View Full Version : Programmino per foto.
luposelva
09-12-2012, 14:28
Salve ragazzi, sapreste consigliarmi un programma free per fare qualche modifica alle foto, insomma qualcosa che faccia un po' di più di iPhoto.
Sul web ce ne sono ma non saprei quale scegliere.
DarkTiamat
09-12-2012, 15:31
Salve ragazzi, sapreste consigliarmi un programma free per fare qualche modifica alle foto, insomma qualcosa che faccia un po' di più di iPhoto.
Sul web ce ne sono ma non saprei quale scegliere.
Se ti riferisci qualcosa alla photoshop, prova gimp
patanfrana
09-12-2012, 23:00
Sennò c'è l'ottimo Pixelmator, ma non è gratis ;)
toni.bacan
11-12-2012, 09:55
Pixelmator costa circa 20€, (anche meno quando ci sono delle offerte bundle) e li vale tutti. Nonostante abbiano le stesse funzioni, rispetto a Gimp vale decisamente la spesa.
luposelva
11-12-2012, 10:55
Ma per le mie esigenze sembra che Gimp possa bastare. :)
patanfrana
11-12-2012, 11:09
Come livello di semplicità ed interfaccia Pixelmatori batte Gimp 100 a 0... ;)
luposelva
11-12-2012, 12:22
Come livello di semplicità ed interfaccia Pixelmatori batte Gimp 100 a 0... ;)
Su questo ti do ragione, non è certo semplice ed intuitivo e sto guardando qualche tutor sul tubo.
Del resto per le poche cose che devo fare mi scoccia spendere dei soldi dato che poi non sfrutterei il programma, infatti cercavo appunto qualcosa che fecesse un po' di più delle 4 funzioni di iPhoto. :stordita:
Se invece cerchi qualcosa che si avvicini di più a Lightroom, allora l'equivalente opensource è Darktable:
http://www.darktable.org
Sinceramente l'ho provato 5 minuti e mi sono trovato da schifo, ma è nato da poco e continuano a uscire aggiornamenti quindi tanto vale tenerlo d'occhio.
luposelva
11-12-2012, 17:34
Che poi c'è solo la versione in inglese. :(
Ti capisco benissimo. Anche se non hai molte esigenze di sicuro iphoto non ti può aiutare.
Io starei su gimp. Se devi effettuare semplici modifiche è inutile avere un software dove per girare l'immagine di 90 gradi devi cercare 3 minuti il comando giusto.
iPhoto va bene solo per prendere le foto dalla fotocamera e postarle su facebook. Dal menu dispositivi mentre importi non puoi nemmeno visualizzarle a schermo intero. Inutile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.