possibiilità di farlo restare identico o di cambiarlo. Più in basso, ti dovrebbe dire invece quale altro o.s. puoi avviare. Inoltre hai la possilità di selezionare la durata della scelta, cioè quando avvii per quanto tempo vuoi che il dual boot ti dia la possibilità di scegliere tra i sistemi (io lo avevo impostato a 10s, più che sufficienti). Altra cosa, puoi scegliere tu che nome visualizzare alla partenza della macchina, cosa molto utile dato che tu useresti 2 win 7. Pertanto puoi rinominare il file di avvio, in modo da rendere più chiara la scelta all'inizio. Mi spiace non poterti fornire molti più particolari, in questo momento non ricordo molto altro. Fai un tentativo. ;)
da quello che ho capito ti serve un dual boot (cioè una schermata) che ti consenta di scegliere all'avvio del pc quale sistema avviare... Esatto?...
Se mi confermi di spiego pari passo come operare
SEBASTIANODICARLO
12-12-2012, 22:43
olin grazie mileeeee..... micha90 si è questo quello che voglio.... olin quello di dare il nome è utilissimo gia che il pc lo usero io e mia moglie.... un hard disk con il win7 spagnolo lo chiamero Maria ed il mio win 7 ita lo chiamero Seby. cosi mia moglie quando lo accende scegliera il suo ed io viceversa.... grazie tante... nell attesa che micha mi rispondi faro ricerche su quello che mi ha detto olin... un abbraccio a tutti dalla spagna. seby.
SEBASTIANODICARLO
13-12-2012, 00:30
perfettooooooo.... grazie grazie mille..... ha funzionato perfettamente... cambiando anche il nome ad ogni singolo hard disk... solo che.....:( :( il motivo per cui io volevo sta cosa... era principalmente perche mia moglie non vedesse il mio hard disk e viceversa e quindi ognuno di noi entrava con il suo sistema operativo e via.... 2 pc in 1 praticamente... pero adesso funziona perfettamente accendo e dopo apparsa la mascherina della bios mi appare una scritta dove mette pc-seby pc-maria e posso scegliere... ma una volta avviato il windows se entro in mi-pc o risorse del computer che nel windows 7 è (computer) appaiono i 2 hard disk:( :( che faccio ? installo l'ennesimo programmino che si chiama Nodrivesmanager per nascondere il mio hard disk ? PS. questo programma lo nasconde solo visivamente se uno che capisci un poco di pc (non mia moglie) scrive sulla barra in alto c: ... zzacchete... appare o se cerchi un file lo trova... aiutatemi... please.... seby.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.