PDA

View Full Version : come inviare mail con client di posta (problema provider)

theberto
08-12-2012, 14:25
salve, il mio provider è alice e uso solitamente dei provider di posta elettronica.
il problema è che non riesco a configurare la posta per l'invio.
io ho un account tiscali e per scaricare la posta in arrivo non ho alcun problema, mentre non c'è verso di inviare posta con i client, ne ho provati diversi ma il risultato non cambia.
avevo anche letto di provare a mettere l'smtp del provider ovvero out.alice.it ma non cambia nulla.
come posso fare?
grazie

Khronos
08-12-2012, 15:19
se ti colleghi con tiscali devi mettere il smtp d'uscita di tiscali.

theberto
08-12-2012, 15:32
già provato ma non funziona.
probabilemte è dovuto al provider che essendo diverso da quello della mail "blocca" l'invio

seeya
08-12-2012, 17:51
già provato ma non funziona.
probabilemte è dovuto al provider che essendo diverso da quello della mail "blocca" l'invio
Ecco qui infatti:link (http://assistenza.tiscali.it/risolvi/posta_elettronica/invio_client_07_1.php)

seeya
08-12-2012, 17:57
Prova con questi SMTP:
mail.tin.it
out.aliceposta.it
out.virgilio.it
out.alice.it
mail.191.biz

Sono tutti di alice/telecom

theberto
08-12-2012, 19:41
Prova con questi SMTP:
mail.tin.it
out.aliceposta.it
out.virgilio.it
out.alice.it
mail.191.biz

Sono tutti di alice/telecom

li ho provati ma mi danno tutti l'errore 503 ( autentication required)

theberto
08-12-2012, 20:00
metto anche la lista delle mie impostazioni:

la casellla "il server di posta in uscita richiede l'autenticazione" non è selezionata
la porta per il pop è 110
la porta per l'smtp è 587
crittografia usata: nessuna.

seeya
08-12-2012, 21:51
Prova a spuntare l'autenticazione
e seleziona "utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo".

theberto
08-12-2012, 22:15
ho provato, ma quando provo a scaricare la posta si apre una finestra con il mio indrizzo mail e password e anche se clicco su ok non invia (e scarica) la posta e poco dopo si riapre la stessa finestra.

Eress
09-12-2012, 07:40
Prova selezionando l'autenticazione in uscita smtp, imposta la porta su 25.
per la posta in arrivo pop3, sempre autenticazione attivata e porta 995.

Il Bruco
09-12-2012, 10:53
ho provato, ma quando provo a scaricare la posta si apre una finestra con il mio indrizzo mail e password e anche se clicco su ok non invia (e scarica) la posta e poco dopo si riapre la stessa finestra.

Risolverai se:
Configuri il POP3 con pop.tiscali.it
Configuri l'SMTP out.alice.it e porta 587, nelle impostazioni avanzate, selezioni "Autenticazione del server necessaria", non scegliere "Usa le impostazioni del server in arrivo" (che sarebbero sbagliate, perchè sarebbero quelle di Tiscali) ma la seconda scelta, dove inserirai come dati l'account e la password di Alice della casella di posta che Alice ti ha assegnato alla sottoscrizione dell'abbonamento.
Vedrai che il tutto funzionerà

theberto
09-12-2012, 11:15
Risolverai se:
Configuri l'SMTP out.alice.it e porta 587, nelle impostazioni avanzate, selezioni "Autenticazione del server necessaria", non scegliere "Usa le impostazioni del server in arrivo" (che sarebbero sbagliate, perchè sarebbero quelle di Tiscali) ma la seconda scelta, dove inserirai come dati l'account e la password di Alice della casella di posta che Alice ti ha assegnato alla sottoscrizione dell'abbonamento.

ma in questo modo userà il mio indirizzo di posta tiscali o quello di alice per inviare la posta?

Il Bruco
09-12-2012, 11:33
Il tuo di Tiscali che per poter partire ha bisogno di essere autenticato dall'abbonato di Alice.

Alice per poter usare il suo postino per consegnare la posta di altro account, vuole l'autorizzazione del suo abbonato.

Thoruno
09-12-2012, 22:53
Il tuo di Tiscali che per poter partire ha bisogno di essere autenticato dall'abbonato di Alice.

Alice per poter usare il suo postino per consegnare la posta di altro account, vuole l'autorizzazione del suo abbonato.

