PDA

View Full Version : [XP] problema,può essere il HDD?

cajenna
09-12-2012, 15:53
Buonasera,ho un problema anomalo su una macchina con xp sp3,io penso sia il hdd che stia andando,ma vorrei un consiglio:
Al post la macchina ci mette tre/quattro minuti al boot,quindi non riconosce al volo qualche periferica,e,a freddo,chiede di selezionare il device di boot (batteria tampone sostituita),un reboot e il sistema parte correttamente,all'avvio di xp esce una bella schermata blu...-.SESSION3_INITIALIZATION_FAILED riavvio e xp parte.
durante la sessione di lavoro che dura circa 8/10 ore nessun problema,a questo punto non mi rimane che pensare al hdd o al controller,gia provato a cambiare la porta sata,ma senza esiti positivi.
La macchina è un ACER veriton m460 CON UN BANCO DA 2gB DI ddr2 E PROCESSORE INTEL CORE2.

Grazie per l'eventuale aiuto,tutti i consigli sono ben accetti.

tallines
09-12-2012, 21:57
Ciao vai nel visualizzatore eventi digitando eventvwr dalla finestra Start/Esegui .

Seleziona le voci Applicazione e Sistema .

In ambedue guarda in Avviso e in Errore se c'è un evento ricondicibile alla schermata blu .

Selezionando la riga interessata che appare sulla destra, con doppio click si apre una finestra più dettagliata su quanto accaduto .

Oltre all'Id Evento e all'Origine qui si trova anche la Descrizione .

cajenna
09-12-2012, 22:00
ciao,fatto stamattina e riporta ciclicamente la dicitura "Disk" e basta.....pero il disco durante le sessioni di lavoro non da problemi.

tallines
09-12-2012, 22:07
Hai il file dump in C/Windows/Minidump ?

cajenna
09-12-2012, 22:12
Hai il file dump in C/Windows/Minidump ?

no,il problema si è manifestato stamattian sul pc del negozio di un'amica,domattina vado e lo scarico.

tallines
10-12-2012, 12:10
no,il problema si è manifestato stamattian sul pc del negozio di un'amica,domattina vado e lo scarico.

Consiglio di leggere il file minidump, quindi la schermata blu, con Blue Screen Viewer, molto più pratico e veloce di WhoCrashed .

cajenna
10-12-2012, 21:01
Consiglio di leggere il file minidump, quindi la schermata blu, con Blue Screen Viewer, molto più pratico e veloce di WhoCrashed .

Ciao,grazie delle risposte,il problema era dovuto ad un'interfaccia di lettura ingressi con una connessione usb to rs232 che mandava il sistema in crash,è bastato eseguire un punto di ripristino da modalità provvisoria e si è sistemato tutto.
Avevo portato anche il Blue Screen Viewer,poi non mi è servito.

tallines
10-12-2012, 22:19
Bene che hai risolto e grazie per il feedback cajenna ;)

attanasio
20-12-2012, 12:15
ciao,fatto stamattina e riporta ciclicamente la dicitura "Disk" e basta.....pero il disco durante le sessioni di lavoro non da problemi.

mmmmmm se riporta ciclicamente la scritta disk e magari anche con una dicitura di errore....io il disco lo cambierei...
ma se fai un hdtune?

cajenna
20-12-2012, 15:34
mmmmmm se riporta ciclicamente la scritta disk e magari anche con una dicitura di errore....io il disco lo cambierei...
ma se fai un hdtune?

Alla fine sapete cos'erano gli errori randomici che dava........il dissipatore troppo stratto con le viti,è bastato allentare le viti di 1/4 di giro e gli errori sono spariti....non mi chiedete il perché...è uno Zalman CNPS 7x...stavo diventando scemo...meno male che non ho sostituito l'ssd.