View Full Version : Multy boot win 7 e 2 xp
francescopi
08-12-2012, 21:56
Salve a tutti,
espongo il mio problema:
Avevo 2 win xp configurati correttamente in dual boot ( uno vecchio con dati e uno per giochi) che non si vedevano l'un altro.
Ho installato win 7 e nel menu di scelta sistema mi dice precedente versione di windows e windows 7
Cč un modo per configurare 3 scelte :
window xp
windows xp giochi
windows 7
?
Con xp avevo editato il boot.ini č possibile in 7?
Grazie mille a chi potrā aiutarmi.
UtenteSospeso
08-12-2012, 22:15
Che vuoi dire che non si vedevano l'un l'altro ?
Se usavi il boot.ini č impossibile che non si vedevano.
Con Seven nel tuo caso č uguale a prima, dovresti avere lo stesso boot.ini, seven ha messo il suo bootloader e configurato il bootmanager durante il setup, praticamente oltre a seven dovresti avere gli XP come prima.
Quando scegli Versioni precedenti ti dovrebbe comparire il bootmenų di XP che avevi prima.
Se non č cosė non avevi una gestione windows del boot con i 2 XP o hai commesso qualche errore durante il setup di Seven.
.
francescopi
08-12-2012, 22:19
Che vuoi dire che non si vedevano l'un l'altro ?
Se usavi il boot.ini č impossibile che non si vedevano.
Con Seven nel tuo caso č uguale a prima, dovresti avere lo stesso boot.ini, seven ha messo il suo bootloader e configurato il bootmanager durante il setup, praticamente oltre a seven dovresti avere gli XP come prima.
Quando scegli Versioni precedenti ti dovrebbe comparire il bootmenų di XP che avevi prima.
Se non č cosė non avevi una gestione windows del boot con i 2 XP o hai commesso qualche errore durante il setup di Seven.
.
intendevo che ogni xp non vedeva le partizioni dell altro xp...
il menu avvio di seven da solo una riga e non ha il boot.ini editabile con le righe che puoi aggiungere come in xp......
guarda prima di leggere la tua risposta avevo verificato che cliccando su altra versione windows mi ridā lo stesso menu di prima senza seven con i 2 xp :) ..č bellissima sta cosa...giā stavo a pensare come aggiungere un xp e invece sta tutto li....ma in futuro laddove volessi levare seven o uno dei due xp so dolori immagino vero ?
Cmq grazie della risposta tempestiva
Il Bruco
09-12-2012, 11:13
Parti con W7, scarichi ed installi EasyBCD (http://download.html.it/software/getit/12393/easybcd/)
Lo esegui scegliendo la lingfua "Italiano"
Clicca su "Aggiungere nuova voce"
Scegli il Tipo di SO, dai un nome al boot (es: Windows XP lavoro)
Configura la lettera dell HD contenente il WXP di lavoro
Clicca su "Aggiungere voce"
Scegli il Tipo di SO, dai un nome al boot (es: Windows XP Giochi)
Configura la lettera dell HD contenente il WXP di lavoro
Clicca su "Aggiungere voce"
Clicca su "Editare il Menu di avvio"
Ora avrai 4 voci
WIndows 7
Windows precedente versione
Windows XP lavoro
Windows XP Giochi
Clicca su "Salvare le impostazioni"
Rivvia il PC e controlla se i 2 nuovi link di avvio funzionano se funzionano avvia W7 e risegui EasyBCD
Clicca su "Editare il Menu di avvio"
Evidenzia "Windows precedente versione" e clicca su "Cancella"
Conferma la cancellazzione
Clicca su "Salvare le impostazioni"
Rivvia il PC
UtenteSospeso
09-12-2012, 11:25
Ti ripeto se hai installato XP poi dal setup di XP hai installato un secondo XP e dopodichč hai installato Seven č come ti ho detto, nel menų Precedenti versioni ti compare il menų che deriva dal boot.ini.
Se come dici un XP non vede la partizione dell'altro XP non hai usato il setup di windows ma un bootmanager non Microsoft il che permette di nascondere le partizioni non utilizzate, cosa impossibile con il solo setup Windows e boot.ini.
Non c'č scampo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.