Scusami "Bruco" il mio problema sembra simile a quello di "theberto":
anch'io ho Alice come provider ma ho anche la posta di Virgilio e vorrei usare lo stesso client "Windows Live Mail" per scaricare e inviare la posta di Virgilio; bisogna fare una configurazione simile a quella di "theberto" o per Virgilio è un caso a parte?
Una cosa; prima quando ero con telecom tutto funzionava, ora che sono con Vodafone 'Alice funziona' mentre Virgilio no, devo andare sul sito per vedere la posta.
Grazie

Mario

Il Bruco
10-12-2012, 07:37
Scusami "Bruco" il mio problema sembra simile a quello di "theberto":
anch'io ho Alice come provider ma ho anche la posta di Virgilio e vorrei usare lo stesso client "Windows Live Mail" per scaricare e inviare la posta di Virgilio; bisogna fare una configurazione simile a quella di "theberto" o per Virgilio è un caso a parte?
Una cosa; prima quando ero con telecom tutto funzionava, ora che sono con Vodafone 'Alice funziona' mentre Virgilio no, devo andare sul sito per vedere la posta.
Grazie

Mario

Virgilio
POP3 o IMAP in.virgilio.it
SMTP smtp.net.vodafone.it
Senza autenticazione

Alice
POP3 o IMAP in.alice.it
Senza autenticazione

Thoruno
10-12-2012, 15:03
Virgilio
POP3 o IMAP in.virgilio.it
Senza autenticazione

Alice
POP3 o IMAP in.alice.it
Senza autenticazione

Grazie per la risposta, ho provato a configurare come mi hai scritto, con Alice funziona ma funzionava anche prima della modifica, mentre con Virgilio ancora non va.
Mi viene un dubbio: non ho nessun account con Vodafone, puo' influire tutto questo.
Grazie

Mario

AGENT47
10-12-2012, 15:06
Alice ha imposto una limitazione, ossia di non ricevere ed inviare mail tramite client di posta se non si è in connessioni alice, come fece libero un po' di anni fa ;)

Thoruno
10-12-2012, 15:18
Alice ha imposto una limitazione, ossia di non ricevere ed inviare mail tramite client di posta se non si è in connessioni alice, come fece libero un po' di anni fa ;)

Scusa, ma Virgilio non fa sempre parte di Alice "Telecom", come mai limita una cosa sua.
Quando vado vedere la posta sul sito di Alice come opzione esiste anche Virgilio, trovo quasi incoerente questa cosa.
Garzie.

Mario

AGENT47
10-12-2012, 15:20
Sembra strano anche a me.. hai provato a fare la connessione sicura??
porta 587 smtp mi raccomando ;)

theberto
10-12-2012, 15:52
ho chiamato telecom per recuperare l'indirizzo mail che ovviamente non ricordavo (perchè mai utilizzato) il problema ora è che per recuperare anche la password dovrò inviare un fax a telecom, quindi potrò provare solo una volta che avrò ottenuto la password

theberto
10-12-2012, 16:02
ho chiamato telecom per recuperare l'indirizzo mail che ovviamente non ricordavo (perchè mai utilizzato) il problema ora è che per recuperare anche la password dovrò inviare un fax a telecom, quindi potrò provare solo una volta che avrò ottenuto la password

Il Bruco
10-12-2012, 17:00
Scusa, ma Virgilio non fa sempre parte di Alice "Telecom", come mai limita una cosa sua.
Quando vado vedere la posta sul sito di Alice come opzione esiste anche Virgilio, trovo quasi incoerente questa cosa.
Garzie.

Mario

Virgilio permette di leggere la posta solo se possiedi una connessione Tim/Alice/Virgilio e la puoi inviare con qualsiasi gestore ADSL

Con connessioni diverse per scaricare la la posta di Virgilio devi usare il programma FreePOPs (http://www.freepops.org/it/download.shtml)aggiornato e configurato.

AGENT47
10-12-2012, 19:03
Quoto Il Bruco, oppure usare thunderbird con il plugin webmail ;)

Thoruno
10-12-2012, 21:40
Sembra strano anche a me.. hai provato a fare la connessione sicura??
porta 587 smtp mi raccomando ;)

Si ho provato ma niente.
Quando ero con telecom tutto funzionava, ore che sono con Vodafone funziona solo Alice.
Ciao

Mario

Il Bruco
10-12-2012, 21:47
Si ho provato ma niente.
Quando ero con telecom tutto funzionava, ore che sono con Vodafone funziona solo Alice.
Ciao

Mario

Hai fatto quello che ti ho scritto sopra?
Con connessioni diverse per scaricare la la posta di Virgilio devi usare il programma FreePOPs (http://www.freepops.org/it/download.shtml)aggiornato e configurato

Thoruno
12-12-2012, 22:50
Hai fatto quello che ti ho scritto sopra?
Con connessioni diverse per scaricare la la posta di Virgilio devi usare il programma FreePOPs (http://www.freepops.org/it/download.shtml)aggiornato e configurato

Per il momento sono via per qualche giorno, quindi non posso provare.
FreePOPs lo conosco perchè l'ho usato qualche anno fa per leggere anche la posta di Libero quando ero con Alice.
Proverò quando torno.
Grazie ancora

Maro

theberto
13-12-2012, 14:10

ma quindi è proprio impossibile inviare posta con alice come provider? oppure si può solo settando la connessione tramite indirizzo di posta di alice per sfruttare quello tiscali?

Il Bruco
13-12-2012, 15:47
ma quindi è proprio impossibile inviare posta con alice come provider? oppure si può solo settando la connessione tramite indirizzo di posta di alice per sfruttare quello tiscali?

si può solo settando la connessione tramite indirizzo di posta di alice per sfruttare quello tiscali

theberto
22-12-2012, 20:27
Risolverai se:

ha funzionato! non so come ringraziarti