PDA

View Full Version : aggiungere hard disk

gobas
09-12-2012, 14:34
ciao, vorrei aggiungere un hard disk come storage nel mio pc

attualmente ho il sistema operativo e i programmi più importanti su una scheda sd, altri programmi e lo storage in un vecchio hard disk da 150 gb

vorrei comprare un nuovo hard disk per usarlo come storage ma non so se è una buona cosa e se l'alimentatore regge un hd in più

ho provato a scaricare qualche software x vedere gli assorbimenti dei vari componenti e quindi il totale ma non ci ho capito gran che

come posso procedere ?

grazie

HoFattoSoloCosi
09-12-2012, 14:59
Ci devi dire i tuoi componenti, che alimentatore | scheda video | processore monti, se non sai alcune cose, scarica SIW e cerca nell'elenco le informazioni che ti ho chiesto.

Immagino tu abbia un computer fisso visto che vuoi aggiungere un hard disk interno. Se eventualmente non riuscissi, puoi sempre comprare un disco esterno da collegare con un cavo USB al PC..per lo storage va benissimo.

gobas
09-12-2012, 16:35
grazie della risposta, ho scaricato siw ma dove trovo l'alimentatore ?

HoFattoSoloCosi
09-12-2012, 17:10
L'alimentatore non c'è, perché quello non trasmette dati al PC, di conseguenza il computer non è in grado di reperire informazioni.

Per quello è necessario aprire il computer, si svitano due viti del lato sinistro del case, e si sfila lo sportello in metallo tirandolo verso il fondo. Una volta aperto l'alimentatore è montato in alto verso il fondo, e si chiama ATX generalmente. La potenza è espressa in Watt

gobas
09-12-2012, 18:18
ancora grazie,

l'alimentatore è da 600W

scheda madre ASRock Modello Z68 Pro3
processore Intel Core i5 2500
scheda video AMD Radeon HD 6900 Series

poi ho 2 ventole sul dissipatore del processore e 1 ventola sopra al case

vanno bene queste info ?

HoFattoSoloCosi
09-12-2012, 18:21
Manca una cosa importantissima ancora, che mi sono dimenticato di chiederti...la marca dell'alimentatore: non ci crederai ma avere un alimentatore di pessima qualità può essere deleterio per il PC, quindi controlliamo anche quello prima di tutto.

gobas
09-12-2012, 18:48
dovrebbe essere:
ocz600mxsp

ricordo che ho già un hd sata e una scheda sd x il sistema operatico

HoFattoSoloCosi
10-12-2012, 12:34
Mi sembra tutto in regola, puoi aggiungere tranquillamente un altro hard disk perché non hanno assorbimenti tali da mettere in difficoltà un OCz...in ogni caso, siccome vogliamo fare le cose per bene, prima di aggiungere altri componenti fai così:

Scarica OCCT e posta l'immagine della prima schermata che compare, quella con le tensioni di erogazione dell'alimentatore.

Poi vedremo se è in salute, e se hai un cavo libero per aggiungere un altro hard disk, non dovresti avere problemi ;)

gobas
10-12-2012, 17:49
ancora grazie mille

spero che la parte che interessa sia questa perchè con 24 kb come limite x allegati tutto non ci stava

HoFattoSoloCosi
10-12-2012, 17:58
Si l'immagine va bene ma i dati non sono corretti: questo significa:

O che OCCT rileva i dati sbagliati e quindi probabilmente l'alimentatore è a posto (può succedere a volte);
O che OCCT rileva i dati corretti e quindi l'alimentatore ha dei problemi;

Per sincerarcene devi riavviare il PC ed entrare nel BIOS, nella scermata generica dove indica le temperature e le velocità delle ventole troverai anche una voce che riguarda le tensioni di alimentazione Volt [V]. Segnati quei valori su un foglietto e riportali qui, vediamo se il computer conferma o meno le rilevazioni di OCCT ;)

gobas
10-12-2012, 18:43
nel bios non ci ho mai capito gran che...
spero di aver guardato la schermata giusta...
in h/w monitor ho trovato questo:
vcore : +1.184
+12.00v : +12.355
+5.00v : +5.064
+3.30v : +3.376

grazie della pazienza

HoFattoSoloCosi
10-12-2012, 19:12
Ok sembra tutto ok con quelle tensioni, evidentemente è stato OCCT a sbagliarsi.

