ciorpi
08-12-2012, 20:53
ciao a tutti, è da qualche giorno che stò impazzendo nel tentare di far collegare ad internet il, solo router, RB2011UAS-*‐2HnD-*‐IN della mikrotik con caricato RouterOs.
In pratica nel menu "Quick Set” del Mikrotik, in “address acquisition” il PPPoE non riesce a collegarsi all’isp.
Nella speranza che qualcuno possa aiutarmi, cerco di descrivere l'operatività eseguita e le verifiche effettuate:
Lato Zyxel p660hw-61, trasformato in modem puro:
WAN: Bridge - RFC 1483 - LLC - 8 - 35 - UBR
DHSP: disabilitato
FIREWALL: disabilitato
NAT: disattivato
Lato PC – eseguito il seguente test, per verificare se il zyxel funziona:
Creata una connessione remota per connessioni ADSL in PPP over ETHERNET (RFC 1483), come descritto qui: http://www.puntoadsl.net/xp.html. Provata ed il pc si connette ad internet in un attimo.
Lato Mikrotik (RouterOs)
aggiornato alla 5.22
eseguito reset alle impostazioni di fabbrica
Menù “Quick Set“: selezionato PPPoE “Address Acquisition“ ed inseriti utente e password del mio ISP.
Menù “PPP” : mi segnala “Connected / running” sull’interfaccia di tipo PPPoE Client, dove ho collegato il cavo dallo Zyxel: “Ether1 Gateway”
Menù “IP” > “Addresses”: mi segnala “dynamic” con address 188.153.75.144/32 (teletu)
Menù “IP” > “DHCP client”: mi resta perennemente in “searching…..”
Menù “IP” > “DNS”: ha recepito correttamente quelli di teletu.
Cliccando su "reconnect" sul pppoe status nel menu "quick Set" mi appare un popup ""couldn't perform action - pppoe client is not running (6)", cliccando invece su "Apply configuration" in fondo alla stessa pagina" mi cicla fra dialing...e .... disconnected.
Da quel poco che ne capisco, il problema potrebbe essere dato dal fatto che il mikrotik non riesce a farsi assegnare un ip dal server dhcp del mio ISP.....
Qualche buon anima riesce ad aiutarmi, indicandomi qualche altra verifica od impostazione ?
bye
Arturo
In pratica nel menu "Quick Set” del Mikrotik, in “address acquisition” il PPPoE non riesce a collegarsi all’isp.
Nella speranza che qualcuno possa aiutarmi, cerco di descrivere l'operatività eseguita e le verifiche effettuate:
Lato Zyxel p660hw-61, trasformato in modem puro:
WAN: Bridge - RFC 1483 - LLC - 8 - 35 - UBR
DHSP: disabilitato
FIREWALL: disabilitato
NAT: disattivato
Lato PC – eseguito il seguente test, per verificare se il zyxel funziona:
Creata una connessione remota per connessioni ADSL in PPP over ETHERNET (RFC 1483), come descritto qui: http://www.puntoadsl.net/xp.html. Provata ed il pc si connette ad internet in un attimo.
Lato Mikrotik (RouterOs)
aggiornato alla 5.22
eseguito reset alle impostazioni di fabbrica
Menù “Quick Set“: selezionato PPPoE “Address Acquisition“ ed inseriti utente e password del mio ISP.
Menù “PPP” : mi segnala “Connected / running” sull’interfaccia di tipo PPPoE Client, dove ho collegato il cavo dallo Zyxel: “Ether1 Gateway”
Menù “IP” > “Addresses”: mi segnala “dynamic” con address 188.153.75.144/32 (teletu)
Menù “IP” > “DHCP client”: mi resta perennemente in “searching…..”
Menù “IP” > “DNS”: ha recepito correttamente quelli di teletu.
Cliccando su "reconnect" sul pppoe status nel menu "quick Set" mi appare un popup ""couldn't perform action - pppoe client is not running (6)", cliccando invece su "Apply configuration" in fondo alla stessa pagina" mi cicla fra dialing...e .... disconnected.
Da quel poco che ne capisco, il problema potrebbe essere dato dal fatto che il mikrotik non riesce a farsi assegnare un ip dal server dhcp del mio ISP.....
Qualche buon anima riesce ad aiutarmi, indicandomi qualche altra verifica od impostazione ?
bye
Arturo