View Full Version : Upgrade PC senza spendere troppo
fedeturi
08-12-2012, 21:00
Salve ragazzi! Ho messo un po' di soldi da parte e ho deciso di fare finalmente un uporade del mio pc, scopo principale (nel senso che è la cosa più pesante che il pc fa): gioco!
Mi ritrovo a cambiare motherboard, cpu, ram e case. Possiedo una hd5770 e ali lc power 685w con 2 linee +12v da 22A che conserverò...mentre l'attuale core2 6400 è diventato il collo di bottiglia...
Budget: 300€
Attuali idee:
AMD FX 4300
MSI 970A-G46
Corsair 2x4 gb di ram
case da circa 40€ --> mi avanza qualcosa da investire in casse/mettere da parte per aggiornare il monitor (attualmente 1280x1024, ma conto di aggiornarlo più presto con un fullhd:D )
oppure
Intel core i5 3350P
MSI H77
stessa ram
stesso case --> non mi avanza niente :cry:
Domande: la seconda configurazione è di sicuro migliore, ma sarebbe sprecata?
Che case prendere?
Ho trovato su un sito online un Cooler Master k350 a 23€ :eek: :eek: :eek: :eek: andrebbe bene in entrambi i casi?
Grazie a chiunque risponderà!
fedeturi
08-12-2012, 21:04
Dimenticavo, hard disk già ce l'ho.... il dissipatore basta quello boxato in entrambi i casi?
ndwolfwood
08-12-2012, 22:22
Dimenticavo, hard disk già ce l'ho.... il dissipatore basta quello boxato in entrambi i casi?
Dipende se vuoi fare overclock.
Cmq il concorrente dell'FX-4 è l'i3.
Ma lasciando stare il confronto tra questi due sceglierei la terza opzione: FX-6300. Prestazioni superiori in multithread e tra l'altro non costa neanche tanto più del 4300.
fedeturi
09-12-2012, 11:10
Dipende se vuoi fare overclock.
Cmq il concorrente dell'FX-4 è l'i3.
Ma lasciando stare il confronto tra questi due sceglierei la terza opzione: FX-6300. Prestazioni superiori in multithread e tra l'altro non costa neanche tanto più del 4300.
Overclock no (non ci capisco niente o quasi, ma sopratutto ho molta paura di fare danni)...x la cpu avevo capito che l'i3 era il concorrente diretto, ma mi sembrava più caro a parità di prestazioni..tu dici che con il 6300 avrei il giusto compromesso prezzi-prestazioni? Non è che poi mi ritrovo tra un anno a doverlo cambiare?
ndwolfwood
09-12-2012, 12:15
Overclock no (non ci capisco niente o quasi, ma sopratutto ho molta paura di fare danni)...x la cpu avevo capito che l'i3 era il concorrente diretto, ma mi sembrava più caro a parità di prestazioni..tu dici che con il 6300 avrei il giusto compromesso prezzi-prestazioni? Non è che poi mi ritrovo tra un anno a doverlo cambiare?
Attualmente tutti gli intel hanno prestazioni superiori per singolo core.
L'FX-4300 non compete con l'i3 nelle applicazioni single threaded ed è simile in multi. L'unico vantaggio è che si può overcloccare ma se non lo fai meglio l'i3.
Però c'è l'FX-6300 che costa quasi uguale e che se non altro ha prestazioni superiori in multithread.
Per cui in fascia bassa o i3 (mobo B75) o FX-6300 (mobo 970).
L'i5 è meglio in tutto ma costa di più (e cmq ti consiglio di prendere un 3450/70, mobo H77).
fedeturi
09-12-2012, 12:41
Attualmente tutti gli intel hanno prestazioni superiori per singolo core.
L'FX-4300 non compete con l'i3 nelle applicazioni single threaded ed è simile in multi. L'unico vantaggio è che si può overcloccare ma se non lo fai meglio l'i3.
Però c'è l'FX-6300 che costa quasi uguale e che se non altro ha prestazioni superiori in multithread.
Per cui in fascia bassa o i3 (mobo B75) o FX-6300 (mobo 970).
L'i5 è meglio in tutto ma costa di più (e cmq ti consiglio di prendere un 3450/70, mobo H77).
Visto che sono un po' ignorante in materia:confused: , i processi a single thread quali sono?:confused:
Dimenticando le mie due idee iniziali, con quel budget, che configurazione mi consiglieresti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.