PDA

View Full Version : Atlantis Land diskmaster g502d


PowerEdge
09-12-2012, 11:20
Salve

ho acquistato un NAS g502d, attirato dal prezzo conveniente, quasi la metà rispetto ad esempio a un netgear readynas duo, nell'ottica di trovare un prodotto conveniente da proporre ai clienti networking e server della ditta dove lavoro.

osservando anche i dati dei nas presenti nella prova sul pc professionale di questo mese, noto con disappunto che il chipset del g502d è un marvell da solamente 300MHz e soli 128MB di RAM.

oltre alla scarsa velocità di risposta dell'interfaccia web, nelle mie impressioni d'uso mi sono reso conto che conviene spendere qualcosina in più e orientarsi su modelli con chipset più evoluti e con più memoria RAM.

Nella copia diretta di files molto grandi, da un server dell poweredge con 3 dischi cheetah da 15k rpm e doppia interfaccia di rete intel in aggregazione di banda (2GBps full duplex), con switch gigabit, la velocità di trasferimento, utilizzando teracopy, si attesta su circa 12-15 MB/s.

Il backup notturno di circa 70 GB dallo stesso server, impiega circa 6h 30m... appena si attiva il modulo bittorrent, questo valore collassa di brutto, dilatando a dismisura i tempi dell'operazione.

faccio presente che, al momento, il g502d monta due maxtor da 7.2k rpm, 250MB in raid 0.

la mia prima impressione è che questo prodotto va bene per chi ha poche pretese, magari utilizzato per fare il backup notturno di server, e magari con due dischi da 1 TB in raid1.

Edogawa
16-02-2013, 09:11
Anch'io ,attirato dal prezzo basso e da un'estetica gradevole ,l'ho preso.
Ora mi trovo un problema, usato sempre con un disco solo tutto ok ,adesso ne ho aggiunto un'altro e non volevo creare raid ,ma semplicemente vederelo come secondo disco .
Sull'interfaccia web lo vedo ,lo formatta e sembra tutto ok , ma da pc non lo vedo ne lui singolarmente ne la sua capacità sommata all'altro.
Dove sbaglio ?
Avete qualche idea ?

Il primo HD è un WD green da 1TB
Il secondo HD è un Maxtor (seagate) da 80 GB
Il mio intento era avere sul secondo HD una copia della cartella documenti fatta sul primo HD così da avere un mirroring fatto a mano.Non mi servono automatismi (se ci sono meglio) la copia della cartella me la faccio io a mano, ma devo vedere il secondo HD.

Grazie.

kenshiro2
07-12-2014, 14:49
Salve
anch'io ho acquistato usato il nas in discussione e ho scoperto che non mi è stato dato il cd a corredo con i moduli aggiuntivi. Vi chiedo se per favore potete mandarmeli per e-mail al seguente indirizzio
iame2004@yahoo.it
grazie mille in anticipo

krsat2
08-09-2015, 11:58
Ciao, anche io ho il tuo stesso problema, ho acquistato il nas usato e non mi e' stato dato il CD e non riesco a scaricare da nessuna parte i moduli. Mi puoi aiutare?... Grazie

Blaze89
22-09-2018, 21:27
Salve,
un mio amico mi ha regalato questo NAS per iniziare ad entrare in questo mondo... ma una volta collegato al suo portale web per la configurazione mi dice

Format Hard Disk Select one avaliable hard disk from the list below to format as system hard disk.
WARNING! All data will be removed.

No hard disk found!

Ho provato con 3 hard disk diversi, anche singolarmente ma con lo stesso risultato...
ho provato gli hard disk all'interno di un case e sono funzionanti.
idee?

Grazie

Blaze89
22-09-2018, 23:07
Alla fine ho scoperto essere il settaggio del raid del mio amico che creava dei problemi ;)