PDA

View Full Version : Riavvio server ESXi 5.1 e blocco della RAM


xool
09-12-2012, 09:26
Salve,
ho ancora bisogno di voi per risolvere un fastiodioso problema che sto riscontrando con l'ultizzo di ESXi sul mio pc in firma.

Il server ESXi è installato su un WD Velociraptor da 150Gb e lo avvio quando ne ho bisogno selezionandolo dal menu di boot (nessun dual boot con Windows).

Il problema che riscontro si presenta quando ho utilizzato ESXi e poi lo spengo. Se riaccendo la macchina la scheda madre (in firma) durante il boot non mi rileva la memoria RAM bloccandosi subito dopo la scritta
Initializing USB Controllers .. Done.

Dopo tale scritta avrebbe dovuto mostrare il check sugli 8Gb di RAM e passare ad elencare le periferiche SATA presenti.

In questa situazione non riesco neanche ad entrare nel BIOS, infatti se clicco su DEL mi esce la scritta Entering SETUP ... ma di fatto non entra.

L'unico modo che ho di sbloccare questa situazione è quello di disalimentare completamente il pc per qualche secondo e poi farlo ripartire.

Come mai ESXi mi blocca la RAM? Se non lo uso per giorni avviando solo ed esclusivamente Windows non ho nessun tipo di problema :confused:

PhoEniX-VooDoo
09-12-2012, 22:14
visto che hai un problema ben prima che il bootloader sia avviato non credo proprio che la problematica risieda in esxi.

a me cosi su due piedi sembra un bug nel BIOS che si presenta qualora si modificano alcuni parametri, nel tuo caso la sequenza di boot.

quello che farei è

- un reset del BIOS (da CMOS)
- scaricare ed installare l'ultimo BIOS disponibile per la scheda madre
- installare ESXi su una chiavetta USB (cosa generalmente consigliata) ed impostare il boot da USB Drive come primario; in questo modo se vuoi bootare da ESXi metti la chiavetta, altrimenti il sistema fa il boot dal primo disco che gli hai specificato. Chiaramente poi ti servirà un disco da usare per i datastore.

xool
10-12-2012, 07:32
Per quanto concerne il lato scheda madre ho già l'ultimo BIOS, ora proverò con il reset della CMOS (non ci avevo pensato).

Mi interessa l'idea di ESXi da USB.
Come dovrei fare ora che è installato sullo stesso hard disk dov'è il datastore?

C'è una procedura per disinstallarlo e collegare le macchine virtuali a quello sulla chiave USB?

xool
23-12-2012, 09:58
Ho seguito i tuoi consigli PhoEniX-VooDoo ma senza successo :( :
- Reset della CMOS;
- Impostato il boot da USB come periferica di default;
- Installato ESXi su chiavetta USB.

Fatto il boot da chiavetta, che chiaramente questa volta parte in automatico, al successivo riavvio siamo punto e a capo.

Posso postare un video per far capire dove blocca? Magari così si riesce a capire meglio.

PhoEniX-VooDoo
24-12-2012, 13:03
hai provato a fare il boot senza dischi ne perferiche collegate, solo USB Drive con su ESXi, mouse e tastiera; stacca tutto il resto, inclusi i dischi.

xool
27-12-2012, 20:57
hai provato a fare il boot senza dischi ne perferiche collegate, solo USB Drive con su ESXi, mouse e tastiera; stacca tutto il resto, inclusi i dischi.

Fatto! Niente :(
Ho staccato tutto fatto il boot da chiavetta con ESXi, spento ESXi e al successivo avvio blocco.

Se ti può essere utile posso caricare i video su YouTube così da renderti conto dove si blocca.

Che fastidio sta cosa :muro: