PDA

View Full Version : [Win 7 64 bit ultimate SP1] Si bloccano per un po' i programmi per accesso internet

lucas72
09-12-2012, 11:26
Ciao

Mi capita una cosa strana da quando ho installato win 7 64 bit ultimate sp1 sul mio sistema. Quando avvio un programma che ha accesso ad internet come browser (qualsiasi browser: Chrome, IE, Firefox) o client email questo si 'freeza' per 7/8 secondi, non riesco a fare niente, poi ritorna tutto normale e posso navigare normalmente e senza più alcun problema;
non mi capita più fino al successivo avvio del sistema e di un eventuale accesso alla rete. Una cosa molto strana.
Con seven 32 bit non ricordo che sia mai successa una cosa del genere.

Grazie.

seeya
09-12-2012, 12:51
Sinceramente non so cosa possa essere ma porgo 2 spunti da cui partire:
Se disattivi la connessione e apri un browser succede lo stesso?
Usi il windows firewall?

lucas72
09-12-2012, 15:32
Sinceramente non so cosa possa essere ma porgo 2 spunti da cui partire:
Se disattivi la connessione e apri un browser succede lo stesso?
Usi il windows firewall?

Ho staccato il cavo di rete prima di avviare il sistema e poi ho aperto Firefox..sembra che non si freezi così.
Come firewall uso zone alarm.

Eress
09-12-2012, 15:46
Per iniziare proverei ad eliminare ZA.

seeya
09-12-2012, 15:53
Ti do qualche altro spunto su cui lavorare:
1) Fatta una scansione antivirus e malware? Prima di farlo elimina tutti i file temporanei, magari utilizzando CCleaner.
2) Hai per caso 2 antivirus installati contemporaneamente o un browser protector? Prova a disattivare antivirus e firewall e connetterti per vedere se il problema si ripresenta. Ho il dubbio che possa esserci un conflitto tra 2 antivirus che lavorano live o con un browser protector.
3) Hai per caso installato qualche estensione o "barra di strumenti particolare" per il browser che potrebbe cercare e installare aggiornamenti o inizializzare qualche processo ad esempio di autosettaggio della rete utilizzata? Se si e non ti sono indispensabili prova a disinstallare tutte quelle cose. Casomai le reinstalli dopo.

Putroppo so che sembra io stia andando a caso, ma cerco di aiutarti con tutto ciò che mi viene in mente che potrebbe creare il freeze.

lucas72
09-12-2012, 16:04
Ti do qualche altro spunto su cui lavorare:
1) Fatta una scansione antivirus e malware? Prima di farlo elimina tutti i file temporanei, magari utilizzando CCleaner.
2) Hai per caso 2 antivirus installati contemporaneamente o un browser protector? Prova a disattivare antivirus e firewall e connetterti per vedere se il problema si ripresenta. Ho il dubbio che possa esserci un conflitto tra 2 antivirus che lavorano live o con un browser protector.
3) Hai per caso installato qualche estensione o "barra di strumenti particolare" per il browser che potrebbe cercare e installare aggiornamenti o inizializzare qualche processo ad esempio di autosettaggio della rete utilizzata? Se si e non ti sono indispensabili prova a disinstallare tutte quelle cose. Casomai le reinstalli dopo.

Putroppo so che sembra io stia andando a caso, ma cerco di aiutarti con tutto ciò che mi viene in mente che potrebbe creare il freeze.

No figurati apprezzo l'aiuto. Lo so che è difficile individuare la causa di questi problemi. Non ho 2 antivirus installati e qualche estensione tipo adblock e un paio che ho installato ultimamente non mi hanno mai dato problema sul 32bit.
Avevo pensato pure io a qualcosa del genere ma il fatto che il problema si presenta con qualsiasi browser (come IE sul quale non ho installato niente).
In ogni caso farò delle prove e ti farò sapere.
Grazie ancora.

seeya
09-12-2012, 16:13
Si comunque prova a connetterti senza AV e FW. O con uno attivo e l'altro no. Magari è quello il problema. Tempo fa riscontrai problemi simili in 2 pc diversi con AVG antivirus (sostituito poi con Avira) e con Zone Alarm (sostituito poi con Comodo). Non ho approfondito la cosa perché sai come si dice... quando funziona, non toccare più niente:D

lucas72
09-12-2012, 16:50
Si comunque prova a connetterti senza AV e FW. O con uno attivo e l'altro no. Magari è quello il problema. Tempo fa riscontrai problemi simili in 2 pc diversi con AVG antivirus (sostituito poi con Avira) e con Zone Alarm (sostituito poi con Comodo).

Ok appena possibile provo. Grazie
ah, comunque ho proprio Avira come AV.

Non ho approfondito la cosa perché sai come si dice... quando funziona, non toccare più niente:D

A chi lo dici!! Sante parole. L'ho imparato a mie spese :D

lucas72
09-12-2012, 20:19
allora. Ho fatto così.
Ho spento il modem. Riavviato il pc. Disabilitato il controllo real time di Avira e disabilitato zone alarm. Sembra (anche se ho notato comuqnue un piccolissimo ritardo nell'apertura della pagina, ma questo può dipendere anche dai server), avviando firefox questa volta non si è freezato!!
Ho riabilitato subito il FW e Avira ho chiuso firefox, riaperto c'è stato ancora un leggero ritardo nell'apertura delle mie solite 2 pagine, più prolungato di prima ma senza freeze.
A quanto pare, ma voglio fare altre prove, sembrano proprio uno dei 2 (o entrambi) che causano il problema.
Vi aggiorno quanto prima se ci sono novità.
Grazie

lucas72
16-12-2012, 09:48
Probabile che Avira e Zone alarm su alcuni sistemi non convivano pacificamente.
Pensavo fosse il firewall il solo problema e pensando di cambaire sia Avira per MSE e Zone alarm per Comodo, installando prima l'antivirus mi sono accorto che il problema sparisce anche avendo zone alarm ancora installato.
Cambiamo anche il FW e vediamo cosa succede.
Grazie

FulValBot
17-12-2012, 10:16
una cosa del genere mi capita andando su un determinato sito che provoca sto problema o aprendo il client origin... se faccio una di queste cose si freeza il sistema, hdd escluso per alcuni secondi, dopodiché riprende a funzionare (steam nel caso in cui sia in esecuzione va offline dopo che riprende a funzionare ogni cosa, ma dura cmq poco)

ancora non ho capito minimamente da cosa dipende... ovviamente il puntatore quando c'è quel freeze anche se si muove non può far nulla... mesi fa a volte quando beccavo sto problema a volte non andava manco il puntatore...

nel caso del client origin ho già scoperto che ad alcuni miei amici fa la stessa cosa...

lucas72
17-12-2012, 15:43
una cosa del genere mi capita andando su un determinato sito che provoca sto problema o aprendo il client origin... se faccio una di queste cose si freeza il sistema, hdd escluso per alcuni secondi, dopodiché riprende a funzionare (steam nel caso in cui sia in esecuzione va offline dopo che riprende a funzionare ogni cosa, ma dura cmq poco)

ancora non ho capito minimamente da cosa dipende... ovviamente il puntatore quando c'è quel freeze anche se si muove non può far nulla... mesi fa a volte quando beccavo sto problema a volte non andava manco il puntatore...

nel caso del client origin ho già scoperto che ad alcuni miei amici fa la stessa cosa...

é la stessa cosa che succede anche a me.ma solo con i client. non si freeza tutto il sistema.