PDA

View Full Version : Nikon 7000 vs Sony SLT-A77


hpmash
09-12-2012, 07:57
Carissimi,
volevo acquistare una macchina fotografica reflex digitale di discreta/buona qualità ed ovviamente, non essendo un esperto, mi rivolgo a voi per qualche consiglio. Le mie esigenze sono basilari : buone foto (sono un amatore appassionato di foto ... sicuramente non un professionista che riesce a notare piccoli dettagli), possibilità di effettuare video, farmi divertire, ...

Sono andato in un negozio che vende SOLO macchine fotografiche ed ho parlato con il titolare che mi è sembrata una persona giudiziosa e competente per chiedere informazioni sulla Nikon 7000 (ce l'ha già un mio amico e ne parla BENISSIMO). Per farla breve il negoziante mi ha dato tutte le spiegazioni necessarie ma al termine, a mio modo di vedere correttamente, mi ha parlato anche di Canon e Sony. A riguardo di quest'ultima mi ha detto che al momento, la Sony (che ha acquistato la Minolta anni orsono) è un gradino superiore alle altre due marche. Mi ha fatto vedere la Sony SLT-A77 (un modello che mi ha detto essere paritetico alla Nikon 7000) con un obbiettivo (se ricordo bene) 16-50 2.8 serie G. Devo essere sincero ... mi ha lasciato a bocca aperta. Con estrema facilità mi ha fatto foto panoramiche di una bellezza rara e con una semplicità disarmante, mi ha fotografato uno sgabuzzino BUIO ottenendo una foto chiara, mi ha fatto vedere panoramiche fatte con la stessa macchina a piazze della mia città, mi ha detto che, a differenza della Nikon l'autofocus in modalità video è continuo mentre nella Nikon no e poi mi ha detto dei 24 milioni di pixel contro i 16 della 7000 (che per altro, per sua stessa ammissione, sono più che sufficienti).
Precedentemente avevo una Nikon "analogica" e prima ancora la gloriosa Olympus OM10 ... Ho sempre pensato che nel caso avessi comprato una nuova macchina non sarei uscito dal duopolio Nikon-Canon ... ma questa Sony ha sgretolato un po' le mie convinzioni.

Carissimi ... ditemi la vostra ... sono molto confuso !!!

Grazie in anticipo ...
HpMash

lorenz082
09-12-2012, 19:52
io eviterei la A77, soffre il rumore più della D7000. poi lo specchio traslucido ti fa perdere 1/3 di luminosità, se non ricordo male (visto che il 30% della luce viene dirottato sui sensorini dell'AF a fase). cmq molto del merito delle foto è stato l'obiettivo 16-50 f/2.8..avresti ottenuto foto molto belle anche con la semplice A37. i megapixel non sono indice di qualità, sennò la mia D5100 sarebbe stata migliore di una D700, ma non è affatto così;) . se il tuo interesse sono le foto ci fai poco e nulla con l'AF a fase sui video. per carità, l'A77 è un'ottima macchinetta, ma non mi ha mai pienamente convinto. anzi semmai darei un'occhiata pure alla 7D.

skyrunner
10-12-2012, 12:57
Se pensi di usare molto la macchina per fare video la A77 è sicuramente la migliore.
Se pensi di usarla per la stragrande maggioranza dei casi solo per fare foto IMHO la D7000 è decisamente superiore. Un'alternativa a quest'ultima può essere la pentax K5.

hpmash
10-12-2012, 20:53
La Nikon D7000 non ha però la possibilità di scattare panoramiche ... Personalmente mi é piaciuta molto tale opzione ... pensate sia una ... stupidata ??? Inoltre valutate che la differenza di qualità delle foto tra lo specchietto traslucido della A77 e quello della D7000 sia così evidente ???
Sempre grazie per i chiarimenti ...
HpMash

lorenz082
11-12-2012, 07:57
la differenza con lo specchio traslucido non è così evidente, ma perdi un terzo di luminosità e credo che sia anche questa una ragione del maggior rumore. per le foto panoramiche basta un grandagolo e poi ci sono molti programmi specifici che te le fanno unire fancendoti fare anche un 360° o addirittura i "pianeti". quindi il problema è superabile. quindi ti consiglio la D7000, o in alternativa, la Pentax K5 o magari la K5II