Per curiosità mi sono fatto un giro sul sito dell'AMD e ho notato che la tua scheda video assorbe più di quanto mi aspettassi..unito al processore da 95W, mi sa che il tuo alimentatore potrebbe non essere sufficiente.

Non fraintendermi, aggiungere un hard disk non cambia quasi niente, è già così com'è adesso che mi sembra un po' sovraccarico forse.

Sul sito consigliano un alimentatore minimo da 750W. Per me è un po' esagerato tenendo conto che lo consigliano basandosi solo sull'assorbimento della scheda video, ma in effetti potrebbe essere saggio pensare ad un upgrade dell'alimentatore, a prescindere dall'aggiunta o meno di un nuovo hard disk.

Nel caso, controlla sempre che abbia il connettore di alimentazione supplementare per la scheda video, quello fatto così:

http://lib.store.yahoo.net/lib/directron/PCIe-6-62-sli.jpg

gobas
10-12-2012, 20:57
mi dai una notizia preoccupante,
il pc l'ho costruito tramite consigli di un forum simile a questo (facendomi consigliare i vari componenti) un anno fa circa

quindi sto tirando il collo all'alimentatore da 1 anno con un computer che in origine era pensato x il gaming ?

io pensavo di avere un pc ancora discreto :cry:

x quanto riguarda la scheda video (se ho capito bene la domanda) se mi ricordo bene dovrebbe essere collegata con quello spinotto da te indicato (alimentazione supplementare)

o ti riferivi all'hard disk che deve avere quell'attacco ?

grazie

HoFattoSoloCosi
10-12-2012, 21:13
Non volevo farti preoccupare, ma ci tenevo a riportarti lo stesso quello che consigliano sul sito della AMD.

Come ti dicevo tendono ad esagerare, ma se usi il PC per gaming, 600W potrebbero risultare un po' strettini, anche se ribadisco che la qualità dell'alimentatore è sicuramente alta, quindi probabilmente dovrebbe starci dietro tranquillamente.

Vista anche la preoccupazione nell'aggiungere un altro hard disk, a questo punto potresti veramente pensare a comprare un alimentatore un po' più potente e magari a rivendere quello che monti adesso come usato, insomma per limitare un po' le spese :)

x quanto riguarda la scheda video (se ho capito bene la domanda) se mi ricordo bene dovrebbe essere collegata con quello spinotto da te indicato (alimentazione supplementare)

Si mi riferivo proprio all'attacco della scheda video.

gobas
11-12-2012, 09:53
beh...il pc lo avevo pensato per il gaming ma in realtà non gioco praticamente più

sinceramente di cambiare alimentatore non ne ho tanta voglia, piuttosto tolgo l'hdd che ho e ne metto uno nuovo reinstallando tutti i programmi...

non pensavo di essere così tirato con i consumi

grazie dell'aiuto

HoFattoSoloCosi
11-12-2012, 10:01
Si comunque se non la sfrutti molto questa scheda video, non dovresti avere problemi anche con il tuo alimentatore. E' una signora scheda comunque, una delle mie preferite (un'ottimo acquisto) :D

gobas
11-12-2012, 18:43
in definitiva è comunque meglio non aggiungere l'hdd ma sostituirlo ?

grazie

HoFattoSoloCosi
11-12-2012, 18:45
Te l'ho detto, per me puoi aggiungerlo perché i dischi rigidi consumano talmente poco che difficilmente farebbe la differenza! Se poi il computer lo usi per scopi poco impegnativi, non mi preoccuperei più di tanto.

gobas
11-12-2012, 19:14
oookk scusa per l'ennesima domanda

grazie mille di tutto

HoFattoSoloCosi
11-12-2012, 19:22
Figurati è un piacere :mano: magari non si capiva dal messaggio precedente, ma non ero stizzito, ho solo scritto in fretta :D

gobas
11-12-2012, 20:36
nono tranquillo...tutto perfetto

grazie