PDA

View Full Version : Pile al litio...2 e 4 pin quali sono le differenze? le posso scambiare?

DarKilleR
08-12-2012, 14:03
Ho un vivavoce bluetooth per l'auto di quelli portatili, con pannellino solare incluso e ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro...(l'ho caricato solo la prima volta in 2 anni di uso).

Il problema è che la pila al litio interna era cinesissima e si è gonfiata in modo abnorme, tanto da tenermi i tasti del vivavoce sempre premuti e rendendolo inutile.

L'ho aperto e ho visto che la pila al litio è con solo 2 pin e da 3.7V da 550mAh.
La volevo sostituire con la pila di un vecchio motorola V3 rotto di dimensioni paragonabili ma da 650mAh...

Il problema è che questa pila ha 4 pin e non 2...gli altri a cosa servono?

Le posso sostituire facendo semplicemente una saldatura sui pin +/- provati con un tester?

webmagic
08-12-2012, 14:24
Credo proprio di sì! Ecco il pinout:

http://img526.imageshack.us/img526/7861/motorolabr50batterypino.jpg

- GND: Ground
- BSI: Battery Size Indicator
- BTemp: Battery temperature
- VBAT+:Battery positive terminal

Fonte: http://www.cpkb.org/wiki/Motorola_BR50_battery_pinout

DarKilleR
08-12-2012, 14:47
grazie mille per la celere risposta....

per curiosità quale è il modo ottimale di saldare 2 fili di contatto su quella batteria? solo per contatto con lo staglio o è meglio scartavetrare e rendere la superficie più ruvida?

webmagic
08-12-2012, 16:10
Staglio? Intendevi stagno, sì? Penso sia sufficiente! ;)

DarKilleR
08-12-2012, 16:14
Staglio? Intendevi stagno, sì? Penso sia sufficiente! ;)

su scusami ho sbagliato...volevo dire stagno...inizio ad essere dislessico ;)

DarKilleR
10-12-2012, 16:22
funziona alla perfezione!
Il vivavoce riesce comunque a rilevare la carica della batteria e funziona alla perfezione...senza dover usare tutti gli altri contatti accessori.

Se saldature a stagno sui pin della batteria hanno una ottima resistenza, non so che lega è quella dei contatti, ma con lo stagno offre veramente un ottimo e solidale contatto.

Ho risparmiato 50€ :sofico:

!fazz
10-12-2012, 17:39
funziona alla perfezione!
Il vivavoce riesce comunque a rilevare la carica della batteria e funziona alla perfezione...senza dover usare tutti gli altri contatti accessori.

Se saldature a stagno sui pin della batteria hanno una ottima resistenza, non so che lega è quella dei contatti, ma con lo stagno offre veramente un ottimo e solidale contatto.

Ho risparmiato 50€ :sofico:

bene, merito anche del flussante che prepara la superficie (al posto dello scartavetrare) , comunque calcola che l'indicatore di carica della batteria probabilmente sballerà in quanto le lipo non hanno una curva di scarica lineare e gli indicatori vengono basati sulla stima della corrente prelevata dalla batteria e non con una misura diretta

nicola91
07-07-2015, 00:41
Grazie mille, sto per fare la stessa cosa ^^

jumpjack
07-07-2015, 12:32
i pin aggiuntivi non sono per belleza, servirebbero a non fare esplodere la batteria.. come hai gia' rischiato.
le batterie al litio dei dispositivi portatili (LiPo) sono pericolosissime, senza adeguata elettronica di controllo, al contrario di quelle delle auto elettriche (LiFePO4), intrinsecamente sicure ma meno capienti.