PDA

View Full Version : Problema aggiornamento bios asrock 970 extreme3

billgoldberg3059
09-12-2012, 13:38
Ciao a tutti, sono un pirla e di fatto ho fatto un danno, allora io ho questo pc =
Asrock 970 extreme 3
Amd fx 6300
Corsaris DDr 3 1600 4GB (2 banchi da 4)
Ati hd7750.

Io avevo il bios 1.60 e ho aggiornato a 1.70 (mi menerei da solo) fatto l'aggiornamento andava tutto bene, poi entro nel bios per mettere l'oc che lo fa in automatico il pc, fatto questo salvo ed esco e qui il danno, il pc si accende ventole e tutto partono ma sullo schermo il vuoto assoluto nn si vede nulla.
Allora ho tolto la batteria dalla scheda madre e il pc è partito senza oc.
Ora vorrei capire se è questa versione di bios che nn supporta oc oppure ho sbagliato io qualche cosa o è il bios che nn va bene ? Nel caso volessi tornare al 1,60 precedente cosa dovrei fare ?
Grazie mille ^^

Mister D
09-12-2012, 17:50
Ciao,
ho letto solo orai 2 messaggi in pvt e anche questo post. Allora io ti avrei consigliato di non passare all'1.70, se avevi il 7, perché introduce solo la compatibilità con alcune peculiarità del win 8 mentre per l'oc ti conviene lasciar perdere l'automatico della scheda madre, tutte le volte che l'ho provato mi ha dato sempre dei problemi. Sarò vecchio stile, ma se devo fare oc meglio far da soli con la pazienza e la rigorosità che ci vuole in questi casi. Al massimo se proprio vuoi fare delle prove usa i programmini che danno inclusi alla mb per windows, che permettono di provare l'oc senza fare troppa fatica. Anche amd da un programma apposito che si chiama amd overdrive. Vedi un po' te.
Il problema degli oc automatici è che non sai cosa abbiano toccato e fin quanto si sono spinti in là.
Per la tua cpu poi è facilissimo occare, devi solo portare sul il moltiplicatore e fare i test. Fin quando regge e supera i test puoi provare ad andare su. Quando non regge, aumenti poco alla volta, step by step, la tensione della cpu (vcore) e verifichi nuovamente con dei programmi (occt, prime95, ecc) per verificare la stabilità. Tutto questo monitorando la temperatura. Molto dipenderà dal dissipatore usato fin quanto potrai spingerti.;)

billgoldberg3059
09-12-2012, 19:24
Ciao,
ho letto solo orai 2 messaggi in pvt e anche questo post. Allora io ti avrei consigliato di non passare all'1.70, se avevi il 7, perché introduce solo la compatibilità con alcune peculiarità del win 8 mentre per l'oc ti conviene lasciar perdere l'automatico della scheda madre, tutte le volte che l'ho provato mi ha dato sempre dei problemi. Sarò vecchio stile, ma se devo fare oc meglio far da soli con la pazienza e la rigorosità che ci vuole in questi casi. Al massimo se proprio vuoi fare delle prove usa i programmini che danno inclusi alla mb per windows, che permettono di provare l'oc senza fare troppa fatica. Anche amd da un programma apposito che si chiama amd overdrive. Vedi un po' te.
Il problema degli oc automatici è che non sai cosa abbiano toccato e fin quanto si sono spinti in là.
Per la tua cpu poi è facilissimo occare, devi solo portare sul il moltiplicatore e fare i test. Fin quando regge e supera i test puoi provare ad andare su. Quando non regge, aumenti poco alla volta, step by step, la tensione della cpu (vcore) e verifichi nuovamente con dei programmi (occt, prime95, ecc) per verificare la stabilità. Tutto questo monitorando la temperatura. Molto dipenderà dal dissipatore usato fin quanto potrai spingerti.;)

guarda grazie mille come sempre, ti ringrazio per la spiegazione dettagliata e anche per avermi consigliato i programmi, ora provo con amd overdrive e vedo perché questa è la prima volta che faccio overclock e quindi vado un pò a naso e preghiere :D
senti un ultima domanda, io ho messo tutti i driver però tu sai mica consigliarmi un programma per verificare il rendimento, c'è vorrei capire se il mio pc da il massimo che può dare o se manca qualcosa e perciò da meno di quanto potrebbe ? (occt, prime95, ecc) fanno anche quello che ho chiesto adesso ? grazie mille ancora ^_^

Mister D
09-12-2012, 20:01
guarda grazie mille come sempre, ti ringrazio per la spiegazione dettagliata e anche per avermi consigliato i programmi, ora provo con amd overdrive e vedo perché questa è la prima volta che faccio overclock e quindi vado un pò a naso e preghiere :D
senti un ultima domanda, io ho messo tutti i driver però tu sai mica consigliarmi un programma per verificare il rendimento, c'è vorrei capire se il mio pc da il massimo che può dare o se manca qualcosa e perciò da meno di quanto potrebbe ? (occt, prime95, ecc) fanno anche quello che ho chiesto adesso ? grazie mille ancora ^_^

I programmi che ti ho consigliato, e ce ne sono tanti altri, mettono a prova la stabilità di un sistema. Mentre per il rendimento o cmq per la capacità computazionale ci sono altri programmi che ti dicono lo stato del sistema:
cinebench,
7zip (programma di compressione che ha un benchmark integrato),
3d mark,
sandra,
aida,
e tanti altri programmi che trovi nelle recensioni. Con quelli verifichi il livello rispetto le stesse recensioni o altri utenti.
Tuttavia a meno di problemi con i software che hai installato o di compatibilità tra i diversi driver o di problemi hardware, il pc una volta installato e configurato da il massimo fino a nuovi driver che incrementino le prestazioni.
Se hai preso gli ultimi driver sei già a posto, altrimenti puoi verificare da i siti dei produttori dei vari chip (audio, usb da chip esterni, lan, wifi, scheda video) se quelli che hai installato sono gli ultimi. Se le hai presi dal cd o dal sito della scheda madre molto probabilmente non sono gli ultimi e allora qualcosa puoi ancora migliorare ma è poca cosa. Gli unici cambiamenti visibili sono per i giochi e interessano solo la scheda video, per gli altri chip gli aggiornamenti dei driver risolvono bug e per cui non migliorano le prestazioni.;)

billgoldberg3059
09-12-2012, 20:09
Grazie mille come sempre ^_^